Ingredienti per 4 persone:
10 fette rettangolari di pane senza crosta o pane da toast
100g di parmigiano grattugiato
1 kg di Spinaci OrtoRomi
500g di mascarpone
1 bicchiere di latte
Noce moscata
Pepe nero macinato fino
1 porro
Olio extravergine di oliva
75 minuti
30 minuti
Preparazione
Prendete gli Spinaci OrtoRomi già puliti e lavati e metteteli poi a stufare in una grande padella con dell’olio extravergine di oliva e il porro tagliato a rondelle. Salateli e fateli cuocere a fuoco lento. Una volta che le foglie saranno appassite, alzate la fiamma in modo tale che gli ortaggi si asciughino completamente.
Successivamente procedete con la preparazione della crema: in una ciotola a parte quindi lavorate il mascarpone con una forchetta fino ad ottenere un composto denso. Versate poi il latte in un pentolino assieme alla noce moscata e scaldatelo leggermente.
Una volta spento il fuoco, immergetevi le fette di panne per qualche secondo così che si ammorbidiscano; poi ricoprite il fondo di una teglia, che avrete precedentemente imburrato, con 5 fette di pane leggermente inzuppate. Coprite quest’ultime con la crema al mascarpone e gli spinaci, e infine con uno strato di parmigiano grattugiato. Ripetete le operazioni per un altro strato e infornate per 30 minuti alla temperatura di 180° fino a quando vedrete formarsi in superficie una crostina croccante.
Semplice da preparare e gustoso, questo tiramisù è ideale se servito tiepido.