Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

“OrtoRomi per la scuola” torna con le attività esperienziali in presenza

Home - articoli

Ortoromi_Immagine_ComunicatoStampa

OrtoRomi è pronta a riaccogliere nelle sue aziende agricole i bambini delle scuole primarie delle province venete. Il progetto digitale continuerà ad essere rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie di tutt’Italia e vedrà due nuovi laboratori ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Centrato sui temi sempre più urgenti della sostenibilità e della corretta alimentazione, il progetto didattico “OrtoRomi per la scuola”, torna per l’anno scolastico 2023-2024 con una grande novità: la ripresa dei laboratori in presenza dopo 3 anni di stop dovuto alle misure adottate per l’emergenza Covid.

La parte in presenza del progetto riguarderà le scuole delle province venete da cui il progetto è partito nel 2019 e coinvolgerà gli alunni delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria: gli alunni ed i loro insegnanti saranno invitati a visitare l’azienda, sia lo stabilimento OrtoRomi di Borgoricco (PD), che le aziende agricole.

I laboratori saranno molteplici, sempre divertenti, giocosi e soprattutto educativi e riguarderanno le seguenti tematiche: alimentazione sana, l’importanza di mangiare più frutta e verdura, come leggere le etichette alimentari, il ciclo di vita degli ortaggi, il ciclo dell’acqua e l’importanza di non sprecarla, la stagionalità, le differenze tra agricoltura tradizionale e moderna e l’industria alimentare.

Il servizio di trasporto sarà messo a disposizione in forma gratuita da OrtoRomi.

“Ci rende particolarmente felici che questa nuova edizione del nostro progetto didattico suggelli il ritorno degli incontri in presenza - dichiara Martina Boromello, Responsabile Marketing e Comunicazione OrtoRomi. Ciò offre ai ragazzi l’opportunità di un apprendimento esperienziale che parte dal vedere con i propri occhi sia dove e come nascono le insalate che trovano pronte in busta, sia cosa significhi un uso responsabile dell’acqua, a livello produttivo ma anche privato o come creare concretamente un piatto bilanciato, solo per fare qualche esempio”.

Visto il grande successo dello scorso anno con ben 1115 classi iscritte, il progetto nella versione digitale verrà mantenuto e sviluppato. Sarà rivolto ad un target più ampio comprendendo anche la scuola dell’infanzia: potranno quindi partecipare i bambini dai 4 agli 11 anni; prevederà inoltre, a fianco delle video-pillole e dei consueti laboratori, 2 nuovi laboratori.

“Tenendo conto delle preferenze espresse dagli insegnanti, abbiamo introdotto quest’anno due nuovi laboratori che proporranno pillole di sostenibilità in riferimento agli obiettivi ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile: “Piccole azioni, grandi obiettivi” e “Scegliamo bene”. Questo ci consentirà – continua Martina Boromello - di aiutare i ragazzi ad inquadrare le piccole azioni virtuose personali nel contesto di azioni globali con obiettivi grandi e condivisi, rafforzando il concetto di comunità e di renderli più consapevoli dell’impatto delle scelte di consumo”.

Insieme a questi saranno nuovamente disponibili altri 4 laboratori a tema Sostenibilità: Orto in classe (il laboratorio più apprezzato), Più insalata per tutti, Plastica, conoscerla e usarla meglio, e Cooperare è meglio che litigare. Mentre i laboratori sull’Educazione alimentare rimangono 3: Frutta e verdura a colori, Lettura delle etichette, Alimentazione varia. I bambini saranno accompagnati in quest’avventura coinvolgente, ludica e formativa nel mondo del mangiare sano e del rispetto della natura, da due simpatiche mascotte, Tina e Dino, due bambini curiosi e brillanti.

I laboratori digitali e le video pillole saranno accessibili gratuitamente, previa registrazione, da una piattaforma di didattica on-line facilmente fruibile, utilizzabile in classe dall’insegnante, da cui potranno essere scaricati anche utili materiali cartacei (schede pdf stampabili, suddivise in approfondimenti per le insegnanti con giochi e schede per gli studenti).

“Il progetto “OrtoRomi per la scuola” è un’iniziativa fortemente apprezzata, che si evolve anno dopo anno e che desideriamo fortemente portare avanti perché accrescere la consapevolezza dei piccoli e delle loro famiglie su queste importanti tematiche riguarda il futuro dell’ambiente in cui viviamo e dell’uomo. Negli ultimi anni in modo crescente, come OrtoRomi ci impegniamo concretamente e quotidianamente per il benessere dell’ambiente e delle persone: adottando pratiche agricole e produttive sostenibili e studiando packaging sempre più ecologici; nonché proponendo stili di vita salutari per adulti e bambini. Riteniamo sia la strada giusta per rispondere concretamente agli importanti obiettivi fissati dall’Agenda Onu 2030” conclude Boromello. 

Non resta che attendere la partenza dell’iniziativa nella prima metà di ottobre.

Per ulteriori informazioni, consultare la piattaforma: www.ortoromiperlascuola.it

Back folder page

Torna agli articoli