Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 3 mesi fa

Verdure per bagna cauda: quali utilizzare, ricetta e ingredienti

Home - idee cucina

verdure-per-bagna-cauda

La bagna cauda è una specialità gastronomica piemontese che letteralmente significa "salsa calda”: è un intingolo cremoso e saporito, preparato con pochi ma essenziali ingredienti: aglio, acciughe, olio extravergine d'oliva e, a volte, latte o panna.

Come si mangia? La bagna cauda si serve calda in una fondutina, e si utilizzano forchette per intingervi delle verdure crude di stagione, tagliate a pezzi o a listarelle. Parleremo di quelle nel prossimo paragrafo, ma prima, se vi state chiedendo quale sia il segreto della bagna cauda, non bisogna andare poi molto lontano dalle considerazioni più ovvie: il successo passa dalla semplicità degli ingredienti e nella lenta cottura, che permette ai sapori di amalgamarsi perfettamente. L'aglio tostato e le acciughe donano alla salsa un gusto intenso e leggermente salato, mentre l'olio extravergine d'oliva le conferisce un aroma fruttato. Detto questo, possiamo passare alla questione verdure: quali sono quelle consigliate? Scopriamolo insieme.

Verdure classiche per la bagna cauda: bisogna seguire la stagionalità

La scelta delle verdure per la bagna cauda è fondamentale per un'esperienza gustativa completa: le classiche verdure come finocchi, sedano rapa, carote e radicchio rosso offrono una piacevole croccantezza e un leggero retrogusto amarognolo che contrasta perfettamente con la dolcezza della salsa. Patate novelle, topinambur e zucca, invece, apportano note dolci e cremose. Le verdure a foglia, come verza, cavolo nero e cicoria, donano un sapore deciso e leggermente amarognolo, ideale per chi ama i sapori intensi. Infine, cipolle rosse, peperoni e olive taggiasche aggiungono un tocco di aromaticità e piccantezza: insomma, ragionate anche con il palato prima di scegliere cosa aggiungere, in base a quelli che sono gli aspetti di gusto che volete sottolineare. La scelta di queste verdure però non è casuale: sono tipiche dei mesi freddi, quando la bagna cauda viene tradizionalmente consumata, e si abbinano perfettamente al gusto intenso e leggermente piccante della salsa. Inoltre, la varietà di texture, dal croccante al morbido, soddisfa ogni palato, rendendo ogni morso un'esperienza unica. L’importante è tenere conto di quelle che sono le disponibilità di verdure in funzione del momento dell’anno in cui vengono consumate.

Verdure per la bagna cauda: ricetta e come prepararle al meglio

La preparazione delle verdure per la bagna cauda è fondamentale per esaltare i sapori e le consistenze: se si guarda alle verdure crude, si può sicuramente lavorare sulla tipologia di taglio - con le verdure che vanno fatte in pezzi o listarelle di dimensioni simili, per garantire una cottura uniforme e un'immersione nella salsa più omogenea. Discorso simile per il condimento: aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe e anche un pizzico di peperoncino per un tocco piccante. Per un sapore più intenso, puoi marinare alcune verdure (come il radicchio) in un'emulsione di olio, aceto balsamico e erbe aromatiche. Guardando alle verdure cotte, la prima tipologia è la lessatura fino a renderle tenere ma mantenendo un minimo di croccantezza. Patate, carote e topinambur ad esempio sono perfette lessate, mentre per il soffritto si possono prediligere altre tipologie di verdure: mettendole in padella con olio, aglio e rosmarino, questa tecnica è ideale per le cipolle e i peperoni. Anche in questo caso, la combinazione con la bagna cauda può risultare particolarmente adatta e centrata.

Verdure per la bagna cauda: quali sapori e consistenze evitare

Mentre la maggior parte delle verdure si presta benissimo alla bagna cauda, alcune potrebbero non essere l'ideale per via della loro consistenza o del loro sapore, a partire dalla frutta che con il suo sapore dolce può sicuramente stonare con l'intensità della bagna cauda. Bisogna poi diffidare delle verdure troppo acquose: alcune tipologie come i cetrioli o i pomodori, a causa del loro alto contenuto d'acqua, possono diluire la salsa e rendere le verdure troppo scivolose e alleggerire troppo il sapore del piatto. Altre verdure invece, come alcune varietà di cicoria particolarmente amare, potrebbero risultare eccessivamente forti in combinazione con la bagna cauda. Perché evitarle? Sicuramente per non portare a uno squilibrio di sapori: l’aggiunta di frutta o di verdure troppo dolci o acquose può alterare l'equilibrio dei sapori della bagna cauda, rendendola meno armoniosa. Da tenere sotto controllo anche la consistenza: verdure troppo scivolose possono rendere difficile intingere le verdure nella salsa e gustarle al meglio.

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Idea

category image

Contorni freschi

Cuore di iceberg

category image

Contorni freschi

Cavolo cappuccio

Back folder page

Torna alle idee di cucina