Il polpettone è una pietanza molto apprezzata da grandi e piccini, ma per renderlo un piatto unico ricco di proprietà nutrizionali è indispensabile scegliere con cura le verdure da abbinare a questo secondo piatto.
In genere, il polpettone è una preparazione a base di carne tritata, che però si può anche sostituire con alternative vegetariane (come tofu o hamburger vegetali) per ottenere un risultato più ricco di fibre, vitamine e minerali e con meno grassi saturi. Completano la portata tradizionale, poi, le spezie, gli aromi e altri ingredienti leganti come uovo, pangrattato o farina.
Sono diverse le verdure che si prestano bene all’accompagnamento del polpettone, creando un contrasto di sapori e consistenze, oppure promuovendo un certo equilibrio nutrizionale. Altri ortaggi, invece, andrebbero evitati o impiegati con moderazione: è il caso di quelli dal gusto troppo intenso, che potrebbero finire per coprire i tratti distintivi del nostro attore principale. In generale, l’intento da non perdere di vista per ottenere un pasto completo e armonioso è quello di preservare l’equilibrio tra sapori ricchi e freschi.
Verdure da abbinare al polpettone: ecco le migliori
Tra le verdure perfette da abbinare al nostro polpettone, le patate meritano senz’altro una menzione d’onore. Che siano cotte al forno o arrosto, la croccantezza esterna di questi tuberi, unita alla loro morbidezza interna, creerà un piacevolissimo contrasto con la compattezza del secondo piatto. Il sapore sostanzialmente neutro della patata si sposa bene con il nostro protagonista e ne esalta il gusto spinto e deciso. Sì anche al purè di patate, la cui delicatezza è sempre molto apprezzata dai commensali.
Le carote dolci, soprattutto se arrostite o glassate, si accompagnano bene al polpettone: conferiranno un tocco di dolcezza e di freschezza alla portata, che ben si equilibra con la ricchezza di quest’ultima. Via libera agli spinaci, saltati o al vapore, per un contrasto leggero e verde che offre la giusta dose di fibre e nutrienti. Le zucchine, con la loro delicatezza e consistenza croccante, sono in grado di assorbire i sapori circostanti senza mai sovrastarli. Con la loro carnosità, invece, i funghi completeranno perfettamente il polpettone, dando alla pietanza un tocco di profondità.
Il cavolfiore, arrostito o gratinato, è un ortaggio estremamente versatile e per questo rappresenta un ottimo abbinamento. Il sapore dolce e leggermente affumicato del peperone, soprattutto se arrostito, può creare un interessante contrasto con quello più robusto del polpettone, donando pure un tocco di colore al piatto. Un discorso analogo vale per melanzane, zucchine e peperoni nella loro variante grigliata: un trittico colorato, fresco e stuzzicante, che donerà al polpettone complessità e delle note affumicate e caramellate, che ben si sposano con la carne.
Verdure da evitare: no a sapori troppo intensi, pungenti o amari
Dopo aver visto le verdure da abbinare al polpettone passiamo a quelle che, in generale, sarebbe meglio usare con parsimonia o non prendere proprio in considerazione quando serviamo in tavola questa preparazione. Alternative dai sapori troppo intensi o amari, in primo luogo, non sono ideali per accompagnare il nostro secondo di carne. È il caso dei cavoletti di Bruxelles, dal gusto piuttosto pungente, potenzialmente troppo forte rispetto alla sapidità del polpettone. Anche le cipolle crude hanno un sapore molto determinato, che può andare a sovrastare il polpettone: meglio cuocerle, ad esempio optando per delle deliziose cipolle caramellate, per renderle più dolci e ben bilanciate.
La consistenza dei ravanelli fa più fatica ad abbinarsi con la morbidezza del polpettone, mentre la nota dolciastra e terrosa delle barbabietole potrebbe risultare troppo predominante. Il radicchio ha un tono amaro e rischia di risultare eccessivo se non bilanciato da un condimento adeguato. Chiudiamo con il finocchio crudo, il cui retrogusto di anice è piuttosto intenso: se cotto può sposarsi meglio con la carne del polpettone, perché perderà la sua nota pungente diventando di gran lunga più versatile in cucina.