Le verdure sono il giusto contorno a carne o pesce, e cucinarle al forno è un classico. Ecco la ricetta e tutti i passaggi da seguire per fare delle ottime verdure al forno gratinate
Le verdure come contorno sono un classico ma a volte non si ha molta voglia di dedicare tempo alla loro preparazione per creare un piatto originale. Con le verdure al forno gratinate si ottiene sempre un ottimo risultato: contorno veloce da preparare, gustoso, salutare e gradito da grandi e bambini. Una volta portate in tavola poi si abbinano in modo versatile sia a piatti di carne, di pesce ma anche di formaggi o di riso bilaf o basmati.
Zucchine, patate, cipolle, zucca, broccoli, ma anche cavolfiori, i carciofi, i funghi, insomma tutte le verdure di stagione che avete a disposizione, condite con olio extravergine, un pizzico di sale e pepe. E poi la panatura di pangrattato, Parmigiano ed erbe aromatiche che dà quella nota croccante alle verdure e ne arricchisce il sapore. I passaggi sono pochi, serve qualche trucco che vi racconteremo ma la preparazione è semplice e in meno di mezz’ora di forno si porta in tavola una teglia di verdure croccanti, saporite e anche light.
Ricetta, passaggi e qualche segreto delle verdure al forno gratinate
Per ottenere un risultato perfetto nella preparazione delle verdure al forno gratinate prima di tutto è fondamentale tagliare tutte le verdure uguali a fette, pezzetti o a spicchio. È infatti importante che è la dimensione sia identica per poter garantire una cottura uniforme. Un altro trucco, che qualche chef usa anche per preparare le insalate, è condire bene le verdure usando le mani: in questo modo si insaporiscono le verdure da tutti i lati, in modo uniforme e omogeneo. Abbiate cura di distribuirle ordinatamente sulla teglia o nella pirofila, sistemandole non addossate. Quando le cuocete, usate il forno a temperatura bassa costante, per poi aumentare gli ultimi 5 minuti usando la funzione grill in modo che le verdure risultino ben croccanti e gratinate in superfici e soprattutto non perdano colore.
Scegliete le verdure che più amate per cuocerle al forno: andranno benissimo cipolle rosse, patate, carote, carciofi, rape rosse, finocchi, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane, funghi, zucca, broccoli e cavoli.
La fase della preparazione della panatura è fondamentale, perché deve essere gustosa e profumata. In una ciotola mettete il pangrattato, della granella di mandorle, il formaggio grattugiato che preferite, origano, basilico spezzettato con le mani, un goccio di vino bianco, un filo d’olio, salate e pepate; un’aggiunta originale può essere quella della passata di pomodoro, potete utilizzare anche del panko e variare gli aromi in base ai vostri gusti. Mischiate accuratamente fino a miscelare uniformemente tutti gli ingredienti.
Come abbiamo già detto le verdure, dopo essere state lavate e mondate, vanno tagliate in piccole dimensioni tutte uniformi tra loro; in particolare se le cipolle sono molto grandi dividetele con più accuratezza, altrimenti avranno difficoltà a cuocersi uniformemente insieme alle altre verdure. Sistemate le verdure in una teglia, rivestita di carta da forno. Allineatele a piacere, cercando di sovrapporle il meno possibile e ben distribuendole. Salate e pepate le verdure, cospargetele con una generosa dose di panatura fatta con il pangrattato o il panko, completate con foglioline di menta, basilico, timo e condite il tutto con un filo d'olio. Cuocete le verdure in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
Fatele riposare fuori dal forno per qualche minuto e poi servite. Qualora dovessero avanzare, si conservano in frigo per 2-3 giorni: basterà riscaldarle di nuovo in forno e saranno buone come appena fatte.