Le verdure a Natale, così come in ogni situazione, possono essere uno dei componenti principali delle portate da servire agli ospiti che popoleranno la nostra tavola.
Per questo abbiamo pensato ad alcune ricette particolari per rendere protagonista questo alimento, spesso destinato al ruolo di contorno e che invece può essere il giusto accompagnamento a diverse preparazioni. Andiamo a scoprire alcune combinazioni dalla ricetta semplice e molto gustosa.
Vellutata di aglio: un piatto poco comune ma molto raffinato
Il gusto è ovviamente molto deciso - con l’aglio a fare da protagonista - ma la zuppa che viene fuori da questa preparazione riuscirà a soddisfare ogni genere di palato. Per prepararla bastano 10 spicchi d’aglio, due scalogni, un paio di patate, una carota, il brodo vegetale e 150 grammi di mascarpone - oltre a salvia, alloro e tutto ciò che preferite per dare un aroma alla vellutata. Poi bisogna preparare gli spicchi d’aglio, da aggiungere in pentola con lo scalogno tritato molto finemente e aggiungendo anche un noce di burro - mescolando il tutto lentamente, cercando di evitare che le parti si brucino. Mentre la cottura va avanti, pelate le patate e le carote, che vanno poi aggiunte in padella dopo essere state tagliate a pezzettini. A quel punto, quando tutto è insieme, versate il brodo vegetale, coprite con un coperchio e lasciate andare la cottura per 15-20 minuti. Il tocco finale poi è l’aggiunta del mascarpone e dei tuorli d’uovo - frullando tutto con un mixer a immersione. Poi non resta altro che lavorarla e attendere di ottenere una consistenza omogenea, per servire così una grande vellutata di aglio.
Torta salata con cicoria: bastano pochi ingredienti per fare un super piatto
Alle volte non servono grandi spese o una lunga lista di ingredienti per tirare fuori un piatto dal sapore speciale: è il caso della torta salata di cicoria, a cui ai 300 grammi dell’ortaggio già pulito basta aggiungere una confezione di certosa, olio, aglio e un paio di rotoli di pasta sfoglia rotondi. Cosa fare per prepararla? Semplice: prima sbollentare la cicoria con abbondante acqua leggermente salata, poi si passa in padella - dopo aver messo in precedenze aglio e olio per qualche decina di secondi - e si fa insaporire anche con un pizzico di peperoncino per 7-8 minuti. Si spegne la fiamma a quel punto e si aggiunge la certosa, infornando poi il tutto all’interno del rotolo di pasta sfoglia, spennellate con il rosso d’uovo: 20 minuti a 190° e il piatto è pronto.
Torta salata ai porri: per Natale vale sia come antipasto che come secondo
Chiudiamo questo terzetto di proposte con i porri, altro alimento che può trovare la giusta collocazione in tavola anche durante le vacanze di Natale: 100 grammi di farina, 50 grammi di burro, quattro uova, 600 grammi di porri, 200 millilitri di panna, latte intero, formaggio a vostra scelta, zucchero, olio, sale e pepe. Prima di tutto si parte dalla pasta: farina, burro tagliato a pezzetti e un pizzico di zucchero e poi, come ci hanno insegnato le nonne, bisogna formare una cavità al centro della farina per riporci dentro un uovo. A quel punto di lavora di gomito e di sensibilità delle dita per amalgamare il più possibile la pasta. Una volta terminato questo lavoro, il risultato va chiuso formando una palla e avvolto in un foglio di pellicola trasparente da far riposare in frigorifero per un’ora. In parallelo si lavorano i porri, prima tagliati e poi cotti in padella: una volta che i porri saranno ben freddi, in una ciotola mescolate la panna, la noce moscata, il sale, il pepe insieme a tre uova sbattute in precedenza. Qui potete aggiungere anche il formaggio a pezzettini, provando a ottenere un risultato non troppo compatto (al massimo diluitelo con un po’ di latte). A quel punto bisogna stendere la pasta, mettere il ripieno al suo interno e infornare per 40 minuti a 200°: il risultato anche in questo caso è garantito.