Frutta e verdura vanno mangiante almeno 3 volte al giorno. Ma è anche molto importante il loro colore per la nostra salute. Ecco proprietà e benefici di verdura e frutta rossa.
La natura mette a disposizione, in ogni stagione, frutta e verdura diverse, non solo per sapore, consistenza e dimensioni ma anche dai colori più vari. Rosso, giallo, viola, arancio: la frutta è presente in natura in tantissimi colori accesi. Sapete perché frutta e verdura sono colorate? Il colore è determinato dalla produzione di pigmenti come la clorofilla, che dona il colore verde, o i carotenoidi, che determinano il colore giallo-arancio. Queste sostanze sono indispensabili per la crescita e lo sviluppo non solo nostro ma anche di tutti i vegetali perché permettono loro innescare la fotosintesi e di attirare o proteggersi dagli insetti.
Una recente ricerca condotta da un team di scienziati dell’Università di Ulm in Germania conferma che è “colpa” degli animali se la frutta è colorata. Hanno studiato dati sulla riflessione della luce di 97 diversi frutti in Uganda e Madagascar. I ricercatori hanno scoperto, ad esempio, che i frutti mangiati per lo più dai mammiferi riflettono meglio il colore verde mentre quelli di cui si nutrono gli uccelli riflettono meglio il rosso. Il colore in grado di attirare gli animali avrebbe avuto nel corso dell’evoluzione più possibilità di prevalere.
Bianco, giallo-arancio, verde, blu-viola e rosso sono i 5 colori che contraddistinguono frutta e verdura e che sono caratterizzati da diverse quantità di queste sostanze benefiche. Albicocca, arancia, ma anche limone, melone, zucca ad esempio, grazie al loro colore giallo-arancio aiutano a prevenire tumori, patologie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare, potenziando anche la vista. Il segreto sono i flavonoidi. La verde clorofilla invece ha una potente azione antiossidante e il magnesio favorisce il metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Ecco quindi l’importanza di mangiare mela verde, kiwi, broccoli, spinaci e piselli. Il bianco di pere, banane, cipolle e cavolfiori bianco, grazie alla quercetina, rinforza il tessuto osseo e i polmoni. Invece le antocianine di frutti blu-viola svolgono un’importante azione antiossidante e prevengono l’aterosclerosi: quindi bisogna mangiare frutti di bosco, uva, cavoletti di Bruxelles e melanzane.
Un colore però la fa da padrone tra frutta e verdura, anche come scorta importante di elementi ottimi per il nostro organismo: il rosso.
Proprietà e benefici di verdura e frutta rossa
I nutrienti e le proprietà anti-tumorali di verdura e frutta rossa sono superiori rispetto alle varianti di frutta e verdura di altri colori. Queste varietà sono ideali per supportare la funzionalità cardiovascolare e neurologica, grazie alla presenza di sostanze come le antocianine e di flavonoidi potentissimi come il licopene, contenuto soprattutto nel pomodoro e nell’anguria. Ricordiamo che modalità di cottura – soprattutto della verdura - e dimensione del prodotto fanno la differenza. Ad esempio: pomodori datterini e ciliegini hanno maggiori proprietà rispetto alle varietà più grandi, e cuocendo la salsa fino all’ebollizione, si favorisce l’amalgamarsi degli aromi e la triplicazione del contenuto di licopene.
Melograno, ciliegie, ma anche pomodori e lenticchie si distinguono per le loro proprietà antiossidanti e per la capacità di prevenire tumori e patologie cardiovascolari. Il licopene combatte i tumori al seno, alle ovaie e quello alla prostata. Il colore caratteristico è conferito da antocianine soprattutto carotenoidi, di cui sono particolarmente ricche arance rosse, fragole e ciliegie, sono un ottimo coadiuvante nella cura delle patologie dei vasi sanguigni e della fragilità capillare, tengono sotto controllo i livelli del colesterolo e potenziano la vista. Non solo le arance, ma anche amarene, barbabietole, radicchio rosso, crescione e rapanelli sono ricchi di vitamina C che aiuta la produzione di collagene, mantengono integri i vasi sanguigni, stimola la produzione di le difese immunitarie e aiuta il corretto assorbimento del ferro contenuto in altri tipi di frutta e verdura.
Alcune verdure rosse hanno un’altra caratteristica in comune, che non è sempre gradita: il gusto amaro. Ravanelli, rabarbaro e cavolo rosso hanno sì un gusto pungente ma anche preziosi benefici. I responsabili di questo caratteristico sapore sono i numerosi antiossidanti contenuti in queste particolari verdure che hanno diverse proprietà: sono drenanti e quindi utili a eliminare le tossine in eccesso; ma anche lassative e aiutano la corretta funzionalità intestinale. Infine contribuiscono a facilitare la digestione, con proprietà anti-dispeptiche.
Se vogliamo basare la nostra dieta quotidiana sul colore rosso di frutta e verdura via dunque a consumare amarene, anguria, arancia rossa, cavolo rosso, ciliegie, cipolle rosse, fragole, lamponi, mele rosse, melograno, mirtilli rossi, peperoni rossi, pomodoro, pompelmo rosa, rabarbaro, radicchio rosso, rape rosse, ravanelli, ribes rossi, uva rossa.