Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Secondi piatti leggeri in autunno: le ricette più sfiziose

Home - idee cucina

secondi-piatti-leggeri-autunno

Il secondo piatto è spesso il protagonista dei nostri pasti, ma in modo particolare in autunno diventa preponderante grazie all’abbondanza e alla varietà di opzioni di cui questa stagione permette di disporre una volta che ci sediamo a tavola.

Per questo abbiamo deciso di proporre tre ricette per preparare dei secondi autunnali gustosi, ma senza grosse complicazioni nello svolgimento della ricetta: basta avere passione per il cibo e un po’ di acquolina in bocca che fa da motore e da spinta per il completamento della composizione del piatto. Andiamo a vedere insieme le tre ricette.

Scaloppine ai funghi: i sapori dell’autunno tutti in un piatto

Nel riuscire a mettere insieme un piatto buono ma non pesante, autunnale ma non complicato e soprattutto investendo soltanto 15 minuti del proprio tempo, è difficile anche solo immaginare di trovare qualcosa di meglio delle scaloppine ai funghi. Basta avere un quarto d’ora a disposizione, insieme a 400 grammi di fettine di vitello, 500 grammi di funghi porcini freschi, farina 00 e un paio di spicchi d’aglio. Prima di tutto vanno tagliati i funghi e preparati a fettine sottili, messi in padella con due spicchi d’aglio e tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mentre il tutto rosola, si prendono le fettine di vitello e si infarinano (senza esagerare però nel modo in cui vengono ricoperte). A quel punto, nella stessa padella in cui hai cotto i funghi, passa la carne che nel giro di pochi minuti diventa già insaporita dal condimento che varrà poi aggiunto in una fase successiva per far amalgamare il tutto in padella prima di impiattare. Grandi sapori con pochi semplici passaggi.

Straccetti di manzo con i broccoli: un secondo piatto molto nutriente

Se si va alla ricerca di un bel piatto autunnale di sostanza, una bella preparazione di quelle scaldano il cuore e la pancia, tocca prendere nota della ricetta degli straccetti: 600 grammi di manzo, 600 grammi di cime di broccoli, una cipolla, amido di mais, 80 grammi di salsa di soia e anche 40 grammi di zucchero di canna. Infine un cipollotto, uno spicchio d’aglio e zenzero, sale e olio quanto basta. La carne infatti va prima di tutto lavorata in una ciotola insieme all’amido di mais e all’acqua, mentre a parte si lavorano insieme in un’altra ciotola salsa di soia, zucchero di canna, zenzero e aglio tritato. Nel frattempo si prepara la carne in padella per 4-5 minuti, facendola rosolare tutta continuando a mescolare. In parallelo (la preparazione è meno semplice della precedente), si preparano in padella broccoli, cipolla e cipollotto - tagliati e rosolati anche loro. Si arriva dunque a unire il tutto, alzando la fiamma: la carne con i broccoli, usando la salsa di soia preparata a parte per sfumare il tutto. In meno di dieci minuti il liquido si sarà ristretto e il secondo può essere servito.

Polpette di ricotta con funghi: autunno gustoso anche senza carne in tavola

Tornano protagonisti i funghi freschi con questa composizione - ne servono circa 350 grammi - a cui bisogna aggiungere anche 250 grammi di ricotta vaccina, 50 grammi di parmigiano grattugiato, un uovo, una carota, 40 grammi di pangrattato, mezza cipolla, mezzo bicchiere di latte e un po’ di noce moscata e vino bianco. Come approcciare a questa preparazione? Si parte dal lavorare la ricotta insieme al formaggio grattugiato, all’uovo e al pangrattato (ovviamente valutando l’aggiunta di sale e pepe): un composto che va fatto riposare, senza coprirlo, per circa una decina di minuti. Prendendo poi un pezzo alla volta della preparazione, si passa alla creazione delle palline che diventeranno le nostre polpette, mentre in padella si fanno rosolare olio, carote e funghi che faranno da base al nostro piatto. Come si amalgama il tutto? Con il latte: quindi, una volta messe le polpette in padella, si fanno cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti e il piatto è praticamente pronto già in padella.

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Vivace

Back folder page

Torna alle idee di cucina