Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Risotto con frutta: le migliori ricette da seguire

Home - idee cucina

ricette-risotto-con-frutta

Il risotto alla frutta sembra un abbinamento inusuale, ma invece molte ricette sono gustose ed originali. Ecco qualche proposta

Il risotto con la frutta potrebbe apparire in accostamento di ingredienti inusuale, ma invece spesso si ottiene un primo piatto molto gustoso e saporito, dal colore invitante e dal sapore originale.

Risotti con frutta: quali sono le migliori ricette

Per le ricette di risotto alla frutta, iniziamo usando la mela, protagonista principale di un risotto con anche pecorino e noci. Sbucciare le mele verdi con un pelapatate e tenere da parte la buccia (da tagliare a julienne, spruzzandola con il succo di limone). Eliminare il torsolo e tagliare la polpa a dadini; metterli in una casseruola con l'alloro, il vino e 1/2 litro d'acqua; mescolare e lasciar cuocere finché le mele avranno assorbito tutto il liquido. Eliminare la foglia di alloro e preparare una composta frullando la polpa delle mele cotte con una frusta a mano facendo poi intiepidire. Intanto, sbucciare la cipolla e tritala finemente, farla appassire in un'altra casseruola con 2 cucchiai di olio e 1 di burro e unire il riso (tostato a parte in una padella senza grassi), mescolando. Versare 2 mestoli di brodo di carne bollente e mescolare ancora, aggiungere un mestolo di brodo quando il precedente sarà evaporato mescolando di continuo. Proseguire la cottura del riso per 16-18 minuti. Spegnere il fuoco e mantecare il risotto col pecorino romano grattugiato, una noce di burro e il miele. Infine profumare il risotto con una macinata di pepe nero e mescolare delicatamente. Versare il risotto nei piatti e servire ciascuna porzione con una piccola porzione di composta di mele. Decorare con la buccia di mela verde e servire subito.

Una variante può essere il risotto con mele e aceto balsamico, realizzato semplicemente facendo un risotto bianco, al termine della cottura poi verrà mantecato con una purea di mele renette e del burro. Una volta impiattato ultimare con qualche dadino di mela e un filo di aceto balsamico tradizionale.

Risotti con frutta: tra fichi e melagrana 

Un’altra versione di risotto alla frutta è quello con i fichi, tenendo conto che il risultato sarà diverso a seconda dalla varietà scelta: bianchi, neri, con la buccia rossa o verde. I fichi sono assoluti protagonisti, ma si può aggiungere anche gorgonzola o burrata. Per preparare il risotto iniziare tagliando i fichi a spicchi, tenendone da parte uno per la guarnizione finale. Fare un soffritto con scalogno e burro, poi unire il riso e farlo tostare per qualche minuto. Versare il vino bianco e sfumate e iniziare la cottura usando del brodo vegetale da aggiungere un mestolo alla volta. Dopo i primi 10 minuti di cottura, aggiungere i fichi e terminare la cottura.

Mantecare il risotto a fuoco spento con burro rimasto e pecorino grattugiato, servire guarnendo con alcune fette sottili dei fichi.

Si passa poi all’idea di preparare il riso con la melagrana: una va sgranata con delicatezza, cercando di lasciare i chicchi intatti, l’altra va spremuta. Scaldate due cucchiai d’olio in una casseruola, lasciatevi appassire la cipolla tritata, unite il riso e mescolate. Quando ha preso colore sfumare con il vino, versate quindi il succo di melagrana e portate il risotto a cottura come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta. A fine cottura salate e togliete dal fuoco. Unite i chicchi della melagrana, una noce di burro e il formaggio grattugiato. Mescolate e lasciate mantecare a pentola coperta. Completate con una macinata di pepe e servite.

… senza dimenticare i mirtilli

Un altro originale primo piatto è il risotto ai mirtilli e speck, un abbinamento all'apparenza insolito ma riuscito: a dolcezza dei mirtilli riesce è equilibrata dalla presenza dello speck. Per preparare il questo risotto alla frutta per prima cosa cuocete i mirtilli in una padella con una noce di burro. Fateli saltare per qualche minuto, quindi coprite e cuocete fino a quando saranno diventati morbidi. Trasferiteli in un contenitore dai bordi alti e frullate con un frullatore a immersione. In una casseruola scaldate dell’olio e fate appassire la cipolla tritata, fino a quando sarà trasparente. Unite lo speck a dadini e lasciate rosolare mescolando di tanto in tanto, poi unite il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti. Sfumate con il vino rosso, preferibilmente Lambrusco, e lasciatelo evaporare a fiamma alta. Abbassate la fiamma e iniziate la cottura del risotto come d’abitudine. Una volta giunto a metà cottura unite la purea di mirtilli e portate a cottura mescolando spesso e unendo altro brodo caldo. Quando è pronto, spegnete il fuoco, insaporite con il formaggio grattugiato, il rosmarino tritato e mantecate con il burro. Fate riposare per qualche minuto poi servite decorando con qualche mirtillo intero.

category image

Frutti rossi

category image

Biologico

FRUTTI ROSSI Almaverde

Back folder page

Torna alle idee di cucina