A volte sembra un luogo comune, ma spesso capita che i piccoli non gradiscano mangiare verdure. Vi proponiamo le migliori ricette con verdure per bambini
Ogni genitore, zio, babysitter o insegnante lo sa: salvo rare eccezioni, far mangiare ai bambini le verdure sembra spesso un’impresa impossibile. È importate educare i bambini e i ragazzi a un’alimentazione bilanciata e sana, oltre che al gusto per la varietà e la buona cucina. Cosa fare? Alcuni recenti studi hanno valutato se e come il comportamento degli adulti durante i pasti influenzi la propensione futura dei piccoli a mangiare frutta e verdura: le pressioni e i ricatti portano spesso a un rifiuto del cibo proposto, mentre il vero asso nella manica sta – come spesso accade - nel buon esempio. Vedere che quotidianamente a tavola si assaporano con gusto colorati piatti di verdure è la miglior persuasione possibile.
È quindi ad esempio utile offrire piatti piacevoli alla vista ma semplici, magari con forme e colori divertenti e creative. Preferire poi verdure tenere e non troppo cotte, meglio se ancora croccanti, cotte al vapore o anche crude. Mangiare insieme, con la famiglia intorno al tavolo, magari chiacchierando e farsi aiutare dal bambino a preparare e cucinare gli alimenti.
Sfruttare le esperienze collettive, come il pasto all’asilo o a scuola, oppure il pasto con fratelli e cuginetti: molto del gusto dei piccoli e della loro capacità di accettare nuovi sapori dipende dal gusto dei suoi coetanei. Infine non allarmarsi né sgridarlo se rifiuta un nuovo alimento, ma riproporglielo di tanto in tanto, insieme a cibi noti e accettati e soprattutto non obbligarlo a mangiare per forza.
Il gusto e l’aspetto dei cibi proposti è fondamentale per farli apprezzare dai bambini; ecco quindi le migliori ricette adatte a loro!
Le migliori ricette con verdure per bambini: qualche idea
Se c’è un piatto che i bambini mangiano sempre volentieri è la pasta con il pomodoro. È buona, sana, salutare e mette tutti d’accordo. Allora perché non nascondere zucchine, piselli, patate, carote, peperoni nel sugo e trasformarlo in un ragù di verdure, magari frullandole o tagliandole a pezzettini piccolissimi. Generalmente la zucca è abbastanza apprezzata dai più piccoli, sia perché ha un bel colore arancio sia perché è il simbolo di Halloween: quindi un risotto alla zucca mantecato con parmigiano grattugiato può essere un’ottima idea. Anche gli gnocchi piacciono molto ai bambini ma per renderli ancora più invitanti si possono fare in versione multicolor: basta aggiungere alla ricetta base degli gnocchi di patate spinaci per i gnocchi verdi, barbabietola per quelli rossi, carote o zucca per quelli arancioni.
Un’altra idea per far mangiare le verdure è preparare una frittata con l’aggiunta di piselli, carote, spinaci o biete, cuocendola poi sia in padella sia in forno e magari dandole una forma simpatica, aiutandosi con gli stampi per torte o biscotti
Ricetta patatine di verdura
Carote, barbabietole, zucchine, zucca possono essere tagliate come se fossero patatine creando così delle chips di verdure. Un suggerimento: lasciate la buccia, se usate patate, zucchine, melanzane mentre ad altre verdure dovete toglierla. Tagliate le verdure pulite a striscioline abbastanza sottili o a rondelle, aiutandovi magari con una mandolina. Ora le verdure possono essere cotte sia al microonde (800 watt per circa 8 minuti; in ogni caso, dopo 4 minuti aprite il forno per far uscire il vapore, girate le verdure e proseguite la cottura. Naturalmente la tempistica dipende dal tipo di verdura, dalla qualità della stessa, dal tipo di forno) sia nel forno tradizionale, ventilato già caldo a 160 gradi per 20 minuti circa, indipendentemente dal tipo di verdura.
Disponete le verdure, in un unico strato, sulla leccarda da forno o sul piatto del microonde, foderati di carta da forno o leggermente unti. Per rendere ancora più golose le chips di verdure, potrete prima passarle in un mix di olio extravergine di oliva con un pizzico di sale ma non è necessario. In ogni caso, prima di infornarle, cospargete del sale e delle erbe.
Ricetta polpette di verdura
Un metodo sicuro per dare le verdure ai più piccoli è quello di preparare un altro piatto che amano tanto: le polpette. Oltre alle classiche, potete preparare con polpette di zucchine e ricotta, polpette vegetariane al sugo, polpette di patate e broccoli, polpette di spinaci con un cuore filante di formaggio, polpette di fagioli. Anche le torte rustiche sono un’ottima idea, magari una torta salata zucchine e salmone, oppure trevisana, speck e fontina.
Un suggerimento poi è creare uno spiedino di verdure e formaggio, rendendolo croccante: tagliate del formaggio non troppo molle a cubetti, come farete poi con la melanzana, il peperone e la zucchina; formate degli spiedini e passateli nel latte e poi in un composto di pan grattato anche aromatizzato con un trito di aglio e rosmarino. Adagiateli in una teglia, condite con un filo d'olio e dorateli in forno.
Ricetta fagottini di verdura
I fagottini di verdura sono ottimi, molto semplici da realizzare e con un gusto che piace ai bimbi. La farcitura prevede gli spinaci, ma potete utilizzare quello che più vi piace come erbette o zucchine passate in padella con basilico; oppure verdure grigliate condite con un filo di olio. In una ciotola versare la farina e il sale, aggiungere l’acqua, l’olio e lavorare finché si avrà un impasto omogeneo e morbido. Formare 8 palline e lasciare riposare per circa 10 minuti. Intanto in una padella fare appassire il cipollotto tagliato a rondelle nell’olio e aggiungere gli spinaci – o altre verdure - lessati. Far insaporire bene e infine aggiungere il sale, riprendere le palline e stenderle a circa 2/3 mm di spessore, formando un disco; riempire per metà con gli spinaci e con qualche pezzetto di crescenza; richiudere e sigillare con i rebbi di una forchetta. Cuocere su una piastra calda per circa 5 minuti per lato o finché il fagottino sarà dorato.