Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Ricette pasquali veloci con verdure: quali considerare

Home - idee cucina

ricette-pasquali-veloci

Come da tradizione, a Pasqua è tempo di pranzi in famiglia e non solo. Ma a tavola non va solo la tradizione culinaria: ecco qualche idea per ricette veloci con verdure

Quali sono le ricette pasquali veloci da considerare? Come sappiamo la tradizione italiana a tavola, soprattutto per le feste come Natale e Pasqua, è ricca di spunti e di piatti che non possono mancare, da Nord a Sud. Uova e agnello però sono i due ingredienti che non mancano su nessuna tavola, come simbolo della rinascita il primo e del sacrificio il secondo; le uova sono spesso sode, servite al naturale oppure farcite. In alcuni casi è frequente decorare il guscio con colori alimentari oppure con nastrini e usarli anche come centrotavola. Le uova poi sono le protagoniste indiscusse di un piatto tipico della Pasqua in Campania, il casatiello ma anche delle torte salate pasquali, spesso rustiche come la torta pasqualina, ripiena di ricotta, spinaci e parmigiano al cui interno vengono adagiate 7 uova. Le uova vengono poi anche fatte sode e farcite in crosta con un ripieno di peperoni, senape e ricotta.

Trai primi sulle ricche tavole pasquali non possono mancare lasagne, pappardelle, tagliatelle e pasta ripiena, magari già condite con l’altra tradizione culinaria, l’agnello. Ed ecco quindi le pappardelle al ragù di agnello! Volendo si può poi proseguire con la stessa carne bianca preparata in umido, in fricassea, arrosto o al forno con le patate. Il pranzo non può terminare se non con la tradizionale colomba, ma al sud Italia anche con la pastiera napoletana, la cassata e l’uovo di cioccolato con l’immancabile sorpresa.

Ma se si vuole cambiare la tradizione e anche le abitudini culinarie? Volendo si può partire dal menu pasquale, scegliendo di preparare qualche ricetta di verdure, magari veloci da cucinare. Ecco qualche idea.

Ricette pasquali veloci con verdure

Le verdure possono diventare le protagoniste del pranzo di Pasqua, sia che si voglia cucinare un menu tutto vegetariano sia che si voglia preparare dei piatti un po’ diversi dalla tradizione familiare.

Antipasto pasquale

Per iniziare a darvi qualche idea siamo partiti ovviamente dall’antipasto. Si possono portare in tavola dei muffin salati con zucchine e ricotta che si preparano con facilità in pochissimo tempo. Lavate le zucchine e tritatele al mixer non troppo finemente, in una ciotola mescolate la farina, il formaggio grattugiato e il lievito istantaneo per torte salate. In un'altra ciotola versate le uova, il latte, la ricotta, l'olio, il sale e il pepe. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e versate il composto di farina nella ciotola con le uova, mescolate velocemente, poi aggiungete le zucchine tritate, la provola a cubetti e amalgamate bene. Prendete gli stampini per muffin imburrati e infarinati e riempiteli con questo impasto per 3/4. Cuocete i muffin con le zucchine nel forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. La provola da usare può essere quella dolce o quella affumicata, oppure sostituirla con la scamorza. Inoltre, per chi vuole provare un gusto diverso, provate la variante dei muffin zucchine e prosciutto.

Primi piatti

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto classico ma sempre molto apprezzato. Si possono fare tutto l’anno usando i funghi champignon coltivati, i porcini secchi oppure il misto funghi surgelato. Per rendere questo piatto ancora più buono usate delle tagliatelle fresche fatte in casa prestando però attenzione perché, in questo caso i tempi di cottura si dimezzano. Iniziamo la preparazione delle tagliatelle ai funghi pulendoli dalla terra senza lavarli, poi tagliateli a fettine o cubetti. In una padella versate il burro, fate sciogliere poi unite l'olio, appena caldo aggiungete lo spicchio d'aglio e fatelo imbiondire. Aggiungete i funghi affettati e saltate in padella un paio di minuti a fuoco alto. Dopo di che continuate la cottura a fuoco bassissimo e con il coperchio per circa 20 minuti. Salate, pepate e spolverate con prezzemolo tritato. Cuocete intanto le tagliatelle in abbondante acqua bollente e salata, scolatele al dente tenendo da parte l'acqua di cottura e unitele ai funghi. Fate saltare in padella per un minuto la pasta con il condimento, eventualmente aggiungendo poca acqua di cottura.

Contorno per pasqua

Ecco l’idea di un contorno facile e veloce da preparare, leggero e soprattutto di stagione: i carciofi in padella al vino bianco. Prima di tutto pulire i carciofi lavandoli sotto l’acqua corrente ed eliminando le foglie esterne più dure; man mano che pulite i carciofi, immergeteli in acqua acidulata con il succo di un limone e un pizzico di sale in modo che non si ossidino. I gambi, eliminati da questa ricetta, potranno essere poi usati per preparare un brodo leggero; tagliate la cima delle foglie fin quasi arrivare alla metà del carciofo, dividetelo a metà, eliminare la barbetta interna se presente, aiutandovi con un coltellino molto affilato. Tagliate quindi i carciofi a spicchi e metterli ad asciugare; in una padella antiaderente fate imbiondire due spicchi di aglio sbucciati in olio extravergine di oliva e versare i carciofi, facendoli rosolare per 5 minuti a fuoco vivace. Bagnare con il vino bianco, unire sale e pepe, coprire e lasciare cuocere fino a che il vino sarà evaporato. Continuare la cottura dei carciofi aggiungendo, man mano, altra acqua fino a che saranno morbidi ma non sfatti; verso fine cottura, togliere il coperchio e fare asciugare bene tutto il liquido di cottura. Prima di servire spolverare con abbondante prezzemolo fresco tritato.

Un’ultima idea originale e veloce da portare a tavola a Pasqua sono le cipolle bianche gratinate, deliziose sia calde o tiepide sia a temperatura ambiente: possono essere quindi servite come antipasto o finger-food, o contorno per carne e pesce.  

Pulire le cipolle, lavarle e farle bollire per 5 minuti in acqua leggermente salata. Nel frattempo preparare il ripieno mescolando il pane grattugiato con il parmigiano, il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio sbucciato e tritato, condire con sale e pepe e unire tanto olio per ottenere un composto ben amalgamato. Scolare le cipolle, farle intiepidire quindi tagliarle orizzontalmente a metà sfogliandole delicatamente per ottenere delle coppette; tritate la parte in eccedenza delle cipolle e unirla al pane grattugiato e amalgamare. Riempire le cipolle con il pane condito, versare un filo di olio e mettere in forno già caldo e far cuocere a 180°C per circa 30 minuti.

Back folder page

Torna alle idee di cucina