Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Ricette estive con zucchine: idee e consigli

Home - idee cucina

ricette-estive-con-zucchine

Le zucchine sono tra le verdure più amate e utilizzate nelle nostre cucine. Ecco idee e ricette estive con zucchine che si possono portare in tavola.

Un ortaggio impiegato in tantissime ricette. Un sapore delicato che si presta benissimo a essere utilizzato in molti piatti, rendendo a volte più originali delle semplici preparazioni. Ricette estive con le zucchine ne esistono innumerevoli, si possono cucinare nei modi più diversi: sughi e condimenti per primi piatti, farciture per torte salate, ripiene o semplicemente alla griglia per accompagnare carne e pesce. Ecco alcune ricette estive con le zucchine.

Ricette estive con zucchine, dai primi al cous cous

Il cous cous con le verdure è un piatto perfetto per l'estate. Gli ortaggi di stagione, come peperoni, melanzane, pomodori e zucchine sono il condimento ideale per questo piatto molto semplice da realizzare. Per rendere la ricetta un po' sfiziosa si può aggiungere cumino e qualche fogliolina di menta. Mettete il cous cous in una ciotola, conditelo 4 cucchiai di olio e versateci sopra un brodo vegetale molto leggero che avrete salato. Ricoprite completamente con in panno di cotone e lasciatelo riposare finche non avrà assorbito completamente il liquido e si sarà gonfiato. Solo a questo punto mescolate sgranandolo con una forchetta. Intanto mondate le verdure, tagliate i peperoni a dadini, le melanzane e le zucchine a spicchietti. Fatele saltare in padella a fiamma molto vivace con olio e uno spicchio d'aglio fino a quando saranno dorate e morbide. Salate, pepate e insaporite con origano secco. Alla ciotola con il cous cous aggiungete i pomodorini tagliati a metà, i ceci arrostiti e le verdure saltate in padella. Mescolate il tutto e condite con altro olio, solo se necessario e servite a temperatura ambiente.

Una cacio e pepe originale? Si ottiene aggiungendo due ingredienti che sono un’assicurazione di sapore: zucchine e salmone. Un primo piatto semplicissimo, facile e veloce da preparare: sarà sufficiente, oltre a condirla con la tradizionale cremina con pecorino e pepe, far saltare la pasta nella padella dove sono state rosolate le zucchine a tocchetti e le striscioline di salmone. E perché non pensare a fare un pesto? Al posto del basilico si utilizzano le zucchine tritate finemente e poi si procede con l’abituale ricetta, ricca di noci o pinoli, grana o pecorino.

Se volete portare in tavola una ricetta estiva con zucchine saporita e originale, ecco il risotto con ragù di verdure e branzino spadellato alla salvia. Per prima cosa dedicatevi alla pulizia del branzino: innanzitutto, dopo averlo lavato accuratamente, squamatelo, estraete le interiora, tagliate la testa e staccate il filetto dalla lisca togliendo con una pinzetta le eventuali spine rimaste. Private, quindi, il branzino della pelle, tenete da parte sia i filetti, sia gli scarti del pesce, ossia la testa, la lisca centrale e le pinne. Preparate ora il fumetto di pesce, che vi servirà per cuocere il risotto: mondate e sbucciate una cipolla e tagliatela in quarti, poi prendete un porro, eliminate le estremità e le foglie verdi, e tagliatelo a rondelle. In un tegame fate sciogliere il burro, poi aggiungete il porro, la cipolla, l’aglio e lasciate appassire per circa 5 minuti. Aggiungete gli scarti di pesce e lasciate rosolare per un paio di minuti, in questo modo il fondo si insaporirà; ricordatevi di mescolare continuamente in modo che il pesce non si attacchi alla pentola. Sfumate col vino bianco e una volta evaporata tutta la parte alcolica, aggiungete l’acqua a filo in modo da ricoprire gli scarti del pesce, quindi unite il pepe in grani e il prezzemolo in foglie, dopodiché aggiungete un po’ di sale e lasciate sobbollire per 60 minuti a fuoco basso. Schiumate di tanto in tanto e poi una volta ultimata la cottura, filtrate il brodo utilizzando un colino a maglie strette, in modo da eliminare gli scarti di pesce. Ora dedicatevi alle verdure: tritate il cipollotto, e procedete tagliando a cubetti le zucchine e le carote, tagliate anche i fagiolini in piccoli pezzi. Prendete quindi una padella capiente, versate l’olio e poi aggiungete i cipollotti, fateli rosolare per qualche minuto, e aggiungete prima i fagiolini e poi le carote e infine le zucchine e fate cuocere le vostre verdure per 3-4 minuti. Versate poi il riso, mescolate e sfumatelo con il vino bianco; una volta evaporata la parte alcolica iniziate ad aggiungere al riso un mestolo del fumetto di pesce, prestando attenzione ad aggiungere il successivo solo una volta che il primo sarà quasi assorbito del tutto. Salate e pepate. Solo a fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete il burro per mantecare il risotto. Nel frattempo che il vostro risotto arriverà a cottura tagliate la salvia a listarelle e adagiatela in padella con un filo d'olio e i filetti di branzino. Cuocete il branzino un paio di minuti per lato, aggiustate di sale e pepe e, una volta cotto, tagliatelo in straccetti e aggiungetelo al risotto

Ricette estive con zucchine, passiamo ai secondi

Un secondo leggero, estivo ma senza rinunciare al gusto? Gli spiedini di pollo con zucchine; la preparazione è molto semplice: piccoli bocconcini di pollo sono alternati a fette sottili di verdure; un tocco particolare è dato dalle senape che deve essere spennellata sulla carne prima della cottura. 

Gli involtini di zucchine con formaggio e prosciutto sono facilissimi da preparare e pronti in soli 15 minuti. Lavare bene le zucchine, spuntarle e asciugarle, tagliarle a fettine dello spessore di mezzo centimetro nel senso della lunghezza. Riscaldare una piastra o una padella antiaderente e arrostire le fettine di zucchine. Una volta grigliate tutte, passarle su un tagliere e su ciascuna di esse adagiare il prosciutto cotto e il formaggio su tutta la lunghezza. Arrotolare partendo da uno dei due estremi e chiudere gli involtini di zucchine con uno stecchino di legno. Preparati tutti gli involtini di zucchine, adagiarli in una padella, aggiungere un filo di olio di oliva (o in alternativa una noce di burro) e cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa 5 minuti, il tempo necessario che si scaldino all’interno e si sciolga il formaggio. Girateli dopo qualche minuto. Servire caldi gli involtini di zucchine con prosciutto e formaggio, o olendo potete anche prepararli in anticipo e scaldarli al momento in padella.

Infine un’idea originale: preparare un plumcake… salato, con le zucchine e prosciutto, che può essere aromatizzato col pesto oppure preparato solo con le verdure, nella versione vegetariana, saltando in padella verdure miste e aggiungendo, alla fine, la scamorza. Tagliare a dadini le zucchine e farle cuocere in poco olio per 6-7 minuti.

Inserire nel robot – ma volendo si può impastate anche a mano! -  le uova, il formaggio, il latte e l’olio e lavorare il tutto. Unire la farina, il grana, il lievito, un pizzico di sale e il pepe e continuare a lavorare fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungere all’impasto le zucchine, il prosciutto e la mozzarella a dadini e amalgamare bene. Versare l’impasto in una teglia da plumcake rivestita da carta da forno e cuocere per 30-40 minuti a 180° e servire tiepido o a temperatura ambiente.

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

category image

Contorni freschi

Spinacino

Back folder page

Torna alle idee di cucina