Mangiare legumi è elemento fondamentale di una dieta equilibrata. Ecco quindi alcune ricette estive con i legumi
Le Linee Guida dell’Istituto superiore di Sanità sono chiare: è fondamentale per il nostro benessere mangiare in modo sano ed equilibrato. Bisogna quindi, oltre a consumare quotidianamente più porzioni di verdura e frutta fresca, aumentare la presenza nella dieta di legumi sia freschi sia secchi sia come contorno ma anche come prodotto base della pasta. Tra le tipologie di legumi troviamo: ceci, fagioli, fagiolini, fave, lenticchie, lupini, piselli, taccole, soia, arachidi, carrube, cicerchie…
Noi vi proponiamo quindi alcune ricette estive da fare con i legumi.
Ricette estive con legumi: Hummus e Burger
Ricetta 1: Hummus di ceci
L'hummus di ceci è un antipasto delizioso e salutare. Per prepararlo, metti i legumi secchi in ammollo per dodici ore, lessali e lasciali raffreddare. Quindi frullali con prezzemolo, aglio, succo di limone, salsa tahina, pepe, paprika e olio extravergine. L'hummus è perfetto da servire con bastoncini di verdure o come spalmabile per panini.
Ricetta 2: Burger di lenticchie
I burger di lenticchie sono una gustosa alternativa vegetariana. Frulla carote, cipolle e zucchine, poi unisci le lenticchie scolate e portale a cottura. Dopo aver fatto raffreddare l'impasto, forma i burger e cuocili in padella. Per renderli ancora più saporiti, aggiungi spezie come paprika e curry. Puoi personalizzare l'impasto aggiungendo uova o parmigiano grattugiato, se lo desideri.
Ricetta 3: Burger di ceci
I ceci sono una fonte preziosa di nutrienti e possono essere utilizzati per creare deliziosi burger vegetariani. Prepara un battuto con scalogno e carota, poi aggiungi i ceci cotti e scolati. Schiaccia grossolanamente i ceci, aggiungi pangrattato, prezzemolo tritato e sale. Forma i burger e cuocili in padella con un filo d'olio fino a doratura. Personalizza l'impasto con uova, parmigiano grattugiato o listarelle di scamorza affumicata.
Ricette estive con legumi: Insalate fresche e nutrienti
Ricetta 1: Insalata di ceci, gamberi e rucola
Questa insalata è una delizia estiva. Scolare i ceci precotti e farli scaldare in padella. In una ciotola, mettere rucola lavata, gamberi, ceci e pinoli tostati. Prepara un'emulsione con olio, limone, sale e pepe, e condisci l'insalata con essa. Puoi aggiungere ulteriori ingredienti come pomodorini o formaggio per personalizzare la ricetta.
Ricetta 2: Insalata di fagiolini con frutta secca
Pulisci e sbollenta i fagiolini, poi condiscili con mandorle tostate, scalogno, pomodorini e formaggio sbriciolato. Prepara una salsa alla senape e guarnisci l'insalata con scalogni caramellati. Per renderla ancora più invitante, aggiungi cubetti di pane tostati o olive nere taggiasche.
Oltre a essere gustose, queste ricette estive con legumi forniscono numerosi benefici nutrizionali. Esplora la varietà di legumi disponibili e sperimenta nuove combinazioni per creare piatti deliziosi e salutari per te e i tuoi ospiti. Buon appetito!