Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 10 mesi fa

Ricette con piselli: idee, consigli e ingredienti da considerare

Home - idee cucina

ricette-con-piselli-ingredienti

Esistono tante caratteristiche utili legate agli alimenti in cucina: sapore, valori nutrizionali, colore e molti altri, ma spesso ci si dimentica dell’importanza della duttilità.

Un ingrediente che permette di variare il suo utilizzo, di aggiungerlo in ogni genere di contesto e di sfruttarlo quasi in ogni piatto, fa sì che quel componente diventi una presenza costante sulle nostre tavole. Bene: i piselli rispondono spesso e volentieri a questa caratteristica, diventando uno dei legumi più consumati nella nostra cucina. Come? Scopriamo insieme alcune ricette particolari da abbinare al consumo di piselli.

Ricette con i piselli: dalla pasta alle seppie, tanti modi per accompagnare il legume

La preparazione dei piselli come condimento delle pietanze può seguire vari schemi, ma in generale il ruolo di “spalla” è quello che riesce meglio ai piselli - come nel caso della ricetta tradizionale napoletana della pasta, che prevede da una parte la preparazione dei piselli, insieme alla cipolla tritata e alla pancetta tagliata a listarelle, a cui poi aggiungere in un secondo momento la pasta cotta a parte - dando poi una spolverata di pepe e sale, oltre alla mantecatura con il formaggio grattugiato. Discorso simile - anche se è un secondo - ragionando con le seppie, componendo una ricetta che è un grande classico della cucina di mare: si lavora il pesce, tagliato a pezzi molto piccoli, e lo si lascia rosolare in padella insieme a olio e vino bianco, prima di aggiungere i piselli e soprattutto la passata di pomodoro. A quel punto, oltre alla cottura, non serve altro che qualche sapore per dare una spinta in più a un piatto riconoscibile dai colori vivaci e soprattutto indimenticabile nel gusto.

Piselli in padella: una delle possibili varianti da poter usare

Il grande classico però quando si parla di piselli è quello del contorno servito di fianco alla pietanza, in modo tale da poterli gustare senza grossi problemi: in quel caso la soluzione più utilizzata è quella della cottura in padella. Basta mettete a rosolare olio e cipolla in un tegame, quindi aggiungere i piselli freschi e dopo pochi minuti anche il brodo vegetale: lasciate cuocere a fuoco dolce per un quarto d’ora circa, quindi togliete il coperchio, salate e servite in tavola. Basta vedere quanto sia semplice portare a termine una mansione del genere per rendersi conto del perché siano così presenti nelle nostre cucine.

Non solo: volevamo proporvi altre due opzioni che si possono percorrere quando si parla di piselli. La prima è quella del purè, che prevede di frullarli e cambiarne la consistenza senza tuttavia intaccare la preparazione - ricordando che se utilizzi dei piselli in barattolo non avrai bisogno di sgranarli e sbollentarli prima di frullarli. Per un purè di piselli più cremoso, puoi aggiungere nel boccale del frullatore anche un cucchiaio di crescenza fresca o dello stracchino, dandogli quindi più la parvenza del secondo e non più del semplice contorno. L’altro piatto su cui puntare invece è la torta salata con i piselli a fare da condimento principale: utilizzando la pasta già pronta diventa ancora più semplice da preparare, perché non bisogna fare altro che condire il tutto ricordandosi dei due ingredienti fondamentali - l’uovo per dare colore e consistenza al condimento e il formaggio per amalgamare il tutto. A quel punto si possono quindi utilizzare anche i piselli, che vanno precedentemente cotti in padella con la pancetta e poi aggiunti all’interno dello scrigno che abbiamo sistemato in precedenza. Un mix perfetto per ottenere un rustico che può andare bene come antipasto e che, in caso di necessità, ci permette di servire un secondo di tutto rispetto.

category image

Piatti unici

Zuppa fave e piselli

Back folder page

Torna alle idee di cucina