Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Ricette per il cenone di Capodanno: idee e consigli

Home - idee cucina

ricette-cenone-capodanno

Sazi dopo giorni di abbuffate, siete pronti ad affacciarvi verso l’ultimo giorno dell’anno con un grande assillo: cosa mangiare la sera di Capodanno?

La risposta potrebbe essere meno scontata del previsto, nonostante lo stomaco continui a chiedere pietà. Non ci si può certo accontentare del primo piatto che capita, in una delle tante feste che costellano questo particolare periodo dell’anno. Meglio quindi approfittare di alcuni consigli utili, a caccia di ricette che non siano troppo complicate da realizzare, ma che al tempo stesso garantiscano sapore riuscendo a sorprendere e lasciare soddisfatti gli ospiti. Pronti per scoprire qualche nuovo piatto a cui non avevate pensato? Andiamo insieme a leggerne i dettagli.

Tartare di gamberi: l’antipasto elegante e sfizioso

Se la cena da preparare è lunga e complicata, meglio non rendere ancora più dispendioso lo sforzo da fare con antipasti troppo articolati: conviene scegliere qualcosa di decisamente più abbordabile e alla portata, come una tartare di gamberi in cui come ingredienti - oltre a una decina di gamberi stessi - servono olio extra vergine d’oliva e limone per condirli e poi prezzemolo, yogurt greco, acqua, sale e pepe nero per la salta. Colori e sapore non mancano, con un tempo di preparazione del piatto che non supera i 20 minuti: basta infatti sciacquare bene i gamberi sotto l’acqua e poi procedere alla pulizia togliendo sia la testa che la coda (rimuovendo il carapace e il filamento nero dell’intestino all’interno di ogni gambero). Messi a bagno in olio e limone per circa 30 minuti e conservati in frigorifero, sono pronti per risaltare sulla salsa preparata frullando il prezzemolo con un mixer a immersione e aggiungendo poi lo yogurt greco per rendere il tutto più cremoso. Un antipasto insomma con cui andare sul sicuro, sia come preparazione che per resa in tavola.

Girasole di pasta brisé salato: una ricetta decisamente diversa dalle altre

Con questo non si va molto per il sottile, ma come possibile piatto jolly da inserire nel menu a proprio piacimento è una carta che può cambiare la soddisfazione degli ospiti che sono a tavola. Basta avere 420 grammi di ricotta, sale, un uovo intero, 50 grammi di parmigiano, 300 grammi di spinaci lessati, due rotoli di pasta brisé, un uovo sbattuto e semi di sesamo: tanta roba? L’obiettivo è proprio quello di produrre un piatto ricco, sagomando le sue forme di pasta brisé e sfruttando poi la sac a poche per imbottire il tutto - con il girasole che ne viene fuori come unione dei vari petali tra un cerchio già piccolo al centro e uno più grande all’esterno. Il condimento è composto da ricotta con uovo, sale, pepe e spinaci lessi, con l’ultimo dettaglio da tenere a mente - in forno per circa 30 minuti a 180 gradi. Poi bisogna solo iniziare a mangiare e godersi il risultato.

Genovese al polpo: la variante di un primo piatto conosciuto in tutta Italia

La variante di mare gustosa e insolita del piatto che porta il nome di una città ligure, ma è figlio della cultura campana - caposaldo della tradizione gastronomica regionale del nostro Paese. Per prepararlo c’è bisogno di rigatoni, un chilo di polpo fresco (per una porzione abbondante per 5-6 persone), cipolle rosse, una carota, aceto, sale e pepe, oltre a una costa di sedano. A quel punto bisogna pulire il polpo eliminato viscere, togliendo occhi e il becco posizionato al centro dei tentacoli. Bisogna poi lavarlo bene e sminuzzarlo per farlo insaporire in padella insieme alle verdure tritate e messe sul fuoco in precedenza. Sfumate con vino bianco e cipolle, abbassando poi la fiamma, coprendo con un coperchio e lasciando andare il tutto per un paio d’ore. Il risultato sarà la base nella quale passare i rigatoni dopo averli precedentemente cotti in acqua salata (per la sapidità diventa fondamentale dosare quella della pasta con quella del pesce) e poi unendo il tutto il risultato non potrà che lasciarvi con l’acquolina in bocca. 

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

Back folder page

Torna alle idee di cucina