Sono un contorno molto amato, se ne possono preparare una grande varietà. Ma voi conoscete la ricetta migliore per preparare le verdure grigliate? Ecco la guida completa per preparare il contorno perfetto.
Le verdure possono rappresentare l’ingrediente principale di una grigliata; anche se preparate a casa, essendo ricche di acqua di vegetazione, si prestano molto a questo tipo di cottura perché il calore trasforma i loro succhi in vapore acqueo che le mantiene morbide all’interno. Non solo, la cottura alla griglia intensifica il sapore dei vegetali, conferendogli un leggero gusto affumicato. Alcune verdure sono meglio di altre: le verdure che si possono cuocere sulla griglia sono diverse, quelle che rendono meglio sono pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, funghi, patate e cipolle.
Ricordate che se avanzano potete conservarle per un paio di giorni in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico oppure coperte con pellicola trasparente, meglio se non condite. Non vanno invece congelate. Il modo migliore per riscaldarle poi è farlo a bagnomaria, così non rischiare di far attaccare nulla, né di bruciare e di seccare le verdure: basta accendere il fuoco sotto una pentola d’acqua e aspettare che si scaldi: appena il vapore inizia a lambire il piatto che funge da coperchio, anche la temperatura della pietanza inizierà ad alzarsi.
Per condire le verdure grigliate sono sufficienti, olio, sale e pepe, ma si può preparare anche un olio aromatizzato. In un pentolino scaldare olio, aglio schiacciato ed erbe aromatiche. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione fino al raffreddamento; filtrarlo per eliminare gli aromi e aggiungere il prezzemolo tritato. Per il condimento si possono usare anche altri aromi, inclusi peperoncino piccante e scorze di agrumi o zenzero fresco grattugiato.
Guida completa per preparare le verdure grigliate
Grigliare le verdure è un modo perfetto per aggiungere sapore ai contorni. Le verdure cuociono velocemente e dovrete vivere con l'ansia se sono troppo cotte o troppo crude al centro, come invece succede con bistecche, pollo o hamburger. In molti casi potrete capire se le verdure sono cotte anche solo guardandole!
Prima di tutto attenzione: sul fuoco della griglia le verdure si seccano facilmente se non hanno il giusto apporto di olio. Quindi prima di procedere con la grigliata vegetariana mescolatele con un leggero strato di olio extra vergine d'oliva. Non usatene troppo però: aggiungereste delle calorie inutili; oltretutto l'olio che gocciola causerebbe solo fiammate e sapori grassi e oleosi se usate il barbecue. Metterne la giusta quantità invece vi aiuterà a mantenere le verdure ben idratate e a condirle in modo più uniforme.
Alcune verdure ci mettono un minuto o due per cuocersi, mentre altre hanno bisogno di più tempo. I vegetali più densi come le patate hanno dei tempi di cottura più prolungati ma tenerle troppo a lungo su fiamma alta le renderà bruciate sulla parte esterna e crude in quella interna. Per evitare che si brucino, sigillate le verdure con temperature molto alte, poi spostatele nella parte più fredda della griglia per terminare la cottura. Potete anche cuocerle parzialmente in anticipo in modo che poi sulla griglia vi serva soltanto qualche minuto per dargli il colore giusto all'esterno e quel leggero sapore affumicato che le renderà irresistibili.
È il modo in cui tagliate le vostre verdure a decidere quanto veloce si cuoceranno. Tagliatele in pezzi piccoli se volete diminuire i tempi di cottura e, se volete, usate uno spiedino per adagiarle sulla griglia. Tagliate le verdure tonde, come cipolle e melanzane, in rondelle - questo vi darà una superficie di cottura più ampia che le renderà croccanti fuori, e visto che sono sottili, si cuoceranno velocemente. Tagliate le verdure lunghe come la zucca e le melanzane perlina in fette verticali e sottili per avere una cottura veloce, o tagliatele a metà se invece preferite una cottura lenta su fuoco medio. Se invece non avete voglia di seguire la cottura delle verdure sulla griglia, provate la cottura nel cartoccio. Questo metodo funziona benissimo con i vegetali più spessi e densi come le patate, le patate dolci e le altre radici. Prendere semplicemente un foglio di alluminio e cospargetelo con un filo di olio extra vergine d'oliva. Disponeteci sopra le verdure tagliate su un singolo strato, sovrapponetele leggermente e lasciatele sull'alluminio, lasciate 5 cm da ogni lato e piegate l'alluminio sigillando bene i bordi e creando un pacchettino. Mettete il cartoccio sulla griglia e cuocete finché le verdure non saranno tenere (per le patate ci vorranno almeno 12 - 15 minuti). Quando aprite il cartoccio per controllare la cottura, state attenti al vapore.
Tutti questi suggerimenti valgono anche per la cottura in casa, utilizzando la bistecchiera o la piastra. Chi però non ha lo spazio in giardino per un barbecue all’aperto o non vuole usare troppo a lungo il gas in casa, può optare per la cottura al forno. In questo caso si consiglia di preparare una marinatura a base di olio, aglio tritato e prezzemolo con cui insaporire le verdure. Lavate e tagliate a fette tutte le verdure, poi disponetele su una teglia da forno, irrorate con la marinata e infornate in forno già caldo a 180 °C per 20-30 minuti circa.