La torta alle carote vegana è una variante della classica torta alle carote, ma realizzata completamente senza ingredienti di origine animale.
È un dolce soffice, umido e dal sapore delicato, perfetto per chi segue una dieta vegana o per chi semplicemente vuole provare una ricetta alternativa. Cosa la rende vegana? A differenza della torta tradizionale, la versione vegana non contiene diversi ingredienti: le uova (la struttura della torta infatti è ottenuta grazie a una combinazione di farina, liquidi - come latte vegetale - e leganti naturali come la farina di mandorle o di lino); il latte viene sostituito con quello vegetale (riso, soia, mandorla, avena, ecc.) che conferisce alla torta una consistenza cremosa e un sapore delicato; burro, con l’umidità e la morbidezza della torta che sono garantite dall'utilizzo di olio vegetale (ad esempio olio di semi, olio di cocco).
Tenendo conto di questo, bisogna poi escludere anche altri ingredienti di origine animale quali, ad esempio, il miele o altri derivati animali. La domanda che sorge spontanea è: come mai stanno diventando così popolari? Il sapore non subisce grandi variazioni, anzi, nonostante l’assenza di ingredienti animali, la torta alle carote vegana ha un sapore ricco e gustoso, grazie alla dolcezza data dall’ortaggio e all'aggiunta di spezie come cannella e noce moscata.
La texture poi resta sofficissima: la combinazione degli ingredienti infatti permette di ottenere una torta umida e morbida, perfetta per ogni occasione (dalla colazione al dessert). Il tutto mantenendo alta concentrazione di nutrienti: le carote apportano una buona dose di vitamine e fibre, rendendo la torta un dolce più sano rispetto a molte altre alternative. Infine, componente chiave è la versatilità: si presta a numerose opzioni, con l'aggiunta di frutta secca, cioccolato o spezie diverse.
Ricetta torta alle carote vegana: ingredienti e preparazione
Dunque, passiamo alla ricetta e alla preparazione - prima di tutto gli ingredienti: 250 grammi di farina 0, 100 grammi di farina di mandorle, 240 grammi di carote (peso netto), 90 grammi di olio di semi, 160 grammi di zucchero di canna, 200 ml di latte vegetale (riso, soia, mandorla), una bustina di lievito per dolci, un pizzico di vanillina. Si parte con la preparazione delle carote: si lavano e si grattugiano finemente le carote, prima di setacciare le farine - mettendole insieme in una ciotola sia quella 0 che quella di mandorle. Fatto questo, si passa all’unione di ingredienti secchi: si aggiunge lo zucchero, il lievito e la vanillina alle farine che poi vanno mescolate bene. Stesso discorso va fatto con gli ingredienti umidi: aggiungi l'olio, il latte vegetale e le carote grattugiate al composto secco, per poi mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Si passa alla teglia: bisogna versare il composto in un contenitore imburrato e infarinato (o rivestito con carta forno).
Fase cottura da portare avanti in un forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o fino a doratura della torta (per verificare la cottura, inserisci uno stecchino al centro della torta: se esce pulito, la torta è pronta). Non consumare la torta quando è calda, ma attendere che si raffreddi prima di servirla e consumare il dolce. Tutto semplice quindi, magari seguendo poi alcuni consigli:
- Glassa: si può decorare la tua torta con una semplice glassa vegana a base di zucchero a velo e succo di limone o arancia, oppure con una crema al cocco;
- Spezie: per un tocco in più, puoi aggiungere alla tua torta cannella, noce moscata o zenzero in polvere;
- Frutta secca: puoi arricchire l'impasto con dell'uvetta, dei pinoli o delle noci tritate.
Sul resto invece, scatenatevi pure a vostro piacimento per ottenere la ricetta più adatta alle vostre esigenze e soprattutto al vostro palato.