La scorzonera, nota a livello scientifico come scorzonera hispanica, è una pianta erbacea perenne originaria dell'Europa meridionale e dell'Asia occidentale.
È coltivata principalmente per la sua radice commestibile, che è simile in aspetto a una carota, ma di colore scuro, generalmente marrone o nero. La scorzonera è inoltre nota per il suo sapore dolce con un leggero retrogusto amarognolo, che tuttavia non toglie l’apporto nutritivo di un alimento che permette di integrare bene la propria dieta. Le radici di scorzonera infatti sono ricche di amido, fibre e vari nutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti. Non solo: viene spesso apprezzata per le sue proprietà nutrizionali, utilizzata in diverse ricette (non sempre note a dir la verità), sia crude che cotte. Data la grande duttilità, la scorzonera può essere lessata, grigliata, saltata in padella o utilizzata come ingrediente in zuppe e stufati. Conosciuta per le sue proprietà benefiche per la salute, tra cui potenziali effetti antinfiammatori e antiossidanti, andiamo a scoprire una possibile ricetta per variare la propria dieta e cercare di inserire un alimento spesso sottovalutato (o poco noto).
Ricetta scorzonera: gli ingredienti da usare per prepararla con la crema
Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi una nostra ricetta per preparare la scorzonera e gustarla al meglio: partiamo dagli ingredienti, con le erbe a fare da fulcro del piatto. Per realizzarlo quindi servono 500g di scorzonera, due cucchiai di burro, due cucchiai di farina, due tazze di latte, sale, pepe, noce moscata e prezzemolo fresco tritato. Si parte pulendo le radici di scorzonera sotto l'acqua corrente per rimuovere la terra, prima di sbucciarle con un pelapatate. Vanno tagliate le radici di scorzonera a fette sottili o a pezzi secondo le preferenze. In parallelo, in una pentola di medie dimensioni, si scioglie il burro a fuoco medio, aggiungendo poi la farina e mescolando bene il tutto: una volta amalgamato si fa cuocere per due minuti, mescolando continuamente in modo da ottenere una crema che non abbia grumi. Per farlo si versa gradualmente del latte, ricordandosi di non smettere di mescolare il tutto, in attesa che il composto diventi più denso.
Si passa poi alla cottura della scorzonera: si aggiungono le fette nella salsa di crema preparata e si mescola bene per rivestirla uniformemente. Lasciare cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, o fino a quando non si otterrà una soluzione tenera - assicurandosi di mescolare di tanto in tanto per evitare che la crema si attacchi al fondo della pentola. Come sempre bisogna poi assaggiare e aggiustare con sale e pepe il sapore, utilizzando nel caso anche noce moscata per dare un sapore extra. Una volta che la scorzonera è morbida e la crema è ben amalgamata, basta toglierla da sopra i fornelli. A quel punto basta trasferirla in una ciotola e servire, guarnendo con prezzemolo fresco tritato per colorare il piatto. L’ideale è quello di servirlo caldo come contorno o come piatto principale accompagnato da pane croccante o riso.
Come conservare la scorzonera prima e dopo averla cucinata
Per conservare la scorzonera fresca e mantenere la sua qualità per un periodo più lungo, il posto più adatto è sicuramente il frigorifero, dove: si può conservare la scorzonera sbucciata e tagliata in un sacchetto di plastica o un contenitore ermetico, l’importante è assicurarsi di asciugare bene la scorzonera dopo averla pulita per evitare la formazione di muffe o marciume precoce. Bisogna tenere conto che può durare fino a due settimane in frigorifero se conservata correttamente. In alternativa, se si desidera conservare la scorzonera per un periodo più lungo, si può congelare - sbucciandola e tagliandola a pezzi, per poi cuocerla per alcuni minuti in acqua bollente e raffreddarla rapidamente in acqua fredda. Una volta asciugata, va posta in sacchetti per alimenti sigillabili e conservata nel congelatore - in modo da avere una durata fino a 6-8 mesi in freezer.