Il radicchio rosso è un ortaggio caratterizzato dal colore rosso scuro intenso e striature bianche, dalla consistenza croccante e dal tipico sapore amarognolo.
In Italia il radicchio più noto è quello di Treviso (tutelato dalla certificazione di Indicazione Geografica Protetta) e si presenta in due varianti: precoce e tardivo. Il radicchio rosso precoce, meno pregiato, ha generalmente la foglia più larga e un sapore più amaro ed è coltivato in campo aperto, dopo l'estate. Il radicchio tardivo è invece più pregiato e costoso, in ragione della complessità del processo di produzione. Si presenta con foglie lunghe e affusolate, con una costa centrale bianca e foglie di un colore rosso-violaceo intenso, e la raccolta può iniziare solo dopo che le piante hanno subito due brinate.
Risotto al radicchio rosso: le proprietà e benefici del radicchio
Oltre ad essere molto buono, il radicchio rosso è un alimento che apporta benefici all’organismo e alla salute. La notevole presenza di acqua e fibre, infatti, lo rende ideale per migliorare il transito intestinale: povero di sodio è anche diuretico e depurativo. Il limitato apporto energetico fa sì che possa essere incluso in regimi alimentari a basso introito calorico, e grazie alla consistenza croccante (quando consumato crudo) aumenta il senso di sazietà. In più, è ricco di sali minerali tra cui fosforo, ferro, magnesio, calcio e potassio, quest’ultimo fondamentale nell’organismo umano per un corretto funzionamento dei muscoli e del cuore, per la trasmissione degli impulsi nervosi e per il controllo della pressione arteriosa. Tra le vitamine spicca la vitamina C, nota per le sue funzioni antiossidanti e in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi. Le sostanze che gli conferiscono il particolare sapore amaro hanno la capacità di stimolare i succhi gastrici, facilitando la digestione, oltre che l’eliminazione dell’urina. Infine il radicchio rosso è ricco di antociani, particolari sostanze molto utili al mantenimento della salute dei vasi sanguigni e, quindi, importanti per la salute del sistema cardiovascolare.
Ricetta risotto al radicchio rosso: ingredienti e procedimento
Il radicchio rosso può essere cucinato in diversi modi: è ideale come contorno, crudo a insalata oppure cotto in padella, magari con un po’ di pancetta, ma è perfetto anche per un ottimo risotto. Vediamo di seguito gli ingredienti e la preparazione di un buon risotto al radicchio rosso.
Ingredienti per 4 persone
- 350g di Riso Carnaroli (o quello che preferite)
- 1 radicchio rosso
- 80g di Parmigiano reggiano
- 1 cipolla
- 1l di brodo vegetale
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Aceto bianco q.b.
Procedimento
- Per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo sempre caldo.
- Lavate il radicchio e mettetelo in una ciotola con l’acqua, l’aceto bianco e un pizzico di sale. Lasciatelo in ammollo per 30 minuti circa per togliere il sapore amarognolo.
- Sciacquate il radicchio rosso, asciugatelo, tagliatelo a listarelle e tenetelo da parte.
- Mettete in una pentola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare insieme alla cipolla precedentemente tritata. Unite il radicchio e fate cuocere un paio di minuti (se lo preferite, qui potete aggiungere anche un po’ di pancetta, speck e/o funghi).
- Unite il riso e fatelo tostare a fuoco alto fino a quando diventa trasparente poi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
- Aggiungete un po’ di brodo bollente e abbassate il fuoco.
- Fate cuocere il risotto al radicchio per circa 15 minuti a fuoco basso girando continuamente e aggiungendo brodo bollente ogni volta che si asciugherà troppo.
- Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato e mescolate energicamente fino a che il burro si sarà sciolto completamente.
- Servite il risotto al radicchio cremoso.