Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 6 mesi fa

Ricetta risotto ai carciofi: ingredienti e come prepararlo

Home - idee cucina

ricetta-risotto-carciofi

I carciofi, uno degli ortaggi più consumati sulle nostre tavole, hanno origini mediorientali: erano già conosciuti e apprezzati dagli antichi Egizi, sia per le loro proprietà alimentari che per quelle curative.

La loro diffusione in Europa è avvenuta grazie agli scambi commerciali con le popolazioni del Mediterraneo: si pensa infatti che in Italia siano stati introdotti dagli Etruschi, che li coltivavano già nel quinto secolo a.C. La loro presenza è attestata da raffigurazioni su capitelli e bassorilievi dei templi della popolazione che abitava nel nord del Lazio. Da lì poi il carciofo si è diffuso in tutto il resto d'Europa, grazie ai Romani, agli Arabi e ad altri popoli che ne erano ghiotti e che “portavano in giro” le loro vivande. Al giorno d’oggi, l'Italia è uno dei principali produttori di carciofi al mondo, con diverse varietà pregiate, come il carciofo romanesco, il carciofo di Cerda e il carciofo violetto di Teverola.

Considerato un cibo afrodisiaco dagli antichi Romani, il nome “carciofo” deriva dall’arabo “karshuf”, mentre in Grecia il carciofo era chiamato “cynara" - che secondo una leggenda deriverebbe dal nome di una musa sedotta da Zeus. Al netto di tutto questo però, l’altra grande qualità del carciofo è la duttilità dell’alimento che permette di inserirlo con estrema facilità in diverse tipologie di ricette - tra le quali il risotto, che andremo a presentare nei prossimi paragrafi. Una preparazione semplice che non richiede l’utilizzato di tanti o complicati ingredienti.

La ricetta del risotto ai carciofi: gli ingredienti e la preparazione

Per preparare al meglio un piatto per quattro persone servono come condimento: quattro carciofi, due spicchi d’aglio, due cucchiai di prezzemolo tritato, succo di un limone, quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per il risotto invece la lista prosegue con: 320 grammi di riso Carnaroli, una cipolla bianca, una noce di burro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un litro di brodo vegetale, 80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato. La preparazione parte pulendo i carciofi, ossia togliendo le foglie esterne dure, tagliando il gambo e la punta e dividendo i carciofi in quarti. Si eliminano poi la parte interna spinosa e si immergono in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano. In una padella poi va scaldato l'olio con l'aglio tritato da far soffriggere per un minuto, aggiungendo poi i carciofi, il prezzemolo, sale e pepe per far cuocere il tutto per circa 10 minuti, mescolando spesso - facendo sfumare con il vino bianco che viene fatto evaporare. A quel punto si unisce il brodo vegetale caldo poco alla volta, mescolando continuamente, e cuocere i carciofi per circa 20 minuti, finché non diventano teneri (le foglie esterne più dure e poi dentro sempre più morbidi). In un'altra pentola in parallelo si fa fondere il burro, soffriggendo la cipolla tritata finché non diventa trasparente. Si aggiunge il riso per farlo tostare per un paio di minuti e anche in questo caso si sfuma con il vino bianco per farlo evaporare. Si conclude unendo i carciofi cotti e il brodo vegetale caldo poco alla volta, mescolando continuamente, e cuocendo per circa 15 minuti - fino a quando il riso non sarà al dente. Una volta spento il fuoco, si fa mantecare il burro e il parmigiano grattugiato.

Risotto con i carciofi: alcuni consigli e varianti

Per un risotto ancora più cremoso, potete aggiungere un cucchiaio di panna fresca al termine della cottura, mentre se vi piace un gusto più deciso potete aggiungere un pizzico di peperoncino al soffritto di cipolla. Si può inoltre decorare il risotto con qualche foglia di prezzemolo fresco tritato. Come possibili varianti invece potete aggiungere al risotto altri ingredienti, come dei funghi, dei piselli o della pancetta, oppure utilizzare un altro tipo di riso, come il Vialone Nano o l'Arborio. Infine, potete sostituire il brodo vegetale con del brodo di pollo, sbizzarrendovi quindi a vostro piacimento.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Piatti unici

Zuppa di carciofi

Back folder page

Torna alle idee di cucina