Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Ricetta risotto agli asparagi: ingredienti e preparazione

Home - idee cucina

ricetta-risotto-agli-asparagi-ingredienti

La stagione degli asparagi inizia a fine marzo e termina a maggio/giugno. Gli asparagi sono un alimento di origine vegetale che può essere inquadrato nel gruppo degli ortaggi o delle verdure.

Si tratta di germogli di una pianta erbacea (chiamati turioni) che vanno raccolti ancora teneri appena spuntano dal terreno. I più noti sono di colore verde, ma è possibile trovarli anche di colore bianco (a seconda che vengano coltivati in presenza o assenza di luce), vantano ottime proprietà nutrizionali (fibre, vitamine e sali minerali) e, com’è noto, gli asparagi conferiscono fin da subito un odore piuttosto intenso alle urine data la significativa concentrazione di acido aspartico e gruppi solfurei.

Gli asparagi sono elementi ottimi da utilizzare in cucina: facili da cucinare e saporiti, possono essere serviti come contorno o come ingrediente principale di un gustoso primo piatto, come ad esempio il risotto agli asparagi. Semplice e genuina, quella del risotto agli asparagi è la ricetta perfetta per esaltare il sapore delicato e inconfondibile di questi deliziosi ortaggi di stagione. Gli asparagi vengono utilizzati in tutte le loro parti: i gambi tagliati a rondelle arricchiscono il risotto, mentre con le punte si prepara una crema vellutata da aggiungere al momento della mantecatura. Inoltre, la parte più coriacea dei gambi può essere usata per preparare il brodo vegetale.

Ma come si prepara il risotto agli asparagi? Ecco gli ingredienti e la preparazione.

Ricetta risotto agli asparagi: ingredienti

Per preparare il risotto per 4 persone vi serviranno:

  • 320 g di Riso Carnaroli 
  • 750 g di Asparagi 
  • 50 g di Grana Padano DOP 
  • 50 g di Burro 
  • 1 Scalogno 
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Brodo (da preparare a piacere con sedano, carote e cipolla)

Ricetta risotto agli asparagi: Preparazione

  1. La prima cosa da fare è pulire li asparagi: tagliate la parte più dura (che potete usare per preparare il brodo) e le punte degli asparagi, che vi serviranno per guarnire il risotto, e tagliate a piccole rondelle il resto degli asparagi. 
  2. Preparate il brodo lavando le verdure (sedano, carote e cipolla) e tagliandole a pezzi grossolani. Versate le verdure in una pentola (a questo punto potete unire anche i gambi duri degli asparagi che avete tenuto da parte). Coprite con acqua fredda e cuocete per almeno mezz’ora dal bollore.
  3. Nel frattempo mondate e tritate finemente lo scalogno. Non appena il brodo sarà pronto, fate rosolare lo scalogno tritato qualche minuto con un filo d’olio. Aggiungete metà delle rondelle di asparagi, fate cuocere un paio di minuti mescolando di tanto in tanto, aggiustate di sale e coprite con un mestolo di brodo. 
  4. Lasciate cuocere circa 5 minuti con coperchio. Poi lasciate raffreddare. Nel frattempo sbollentate in acqua salata per un paio di minuti le punte di asparagi e raffreddatele poi in acqua e ghiaccio, di modo che mantengano il colore brillante e restino croccanti. Frullate le rondelle di asparagi ormai tiepide con 15 g di olio fino a ottenere una crema liscia e verde intenso. 
  5. A questo punto iniziate a cuocere il risotto: prendete un tegame largo e scaldate un filo d’olio. Fate tostare il riso per 3-4 minuti. Coprite il riso con il brodo e continuate la cottura aggiungendo il brodo al bisogno. A metà cottura circa aggiungete le rondelle restanti di asparagi e continuate a cucinare il risotto aggiustando di sale se necessario. Tenete da parte la crema.
  6. Quando mancano 2-3 minuti alla cottura del risotto aggiungete il resto della crema. Terminata la cottura fate riposare coperto due minuti. Mantecate con burro e formaggio grattugiato.
  7. Aggiungete un filo d’olio, la restante crema di asparagi e mescolate energicamente. Il vostro risotto è pronto! Servitelo ben caldo guarnendo i piatti con le punte di asparago tenute da parte.

category image

Riso nero con fantasia di verdure

Back folder page

Torna alle idee di cucina