L'origine dell'insalata di pollo è un intreccio di storie e culture diverse: la sua natura versatile e adattabile la rende un piatto amato in tutto il mondo, con infinite varianti che ne esaltano la semplicità e il gusto.
La "insalata fredda di pollo" cinese, con pollo sminuzzato, verdure e salsa di soia, potrebbe essere un antenato dell'insalata di pollo occidentale - affondando lì le sue origini, mentre altre teorie indicano nella "salade Olivier", inventata in Francia nel XIX secolo, la principale influenza che ha poi portato alla diffusione dell'insalata di pollo in Europa. Fatto sta che l'insalata di pollo è diventata un piatto popolare nel ventesimo secolo, grazie alla sua praticità e versatilità, mentre sono innumerevoli le varianti regionali e individuali che si sono sviluppate in base ai gusti e alle tradizioni locali. Una presenza all’interno delle diete che affonda le sue radici già nell’antica Roma, quando il pollame e le verdure già presenti sulle tavole romane suggerisce la possibilità di antenati e di variabili dell'insalata di pollo già in quel periodo. Discorso simile per il Medioevo, con ricette con pollo, verdure e salse che compaiono in testi culinari medievali - a conferma di una diffusione ormai radicata anche nella cultura occidentale. E noi oggi come prepariamo l’insalata di pollo? Scopriamolo insieme, guardando agli ingredienti e alle modalità con cui cucinare il piatto.
Insalata di pollo con la maionese: quali ingredienti usare e il procedimento da seguire
Ognuno può decidere come comporre la propria insalata di pollo, che come spesso accade in queste occasioni è un piatto che nel corso degli anni si è evoluto arrivando al punto in cui esistono decine e decine di varianti diverse da cui poter attingere: noi vi proponiamo la nostra, consapevoli poi che le cose potete modificarle a vostro piacimento. Come ingredienti servono: 300 grammi di petto di pollo, 150 grammi di lattuga, un pomodoro, un cetriolo, una cipolla rossa, otto olive nere, quattro cucchiai di maionese, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, un limone, sale e pepe. Il procedimento è semplice: cuocere i petti di pollo in acqua bollente salata per circa 20 minuti, lasciandoli raffreddare completamente per poi tagliarli a pezzetti. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, mentre con il cetriolo si possono formare dei cubetti. Tagliare la cipolla rossa a fettine sottili e denocciolare le olive nere, mettendole vicine alla feta sempre a forma di cubetti. A quel punto prendere una ciotola capiente e mescolare il tutto: mettere cioè il pollo, i pomodorini, il cetriolo, la cipolla rossa, le olive nere e la feta. Condire con olio extravergine d'oliva, aceto balsamico, sale e pepe, mescolando bene e servendo con basilico fresco tritato. Semplice, no?
Insalata di pollo: alcuni consigli e possibili varianti
Sono tanti poi i consigli che si possono seguire: per un sapore più intenso ad esempio, si possono grigliare i petti di pollo prima di tagliarli a pezzetti. Si possono aggiungere altri ingredienti all'insalata, come peperoni, mais o avocado. Per una versione più light, si può utilizzare yogurt greco al posto della maionese, con l’insalata di pollo che può essere servita su un letto di insalata verde o con crostini di pane. Per non parlare poi delle varianti con cui ci possiamo sbizzarrire: dall’insalata di pollo con pesto che si aggiungendo al condimento due cucchiai di pesto alla genovese, a quella invece modificata con il curry - mettendo nel condimento un cucchiaino di curry in polvere. Infine, ultima possibile alternativa, insalata di pollo con yogurt greco: sostituire la maionese con 2 cucchiai di yogurt greco. Sperimentate un po’ tutto e fateci sapere come vanno le cose.