Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 9 mesi fa

Ricetta insalata con salmone: ingredienti e come prepararla

Home - idee cucina

insalata-con-salmone-ingredienti

Un piatto fresco, sano e semplice da preparare: i valori nutrizionali dell'insalata di salmone infatti dipendono dagli ingredienti specifici utilizzati e dalle proporzioni degli stessi.

Tuttavia, facendo una stima approssimativa relativa a una porzione media di insalata di salmone, si possono ottenere dei dati di riferimento. Tenendo da parte il condimento, i valori di riferimento sono: 

  • Calorie: 250-300 calorie
  • Proteine: 20-25 grammi
  • Grassi: 15-20 grammi
  • Carboidrati: 10-15 grammi
  • Fibre: 5-8 grammi
  • Vitamina A: fornita principalmente dalle verdure, come lattuga, spinaci e pomodori.
  • Vitamina C: fornita principalmente dalle verdure, come pomodori e cetrioli.
  • Calcio: verdure a foglia verde, come spinaci e rucola.
  • Ferro: verdure a foglia verde e dal salmone.

Bisogna tenere presente che questi valori sono approssimativi e possono variare in base agli ingredienti specifici utilizzati, alle proporzioni e ai metodi di preparazione. Detto questo, siamo pronti a proporvi una nostra opzione di piatto, guardando agli ingredienti da poter usare e alla ricetta da utilizzare.

Insalata con salmone: gli ingredienti da poter usare nel piatto

Ecco alcuni ingredienti comuni per preparare un'insalata con salmone, a partire ovviamente dal salmone affumicato o cotto al forno che restano tra le scelte più popolari per chi vuole realizzare questo genere di piatto. Si può usare ovviamente anche il salmone fresco, grigliato o al vapore a pezzi o a fette. L’accompagnamento primario sono di sicuro le verdure miste: si può arricchire l'insalata con una varietà di opzioni come lattuga, spinaci, rucola, pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle rosse o avocado. Una scelta che può essere dettata da quello che si ha a disposizione o che in generale si preferisce a livello di sapore.

Si possono poi aggiungere altri ingredienti per arricchire il gusto e la consistenza dell'insalata, come feta o formaggio di capra sbriciolato, olive nere, cetriolini sott'aceto, peperoncini freschi o in scatola, capperi, semi di girasole o di zucca tostati, e germogli. Anche in quei casi diventa fondamentale il condimento dell’insalata, per il quale si può utilizzare qualcosa di leggero a base di olio d'oliva, aceto balsamico, succo di limone, senape, erbe fresche o essiccate (come prezzemolo, basilico, timo), aglio tritato, sale e pepe. Diverso invece se si cerca un tocco cremoso che può portare a scegliere ad esempio una base di yogurt greco. Per aggiungere una nota croccante all’insalata invece, si possono includere ingredienti come crostini di pane tostato, noci tritate, mandorle affettate o semi di girasole tostati.

Insalata con salmone: la ricetta per preparare al meglio questo piatto

Quindi, in base alle scelte che preferirete fare, vi proponiamo una semplice ricetta per preparare un'insalata con il salmone: se si decide si usare del pesce fresco, conviene cuocerlo al forno o alla griglia fino a quando è completamente cotto. Si può optare per la scelta di marinare il salmone con un po' di succo di limone, olio d'oliva, aglio e erbe aromatiche per aggiungere più sapore. In parallelo si porta avanti la preparazione delle verdure: bisogna lavare e asciugare le foglie di lattuga, spinaci o altre verdure utilizzate. Si possono affettare i pomodori, i cetrioli e le cipolle rosse, e aggiungere anche l'avocado a fette.

A quel punto si dispongono le verdure miste in una grande ciotola o su un piatto da portata, mentre una volta cotto, bisogna far raffreddare leggermente il salmone e poi sminuzzalo o tagliarlo a pezzi. Si può poi disporre il salmone sull'insalata di verdure e aggiungere soltanto alla fine le olive, i cetriolini e i capperi (ripetiamo: ognuno può utilizzare tutti gli alimenti che avete a disposizione). Per il condimento, in una piccola ciotola si mescolano insieme l'olio d'oliva, l'aceto balsamico, il succo di limone e la senape di Dijon - aggiustando il sapore con sale e pepe a piacere. Una volta pronto, va versato sopra l’insalata appena prima di servire e mescolato delicatamente per distribuirlo nella maniera più uniforme possibile.

category image

Contorni freschi

Insalata Coleslaw

Back folder page

Torna alle idee di cucina