Carote e arance sono due alimenti ricchi di nutrienti che offrono numerosi benefici per la salute: consumarle regolarmente può apportare diversi vantaggi al nostro organismo, tra i quali l’essere una fonte eccezionale di betacarotene - un precursore della vitamina A, che è importante per la salute della vista, della pelle e del sistema immunitario.
Le arance inoltre sono ricche di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, proteggere le cellule dai danni e favorire la guarigione delle ferite. Non solo: entrambi gli alimenti contengono anche altri importanti nutrienti come fibre, potassio, manganese e vitamina K. Componenti che permettono di avere enormi benefici per la salute, con le carote che aiutano a mantenere la vista sana e a ridurre il rischio di malattie degenerative come la maculopatia senile. La vitamina C contenuta nelle arance aiuta a rafforzare il sistema immunitario e può ridurre il rischio di infezioni come raffreddore e influenza. Ottimo anche per la pelle: la vitamina A e gli antiossidanti contenuti in carote e arance aiutano a proteggere la pelle dai danni del sole, riducono le rughe e migliorano l'elasticità della pelle, e così via allungando ancora di molto l’elenco. Appurata dunque l’importanza di consumare alimenti del genere, proponiamo una delle ricette più semplici e immediate per mangiare carote e arance. Un piatto fresco e comodo, perfetto per l’estate.
Ricetta insalata di carote e arance: gli ingredienti e quale procedimento seguire
Esistono diverse ricette per l'insalata di carote e arance - noi vi proponiamo una versione classica e semplice da preparare, che utilizza i seguenti ingredienti: quattro arance non trattate, quattro carote grandi, 60 g di pistacchi sgusciati, tostati e non salati, cinque cucchiai di yogurt greco al naturale, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di miele, mezzo cucchiaino di semi di cumino macinati, sale e pepe. Poi basta seguire un semplice processo di preparazione, iniziando a lavare bene le arance pelandole al vivo - eliminando la parte bianca e tagliandole a fettine sottili. Si passa poi a sbucciare le carote e tagliarle a julienne con una mandolina o un coltello affilato, mentre in una ciotola capiente si uniscono le arance, le carote e i pistacchi tritati grossolanamente. In una ciotola più piccola invece, preparare il condimento mescolando lo yogurt greco, l'olio extravergine d'oliva, il succo di limone, il miele, i semi di cumino, il sale e il pepe. Versare a quel punto il condimento sull'insalata e mescolare delicatamente per amalgamare il tutto, servendo l'insalata subito e guarnendo con qualche altra fetta di arancia e una spolverata di pistacchi tritati, per aggiungere un tocco in più.
Ricetta insalata di carote e arance: consigli e varianti
Non solo, come altri consigli da seguire aggiungiamo: per un gusto più deciso, si può aggiungere all'insalata anche un cipollotto fresco tritato o un finocchio tagliato a fettine sottili; se preferite invece un condimento più leggero, potete utilizzare solo olio extravergine d'oliva, succo di limone e sale. Potete sostituire i pistacchi con altri tipi di frutta secca, come noci o mandorle, mentre bisogna sempre ricordare che l’insalata di carote e arance si conserva in frigorifero per un giorno al massimo. Nel caso in cui invece si vogliano apportare delle modifiche, sono tante le scelte e le strade che si possono seguire sono diverse - qui riportiamo soltanto le più note: insalata con avocado, aggiungendolo tagliato a cubetti all'insalata per renderla ancora più ricca e cremosa; insalata con olive, mettendo quelle nere o quelle verdi snocciolate per un gusto più saporito; insalata con feta, mettendo del formaggio sbriciolato per un tocco di sapore salato. Insomma, non resta altro da fare che sbizzarrirvi a cercare la combinazione che preferite.