L'insalata con avocado ha origini antiche e complesse, con influenze che si intrecciano tra diverse culture e continenti. Risale infatti agli Aztechi, che chiamavano l'avocado “ahuacatl”: una parola che deriva dalla lingua Nahuatl, parlata da quella popolazione dell'America Centrale e che, etimologicamente, è composta da due radici: "ahuac" che significa "testicolo" e "atl" che significa "acqua".
La traduzione letterale di "ahuacatl" sarebbe quindi "testicolo d’acqua". Gli Aztechi quindi consideravano l’avocado un alimento prezioso, attribuendogli proprietà afrodisiache e medicinali: lo utilizzavano in diverse preparazioni culinarie, tra cui una sorta di insalata con avocado, pomodoro e peperoncino. Con la conquista spagnola del Messico nel XVI secolo, l'avocado venne introdotto in Europa: gli spagnoli apprezzarono il suo sapore e la sua versatilità, e iniziarono a coltivarlo nelle loro colonie - portando da lì a una lunga evoluzione fino ai giorni nostri.
Oggi infatti, l'insalata con avocado si presenta in infinite varianti, riflettendo le diverse culture culinarie che l'hanno adottata: si possono trovare versioni classiche con pomodori, cipolle e vinaigrette, oppure insalate più elaborate con gamberi, pollo, frutta secca e formaggi. La globalizzazione ha favorito l'incontro di sapori e ingredienti, dando vita a nuove e creative ricette di insalata con avocado, che fondono tradizione e innovazione. Noi ve ne presenteremo una scelta da noi, con ingredienti e la (semplice) preparazione del piatto.
Ricetta insalata con avocado: quali ingredienti usare e come prepararla
L'insalata con avocado è un piatto fresco, leggero e nutriente, perfetto per un pranzo o una cena estiva: la sua preparazione è semplice e veloce e gli ingredienti che abbiamo scelto sono facilmente reperibili. Per un pasto che possa andare bene per 4 persone si possono utilizzare: due avocado maturi, 200 grammi di pomodorini, 100 grammi di feta, una cipolla rossa piccola, un cetriolo, mezzo limone, basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Un piatto semplice da preparare, partendo dal lavare accuratamente i pomodorini, il cetriolo e l’insalata - tagliando i primi a metà, il cetriolo a rondelle e l'insalata a pezzetti. Sbucciare poi l'avocado, tagliarlo a metà, eliminare il nocciolo e tagliarlo a cubetti - irrorando il tutto con il succo di limone per evitare che si annerisca. Infine, come ultimo ingrediente, sminuzzare la cipolla rossa. Nel frattempo, in una ciotola capiente, riunire tutti gli ingredienti: avocado, pomodorini, cetriolo, cipolla, feta sbriciolata e basilico tritato, condendo con olio extravergine d'oliva, sale e pepe a piacere in base al proprio gusto. Mescolare delicatamente per amalgamare il tutto e servire l'insalata subito, guarnendo con ulteriore basilico fresco a piacere.
Insalata di avocado: alcuni consigli per gustarla al meglio
Un piatto comodo, da consumare a seconda delle proprie necessità, a cui vogliamo aggiungere alcuni consigli per gustarlo al meglio: per ottenere un gusto più saporito ad esempio, è possibile marinare la feta con un filo d'olio, origano e un pizzico di peperoncino prima di aggiungerla all’insalata - dando una spinta in più e un sapore più “greco” alla preparazione. Se si preferisce un sapore più deciso, si può aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere al condimento - spostando però poi tanto il gusto che tende quindi a coprire quello che è l’apporto dell’avocado. L'insalata con avocado è un piatto versatile che si può arricchire con altri ingredienti a proprio gusto, come olive nere, capperi, crostini di pane o semi di chia - giocando anche con le consistenze degli ingredienti, provando a dare anche un po’ di croccantezza. Per una versione vegetariana invece, è possibile sostituire la feta con del formaggio vegano, senza perdere l’apporto nutritivo: questo piatto infatti è un'ottima fonte di vitamine, minerali e fibre, ideale per chi segue una dieta sana e equilibrata e che non presenta controindicazioni. Approfittatene!