I broccoli sono un ortaggio appartenente alla famiglia delle Crucifere, come cavoli e verze. Sono caratterizzati da una infiorescenza verde compatta, formata da piccole cimette e da un gambo robusto - tanto che pare che il nome dell’alimento derivi dal termine latino "brachium", che significa "braccio", per la forma ramificata della pianta.
Come ben noto a molti, i broccoli sono anche un alimento che pieno di nutrienti: sono considerati un vero e proprio superfood per il contenuto di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, in grado di dare un contributo decisivo all’interno della dieta di chi vuole dare il giusto stimolo al proprio organismo. Potremmo dunque soffermarci a lungo sulle proprietà nutrizionali e i benefici portati dal consumo di broccoli, ma quello di cui vogliamo parlare è di una ricetta: i broccoli gratinati, uno dei modi più gustosi per consumare questo ortaggio. Di seguito trovate ingredienti da usare, la ricetta e i consigli da seguire per ottenere il piatto migliore possibile.
Broccoli gratinati: gli ingredienti necessari per preparare il piatto
Gli ingredienti per cucinare i broccoli gratinati sono semplici e facilmente reperibili: se si pensa una preparazione per un pasto per quattro persone bisogna avere un broccolo grande, due cucchiai di olio EVO, due spicchi d’aglio, sale e pepe quanto basta, 50 grammi di pangrattato, 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, due cucchiai di besciamella (non è un elemento fondamentale della ricetta, in base ai propri gusti). Non solo: è possibile aggiungere degli ingredienti a piacere per ottenere delle varianti: pomodorini, mozzarella, speck o pancetta ad esempio, oppure in una versione più leggera si possono usare ricotta o yogurt greco, mentre per modificarne il sapore e ottenere una spinta maggiore per il palato si può lavorare con spezie come curry, paprika o peperoncino. Qualunque sia la vostra scelta però, questa cosa non modificare la preparazione che vedremo nel prossimo paragrafo.
Broccoli gratinati: la ricetta da seguire per ottenere un risultato gustoso
Una volta che si hanno a disposizione tutti gli ingredienti, si può partire con la preparazione della ricetta lavando il broccolo che si ha a disposizione e dividendolo in varie cimette (la tipica forma dell’ortaggio a cui siamo abituati). A quel punto i broccoli vanno cotti in acqua bollente salata per circa 10 minuti, o più in generale fino a quando non ci rendiamo conto che la loro consistenza è diventata più tenera e malleabile: a quel punto vanno scolati e fatti raffreddare. Nel frattempo, in una padella bisogna scaldare l’olio EVO facendo soffriggere l’aglio tritato (anche in questo caso: solo se gradito come sapore aggiuntivo alla preparazione) e poi vengono aggiunti i broccoli in padella - fatti saltare per un paio di minuti, regolando sale e pepe in base alle proprie preferenze.
In parallelo, in una ciotola, va mescolato il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato di cui abbiamo parlato prima e la besciamella - fino a ottenere un composto omogeneo che servirà per ricoprire i broccoli. A questo punto come si procede? Si accende il forno e lo si fa preriscaldare fino a 200°, poi si mettono i broccoli in una pirofila che vengono poi successivamente cosparsi dal composto di pangrattato e parmigiano. Inforniamo il tutto e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non ci rendiamo conto che la superficie diventa dorata e croccante. Sfornate e servite i broccoli gratinati caldi.
Chiudiamo questa rapida ricetta con alcuni consigli pratici per riuscire a ottenere il risultato migliore: il primo è quello di scegliere un broccolo con cimette compatte e di colore verde intenso - sono la tipologia che meglio riesce a ottenere la giusta gratinatura. Per una cottura uniforme invece, tagliate le cimette della stessa dimensione, mentre se utilizzate la besciamella, il trucco è quella di prepararla in anticipo. Infine, non grattugiate il parmigiano troppo finemente, in modo da ottenere una crosta croccante.