Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Quanta frutta bisogna mangiare al giorno?

Home - idee cucina

quanta-frutta-mangiare-al-giorno

Il consumo quotidiano di frutta nella nostra alimentazione è particolarmente importante per una dieta sana ed equilibrata.

Grazie alla frutta, infatti, si assumono in maniera del tutto naturale alcune vitamine, sali minerali e antiossidanti che sono fondamentali per il nostro organismo.

I benefici della frutta

I benefici di inserire giornalmente della frutta nella nostra alimentazione sono diversi e molteplici: previene l'invecchiamento cutaneo, aumenta le difese immunitarie (basti pensare all’alto contenuto di vitamina C negli agrumi o nei kiwi, vitamina essenziale per la salute che il nostro organismo non riesce a produrre e quindi va assunta attraverso l’alimentazione), ci aiuta a mantenere il peso sotto controllo (grazie alle poche calorie in essa contenute) e a mantenere una buona idratazione (grazie all’alto contenuto di acqua), contribuisce al funzionamento dell'intero organismo e previene alcune malattie, riducendo il rischio cardiovascolare (grazie agli antiossidanti come i polifenoli e i flavonoidi, migliora la circolazione e favorisce il benessere del cuore e dei vasi sanguigni).

Inoltre, pare che, secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Public Health, condotto su un campione di oltre dodicimila persone dall’Università di Warwick in Inghilterra e l‘Università di Queensland in Australia, la frutta contribuisca ad aumentare il buonumore. L’effetto non è immediato, ma lo si raggiungerebbe dopo circa un paio di anni di regime alimentare sano ed equilibrato.

Ma quanta frutta bisogna mangiare al giorno? Vediamolo insieme.

Quanta frutta mangiare al giorno

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per mantenersi in forma bisogna mangiare ogni giorno almeno 400 grammi tra frutta e verdura, corrispondenti a circa cinque porzioni, mentre la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) ci consiglia di consumare ogni giorno almeno tre porzioni di frutta. Questo quantitativo assicura di raggiungere il fabbisogno giornaliero di fibre e riduce il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete.

Il suggerimento è quello di suddividere le tre porzioni raccomandate nel seguente modo: due porzioni durante i pasti principali e una porzione a colazione o a merenda.

Come sempre, però, quando si tratta di assumere cibo (e quindi calorie) per calcolare al meglio quante sarebbe opportuno assumerne giornalmente è bene tenere in considerazione che anche le esigenze individuali di frutta di una persona possono variare in base ad alcuni fattori, quali: altezza, peso, sesso, età, attività fisica e condizioni di salute.

Raggiungere il quantitativo di frutta necessario ogni giorno può sembrare difficile, ma ecco alcuni consigli per aumentarne l'assunzione e trarne maggiori benefici: mangiare frutta fresca come snack, ad esempio dei bastoncini di carota accompagnati con hummus di ceci alternando frutta di diverso colore (poiché ogni colore contiene nutrienti differenti) e, soprattutto, prediligere sempre frutta fresca di stagione: un frutto che è cresciuto e maturato sulla propria pianta, nel proprio terreno, avrà una maggiore ricchezza di nutrienti rispetto a un alimento che invece è maturato al di fuori del proprio ambiente naturale.

È sempre meglio, inoltre, optare per il consumo di frutta cruda. Questo perché la cottura, anche rapida, ha inevitabilmente un impatto sulle proprietà nutrizionali del frutto: si mantengono alcune sostanze nutritive, come le fibre, ma si perde una parte di vitamine, antiossidanti e minerali. La frutta cotta apporta anche meno acqua e ha un indice glicemico più alto.

category image

Frutti rossi

category image

Biologico

FRUTTI ROSSI Almaverde

Back folder page

Torna alle idee di cucina