Non sono solo un ottimo contorno o lo spunto per un sugo per condire pasta o riso. Le verdure possono diventare anche un’idea vincente per un piatto unico. Ecco qualche ricetta
Fretta, voglia di non cucinare troppe pietanze, necessità di mangiare sano e nutriente senza molti piatti in tavola. Ma anche gusti nuovi e originali da provare, idee innovative per pasti sempre saporiti. Il piatto unico può avere tante motivazione ma in ogni caso è sempre un’ottima alternativa a primi e secondi. Se poi lo si prepara con le verdure, il risultato è sicuramente vincente.
Piatti unici con verdure: perché l'insalata è centrale
Si potrebbe dire “la solita” insalata, ma se la si prepara con ingredienti un po’ insoliti e condimenti originali, può diventare un piatto unico gourmet.
Vi proponiamo un'insalata con radicchio, arance e fichi, che abbina sapori contrastanti: l'amarognolo del radicchio arrostito, la dolcezza dei fichi secchi e l’acidità delle arance. Iniziate a lavare e asciugare bene il radicchio di Chioggia, tagliate i cespi più grossi in quattro parti. Riscaldate una padella e rosolatelo con un olio per pochi minuti ogni lato. Intanto sbucciate le arance ricordando di togliere anche la pellicina bianca, tagliatele a rondelle e poi a metà o in quarti, tagliate anche i fichi a listarelle. Disponete il radicchio non completamente freddo e le arance su un piatto da portata, unite i fichi e cospargete con le nocciole tritate grossolanamente. Condite il tutto con l'aceto balsamico, un giro d'olio e un pizzico di sale. Servite se volete con dei fiocchi di formaggio fresco di capra.
Un’altra idea di piatto unico con verdure è quella di un’insalata... senza insalata! La parte principale infatti è interpretata dagli agretti, conosciti anche come “la barba dei frati” o “senape dei monaci”: una verdura di cui si mangia praticamente tutto, una volta eliminata la radice e la parte rosata del fusto; somigliano all'erba cipollina ma non sono un'erba aromatica. Fanno parte della stessa famiglia di biete e spinaci, di cui ricordano il gusto, sono diffusi nelle in zone costiere e per questo fonte di sali minerali tra cui potassio, calcio, magnesio e ferro, oltre a vitamine A, C e del gruppo B. Noi li prepariamo appunto in insalata con tacchino (o pollo) arrosto, semi di girasole e pomodorini gialli e rossi. Per preparare l'insalata di agretti iniziate pulendo e lavandoli accuratamente, quindi eliminate le radici. Cuoceteli a vapore per circa 10 minuti, scolateli e poi trasferiteli in un'insalatiera. Tagliate il tacchino arrosto a fette, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Unite il tutto agli agretti, completate con i semi di girasole, condite con sale e olio extravergine d'oliva: potete unire anche delle fette di pane tostato leggermente unte.
Idee e ricette di piatti unici con verdure: dal pasticcio di carciofi al gateau di patate
Il pasticcio di carciofi è un gustoso piatto unico. Per realizzarlo si possono usare i carciofi romaneschi ma anche i carciofi spinosi: ricordate solo che per pulire i carciofi conviene indossare dei guanti e vanno messi in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano una volta tagliati. Iniziate a preparare un sugo di pomodoro con aglio rosolato in olio e qualche foglia di basilico; pulite i carciofi tagliando la parte finale dei gambi ed eliminando le foglie esterne. Tagliateli a metà e scavate via con un coltellino affilato o un cucchiaino la parte interna, asciugateli bene e procedete alla frittura. Fate scaldare l'olio in una padella dai bordi alti e friggete i carciofi fino a quando sono dorati, disponeteli su carta per fritti in modo che perdano l'unto in eccesso. Imburrate una pirofila da forno e spolveratela di pangrattato; distribuite sul fondo qualche cucchiaiata di sugo e sopra parte dei carciofi fritti. Ricoprite con scamorza tagliata a fettine sottili quindi condite con altro sugo di pomodoro. Continuate a realizzare gli strati con carciofi, scamorza fino a terminare gli ingredienti; coprite con una spolverata di formaggio grattugiato e mettete in forno preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti. Durante gli ultimi minuti passate alla modalità grill per gratinare la superficie. Sfornate il pasticcio di carciofi e lasciatelo riposare qualche minuto prima di servirlo.
Le ultime due idee che vi diamo fanno parte della cucina più tradizionale e casalinga, ma sono un’ottima idea di piatto unico con verdure. Stiamo parlando del gateau di patate e della parmigiana di melanzane. Per preparare quest’ultimo piatto cominciate dal sugo, realizzato con cipolla rosolata nell'olio, passata di pomodoro e foglie di basilico. Nel frattempo tagliate a cubetti il fiordilatte e fatelo scolare del siero in eccesso. Pulite e spuntate melanzane, affettate per il senso della lunghezza poi friggetele in olio già caldo immergendo pochi pezzi alla volta: non appena saranno leggermente dorate scolate su vassoio con carta assorbente. Ora passate alla composizione, iniziando a versando un po’ di sugo in una pirofila e formate il primo strato disponendo le fette di melanzane, il sugo di pomodoro, i cubetti di fiordilatte, spolverizzate con il Parmigiano grattugiato e delle foglie di basilico. Ricominciate aggiungendo il sugo di pomodoro e le melanzane, che andranno adagiate in senso contrario, poi i formaggi e il basilico. Andate avanti così fino ad arrivare all'ultimo strato di melanzane, terminando con il sugo, il fiordilatte spezzettato a mano e il Parmigiano grattugiato. Infornate in forno statico, già caldo a 200°, per circa 30 minuti, poi lasciate riposare per 15-20 minuti prima di servire la parmigiana di melanzane.
Il gateau di patate è un delizioso piatto unico a base di patate e salumi, un pasticcio caposaldo della cucina partenopea realizzato con l’unione armoniosa di molti ingredienti. Le patate lesse andranno schiacciate come per preparare il purè, poi condite con pepe, sale, olio, parmigiano grattugiato e un uovo; una volta bel amalgamati, aggiungete il salame, il prosciutto cotto e la mozzarella tagliati a cubetti, mettete il composto in una pirofila unta d’olio, spolverizzare di parmigiano e pane grattugiati e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.