I consigli di nutrizione per il periodo estivo valgono per tutti, ma in particolare è importante una corretta alimentazione dei bambini. Ecco i piatti estivi più consigliati per la stagione calda
Estate, momento di relax, vacanza e giochi ma anche di caldo e afa. I consigli di nutrizione per il periodo estivo valgono per tutti, ma è importante una corretta alimentazione soprattutto dei bambini. Il caldo comporta una riduzione di appetito, è un periodo in cui la cosa più importante è bere e continuare comunque, anche se i ritmi e gli impegni cambiano, a proporre un'alimentazione varia, ricca in frutta e verdura. Ci può essere, tra i bambini, il rifiuto di alimenti cotti e ancora caldi come carne o pesce, quindi preferire alimenti freddi e semplici rispettando in ogni caso la cadenza di carne, pesce e legumi almeno 3-4 volte a settimana e formaggi, affettati e uovo 1-2 volte. Una buona strategia può essere quella di proporre delle insalatone colorate, che in un piatto unico possono accogliere tutti gli alimenti più indicati.
La frutta estiva è sicuramente più invitante, quindi può essere proposta più facilmente magari giocando sui colori accesi e diversi e sulla preparazione più originale come spiedini e ghiaccioli di frutta fatti in casa. Infine il gelato, ottimo alimento magari preferendo quello non confezionato e alla frutta.
Piatti estivi per bambini, i più consigliati
Come abbiamo già detto, in estate proporre ai bambini un menù completo fatto da primo, secondo e contorno è impossibile, tra caldo, voglia di giocare e stare all’aperto. Meglio quindi puntare su un solo piatto, magari un primo, poi accompagnato da un frutto o anche da un gelato. Importante è usare ingredienti di qualità, magari verdure fresche di stagione, olio extravergine di oliva, formaggio o prosciutto.
Un primo suggerimento è la pasta al pesto, magari reso più digeribile eliminando dalla classica ricetta l’aglio e se poi i bambini sono piccoli utilizzando solo grana o parmigiano, evitando il pecorino. La pasta possono essere le classiche trenette o, per i piccoli meglio, un formato mignon.
Un altro grande classico è l’insalata di riso, piatto che può essere realizzato a misura di bambino: l riso va condito con molte verdure dell’orto, cotte e crude, quindi niente sottaceti o sottoli, ma solo ortaggi freschi. Zucchine, fagiolini, patate lessati; pomodori, peperoni, cipollotti, basilico. Tutto tagliato a dadini. Sempre tagliuzzati unire anche prosciutto cotto (o i wurstel), uova sode, formaggio emmenthal e solo olio EVO come condimento. Sempre con il riso si possono preparare i pomodori ripieni, usando i pomodori tondi maturi. Per farcirne 8 di medie dimensioni occorrono 200 g di riso già sbollentato ma tenuto al dente. Privare i pomodori della calotta, svuotarli della polpa da conservare in una ciotola, poi schiacciarla con la forchetta e unire il riso, mescolando. Condire con un trito di cipollotto e basilico, poco sale e un filo di olio, mescolare e lasciar riposare per circa un’ora. Salare leggermente l’interno dei pomodori, farciteli con il composto di riso e richiuderli ciascuno con la propria calotta. Cuocere in forno a 200 °C per circa 40 minuti.
Una pasta veloce ma gustosa può essere condita con un sugo di zucchina, robiola e prosciutto: tritare grossolanamente una zucchina, rosolarla con in un filo di olio e unire la robiola e il prosciutto a dadini; parmigiano a piacere, un filo di olio a crudo e si condisce la pasta, meglio se corta o formato mignon. Se il sugo risultasse troppo denso, è possibile stemperare la robiola con un goccio di latte.
Le polpette sono sempre irresistibili, eccone quindi una versione con carne e zucchine. La ricetta prevede la frittura ma, in alternativa, anche la cottura al forno garantisce ottimi risultati. Come prima cosa lavare la zucchina e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Farla saltare in padella con lo scalogno tritato e poi far raffreddare leggermente. Nel frattempo preparate l'impasto delle polpette: mettere in una ciotola capiente la carne bovina macinata, l'uovo, il pangrattato e il parmigiano. Aggiungere la zucchina e aggiustate di sale e pepe. Impastare con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo e formate le polpettine; mettere del pangrattato in un piattino, impanare le polpettine e procedete con la frittura.
Infine per la merenda si può pensare anche a un’alternativa salata, che può essere anche uno spuntino veloce: le bruschette con il caprino, rese molto estive grazie a pomodorini e basilico. Il pane si può passare sia nel grill del forno, ma si può anche usare un tostapane oppure una piastra ben calda. Tagliare il caprino a dadini e i pomodori in quattro e nel frattempo far tostare il pane sotto il grill del forno. Condire le bruschette con il formaggio e i pomodorini, olive, olio, sale e pepe e infornarle nuovamente, giusto il tempo che si sciolga il formaggio. Servire con basilico fresco e un filo d’olio.