Questo è quel momento dell’anno in cui si consuma più pesce. Ecco quindi qualche idea di piatti estivi di pesce, tra primi e secondi
Il pesce è un alimento perfetto da mangiare in ogni stagione, ma l’estate è sicuramente il momento dell’anno che ci invoglia di più. È leggero e gustoso, è un ottimo ingrediente sia per i primi sia per i secondi, può essere cotto in innumerevoli modi differenti. Tradizionalmente il pesce è visto come un “amico della salute”, perché ricco di molti nutrienti importanti per il benessere dell’organismo: proteine di alta qualità, vitamine, minerali e soprattutto i grassi Omega-3. Sono grassi definiti “buoni” in grado di ridurre l’infiammazione che può danneggiare i vasi sanguigni aprendo le porte a malattie cardiovascolari e ictus. Mangiare pesce ricco in Omega-3 come salmone, tonno e pesce azzurro, aiuta anche a ridurre i livelli di trigliceridi e la pressione sanguigna e per questa ragione si raccomanda di consumarne almeno due porzioni a settimana. Secondo alcuni recenti studi, poi, condotti dall’Aicr c’è un legame tra consumo di pesce e riduzione dei rischi di tumore del fegato e di tumore del colon-retto.
È importante ricordare però che esiste il problema dell’inquinamento da mercurio e metalli pesanti, sostanze presenti soprattutto nei pesci di grandi dimensioni come il pesce spada e il tonno. Queste sostanze dannose si accumulano nell’animale e possono risultare pericolose soprattutto per lo sviluppo neurologico: come raccomanda quindi l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, è importate fare attenzione alla filiera di provenienza del pesce che mangiamo soprattutto in relazione ai livelli di mercurio in particolare per le donne in età fertile e per i bambini al di sotto dei 10 anni.
Il pesce è spesso protagonista indiscusso di molti piatti estivi, sia primi sia secondi. Ecco qualche suggerimento di ricette.
Piatti estivi di pesce: come prepararlo
Partiamo da un primo piatto di pesce, un po’ originale: la carbonara di mare, che ovviamente trae ispirazione dalla tradizione romanesca per variarla in una versione di pesce. Molluschi, crostacei o pesce fresco in generale regalano alla pietanza che porterete in tavola il gusto inconfondibile del mare grazie al delizioso sugo utilizzato per ultimare la cottura della pasta. La ricetta si può preparare con diverse tipologie di pesci e molluschi, noi abbiamo optato per una pasta condita con seppie, pesce spada e gamberi; potete poi aggiungere tonno e calamari o frutti di mare per una versione ancora più saporita. Portare a bollore abbondante acqua salata e buttare la pasta. In una padella capiente far prendere calore a poco olio, unire le seppie tagliate a striscioline e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 3 minuti; intanto in una ciotola capiente sbattere le uova con poco sale e pepe. Unire in padella il pesce spada tagliato a tocchetti e sfumate con il vino bianco, aggiungere i gamberi e lasciate cuocere per pochi minuti e poi la pasta scolata al dente facendo saltare. A fuoco spento unire le uova e servire calda con una manciata di prezzemolo fresco. E’ importare cuocere i pesce rispettando l’ordine consigliato: prima le seppie a fuoco medio per circa 5 minuti, solo dopo aggiungete il pesce spada e per ultimi i gamberi. Attenzione massima anche nel momento dell’aggiunta dell’uovo: non fatelo cuocere, ma unite l’uovo a fiamma spenta in modo da non stracuocerlo; potete utilizzare il tuorlo d’uovo o l’uovo intero a seconda dei gusti.
Anche alla lasagna si può dare un sapore di mare! La ricetta ideale sono le lasagne con zucchine e gamberetti, un connubio perfetto dai sapori delicati ma raffinati. Sono deliziose anche da gustare fredde per un pranzo estivo. Spuntare le zucchine e tagliarle a rondelle; farle rosolare a fiamma vivace in una casseruola con l'olio e l'aglio schiacciato. Salare, pepate e proseguire la cottura per ulteriori 10 minuti spostandole poi su un piatto. Nello stesso tegame far rosolare i gamberetti, quindi sfumarli con il Marsala, lasciare evaporare, salare e spegnere.
Potete realizzare le sfoglie di pasta a mano oppure prendere delle sfoglie di pasta all'uovo già pronte, fresche o secche, e sbollentarle per qualche minuto in acqua bollente, scolarle con un mestolo forato e raffreddarle in una ciotola con acqua fredda asciugandole su un canovaccio. A questo punto imburrare una pirofila e cospargere il fondo con un po' di besciamella, adagiare sopra una sfoglia, unire altra besciamella, zucchine e gamberetti. Anche nel caso della besciamella potete provare a farla a casa in modo semplice e veloce: vi basterà avere latte, farina, burro, noce moscata e un pizzico di sale. Procedere in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, cospargere con i pistacchi e fiocchetti di burro e cuocere nel forno già caldo a 180° per 30-35 minuti. Sfornare le lasagne con zucchine e gamberetti e lasciarle assestare per qualche minuto prima di servire ben calde.
Passando a un gustoso secondo estivo di mare ottimo è il pesce spada alla messinese. Tritare il prezzemolo, aglio, carote, cipolla, unire qualche foglia di basilico, sale e pepe e far insaporire con un cucchiaio d'olio e un goccio di vino bianco per 5 minuti. Aggiungere pomodoro, capperi, olive verdi e 1/2 bicchiere d'acqua, mescolare e adagiare sopra l’intingolo il pesce spada; far cuocere per 20 minuti a fiamma bassa.
Il tortino di alici è altro secondo piatto di pesce semplice e gustoso veloce da realizzare e molto sfizioso. In un piatto mettere le alici freschissime, staccarne delicatamente la testa e aprirle delicatamente a libro, estrarre la lisca interna. Lavarle bene sotto l'acqua corrente fredda e asciugale con carta assorbente, intanto lessare le patate per circa 30 minuti e poi sbucciale. Tagliarle a fette e poi aggiungi un pizzico di sale, prendere uno stampo per muffin o dei pirottini usa e getta, ungerli con olio, cospargere con un po' di pangrattato, sistema le alici a raggiera e al centro una fetta di patate. Aggiungere un cucchiaino di pecorino, versare la granella di pistacchi, coprire con un'altra fetta di patate e chiudere i tortini ripiegando le alici all'interno. Cuocere in forno a 180 °C per 10 minuti poi accendere il grill per altri 5 minuti, finché la superficie non sarà leggermente dorata. Lasciar intiepidire e servire. Volendo si può sostituire il pecorino con il parmigiano, la granella di pistacchi con le mandorle o i pinoli. Si possono aggiungere anche datterini, olive nere, un trito di aglio, prezzemolo e capperi oppure qualche dadino di provola affumicata.