L’autunno è la terza delle quattro stagioni dell’anno. Compresa fra l’estate e l’inverno, nel nostro emisfero, ossia quello settentrionale (o boreale), ha inizio con l’equinozio d’autunno il 23 settembre e termina il 21 dicembre.
Nell’immaginario collettivo l’autunno è sinonimo di freddo, ma quel freddo ancora sostenibile, fatto di pioggerellina e cielo leggermente plumbeo, che dona refrigerio al corpo dopo mesi di calura estiva. È la stagione in cui inizia il riposo per gli animali che vanno in letargo mentre l’uomo, rientrando dalle ferie, riprende pian piano la sua attività lavorativa a ritmi ancora sostenuti e, perché no, quasi piacevoli.
L’autunno è sinonimo anche di tisane calde, al pomeriggio o alla sera, mentre ci si gusta un bel film sul divano avvolti in una morbida coperta, e di pranzi e cene la domenica in famiglia o con gli amici.
Cucinare a casa è una delle attività predilette dai più durante la stagione autunnale, che porta con sé un cambio di guardia deciso fra i banchi del mercato, dove iniziano a comparire le prime crucifere come la verza e il cavolo cappuccio, ortaggi che restano poi disponibili per tutto l’inverno. È il tempo della raccolta delle olive e della vendemmia, ma anche dei funghi, una prelibatezza che aiuta ad affrontare i primi freddi. C’è poi la zucca, perfetta per vellutate, zuppe e risotti, ma ottima anche al forno o come ripieno per i tortelli.
Ma come possiamo mescolare questi (e altri) ingredienti per creare dei piatti prelibati? Vediamo insieme quali sono i piatti più famosi in autunno.
Piatti da cucinare in autunno: i più famosi
La zucca è di gran lunga l’ingrediente cardine dell’autunno. Possiamo usarlo, ad esempio, per fare una gustosa vellutata, che può essere arricchita con panna o formaggi cremosi. Si prepara partendo da un soffritto di cipolla, aggiungendo poi la zucca e coprendo con del brodo vegetale, frullando il tutto a fine cottura. Possiamo usare la zucca anche per preparare degli ottimi primi, come il risotto con la zucca, di origine contadina e che – come tutti i risotti – richiede una cottura lenta e attenta. Fra le varie tipologie di zucca, quella particolarmente indicata per il risotto è quella mantovana, dolce e delicata. Oppure possiamo preparare dei tortelli di zucca: pasta all’uovo ripiena di zucca, amaretti, mostarda, parmigiano e noce moscata. Particolarmente diffusi nelle zone di Mantova, Cremona e Brescia, un tempo i tortelli venivano preparati in occasione della vigilia di Natale, ed erano conditi con abbondante burro e parmigiano.
Un altro ingrediente particolarmente noto durante l’autunno sono i funghi porcini che possono essere usati per preparare degli ottimi primi, come il risotto, le tagliatelle ai funghi porcini o le penne alla boscaiola – con l’aggiunta di un gustoso sugo di pomodoro – o un delizioso secondo come le scaloppine ai funghi. I funghi, inoltre, possono essere usati come antipasto o contorno per chi vuole gustare a pieno il loro sapore forte e deciso.
Gli amanti dei piatti particolari, invece, utilizzano le castagne – frutto tipico autunnale – per preparare degli ottimi primi come, ad esempio, i tagliolini con sugo di castagne e pancetta: una ricetta elegante, ma anche abbastanza semplice da realizzare. È sufficiente mantecare i tagliolini in un sughetto cremoso e rustico a base di castagne e panna, completando il tutto con della pancetta saltata in padella e delle castagne tritate, che conferiscono al piatto sapidità e croccantezza.
Se si parla di castagne, poi, è impossibile non pensare al dolce. I marron glacé – ovvero le castagne sciroppate e poi ricoperte con una glassa di zucchero - non possono certo mancare sulle tavole autunnali!