Il mese di agosto si rivela particolare in cucina per via della stagionalità calda: ecco perché abbiamo pensato a qualche ricetta con verdura alternativa da preparare.
Agosto è il mese estivo per eccellenza durante il quale organizzare pranzi al mare o grigliate in montagna con gli amici. Ciò che comporta più impegno è sempre la definizione del menu: quando tra i commensali ci sono persone vegetariane o vegane, riuscire ad avere un’idea originale e gustosa da portare in tavola è sempre una sfida. È qui che entrano in gioco le verdure; fresche, semplici da cucinare e nutrienti. Ecco di seguito le migliori ricette con verdure di stagione ad agosto.
Le migliori ricette con verdure di stagione agosto: pomodori ripieni di melanzane
I pomodori sono il contorno più gettonato dell’estate italiana e possono essere utilizzati anche come un delizioso antipasto, se farciti, ad esempio, con delle melanzane. Ciò che serve per questa ricetta sono 4 pomodori medi, 1 melanzana, 1 cipollotto, 1 ciuffo di basilico, 1 cucchiaio di capperi, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva e sale.
Per prima cosa lavate e asciugate i pomodori. Togliete la calotta superiore, svuotateli con delicatezza, salateli internamente e capovolgeteli in modo che perdano l'acqua in eccesso. Lasciateli così per circa mezz'ora. Sbucciate la melanzana, tagliatela a dadini e fatela rosolare in padella con un filo d'olio e l'aglio per una decina di minuti. Unite il cipollotto, i capperi e il basilico tritati e salate. Fate insaporire mescolando bene fino a quando le melanzane non saranno ben cotte.
Quando il composto sarà raffreddato distribuitelo nei pomodori e cospargeteli con qualche fogliolina di basilico.
Le migliori ricette con verdure di stagione agosto: cous cous di verdure
Per preparare questa specialità mediterranea vi serviranno 250 g di cous cous, 1 cucchiaino di curcuma, 1 peperone verde, 1 peperone giallo, 2 carote, 1 melanzana viola grande, 2 cipolle, olio extravergine d'oliva q.b. e un pizzico di sale.
Lavate gli ortaggi e tagliateli a cubetti, mondate e affettate molto finemente la cipolla e versate il tutto in una padella. Fate rosolare per alcuni minuti con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete un mestolo d'acqua, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere il tutto per 20 minuti circa. A cottura raggiunta, aggiustate di sale. Nel frattempo prendete una ciotola capiente, metteteci dell'acqua calda nella quale avrete sciolto la curcuma e versateci il cous cous lasciandolo per almeno 5 minuti. Trascorso il tempo indicato, mescolate il composto con il condimento di verdure ormai pronto. Amalgamate bene il tutto e con l'ausilio di una forchetta, sgranate il vostro cous cous e servite.
Le migliori ricette con verdure di stagione agosto: burger di zucchine
I burger di zucchine sono una ricetta sana, facile e veloce da preparare, ideale come secondo piatto da accompagnare con una gustosa insalata. Per prepararli occorrono 500 g di zucchine scure, 200 g di patate, 50 g di pangrattato, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva e sale.
Iniziate grattugiando le zucchine già lavate e spuntate e raccoglietele in una ciotola. Strizzatele leggermente con le mani, poi trasferitele in una padella con dell’olio. Salatele e lasciatele cuocere una decina di minuti. Nel frattempo lavate bene le patate e lessatele con la buccia in acqua leggermente salata. Quando saranno cotte e morbide scolatele e lasciatele intiepidire, quindi sbucciatele, schiacciatele e raccoglietele nella ciotola insieme alle zucchine grattugiate e cotte. Unite parmigiano grattugiato, pangrattato, prezzemolo e sale. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio o con le mani e aggiustate la consistenza, se necessario, con del pangrattato. Dovrete ottenere un composto morbido, ma modellabile. Formate quindi i burger e fateli cuocere in una padella antiaderente ben calda, con un filo d’olio. Quando alla base si sarà formata una crosticina croccante, staccateli delicatamente con una spatola e girateli per farli dorare anche sull'altro lato. Lasciateli riposare un paio di minuti prima di servirli con il contorno che più vi piace.