La rucola è un alimento ricco di calcio e di vitamina C, oltre ad essere considerata un valido rimedio contro lo stress - per via delle sue benefiche proprietà calmanti.
La rucola vanta inoltre delle proprietà diuretiche, che la rendono perfetta per chi desidera favorire l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo e l’utilizzo delle sue foglie richiede grande attenzione nella pulizia e nella loro lavorazione. Questo però è un articolo di ricette e quindi ciò che vogliamo fare è indicare cinque preparati che possono farvi comodo nei giorni in cui non sapete cosa cucinare.
Insalata di pasta con pesto e rucola: piatto pronto in 20 minuti
Il formato di pasta è a piacimento (anche se conviene sempre sceglierne un tipo corto, di quelli che mantengono il sapore anche ore dopo la cottura), mentre nella lista degli ingredienti non possono mancare rucola, grana e pecorino grattugiato, gherigli di noce, aglio e olio EVO. Sono tutti i componenti che servono per fare il pesto, mettendo insieme la rucola ben sciacquata insieme a noci sgusciate, grana, pecorino e aglio - frullati insieme fino a ottenere un composto denso, da usare per condire la pasta precedentemente cotta - aggiungendo in un secondo momento i pomodorini, il formaggio a cubetti e qualche pezzetto di noce. Sull’impiattamento invece lasciamo libertà di scelta.
Riso freddo al pesto di rucola: altra ricetta comoda da preparare
Restando sempre nel mondo del pesto, quindi di una ricetta che prevede la preparazione a parte del composto che nel caso del riso può prevedere ad esempio l’inserimento delle mandorle pelate al posto delle noci - quella resta una questione di gusto personale - lo stile della preparazione non cambia: si mettono insieme il riso cotto in precedenza con il pesto, in modo tale da colorare di verde il piatto. A questo punto si possono fare delle aggiunte, come i peperoni gialli - puliti senza semi e coste bianche interne, tagliato a cubetti e poi aggiunto al mix. Non solo: il tocco di rosso è dato invece dai pomodorini, mentre a condizionare il sapore è il tonno (sgocciolato per bene) che viene unito a quella che diventa a tutti gli effetti un’insalata. Buona, semplice e comoda da mangiare anche a distanza di qualche ora dalla preparazione.
Pasta con la rucola: piatto fresco ed esplosione di colori
Se invece si esce dal contesto “pesto di rucola” e si vuole sfruttare al meglio la foglia, dando così anche maggiore risalto al sapore, si può pensare a una pasta casereccia da mangiare con dei pomodorini lavati e tagliati a metà - cotti in precedenza in padella a fiamma viva e conditi con un pizzico di sale. A quel punto di mette la pasta già cotta in precedenza e a fuoco spento si aggiungono 80 grammi di rucola e scamorza tagliata a dadini (occhio: niente fornello accesso, quindi manterrà la sua consistenza). Un piatto coloratissimo che richiamerà i colori della bandiera italiana, ma che soprattutto ricorda i sapori del nostro Paese.
Insalata di patate, carote e pesto di rucola: un contorno dal sapore di secondo
Il pesto di rucola - che ormai abbiamo imparato a conoscere in questo articolo - può diventare anche l’accompagnamento di verdura e non solo di un primo piatto: per farlo abbiamo scelto una ricetta semplice con 800 grammi di patate, 300 grammi di carote, 60 grammi di anacardi (che andranno anche a condire il pesto). Mentre da una parte nel frullatore si prepara il solito composto con la rucola, si fanno lessare le patate sbucciate e tagliate a cubetti, mentre si pelano le carote e si trita l’erba cipollina per poi unire il tutto - facendo attenzione che il pesto in questo caso risulti particolarmente cremoso. Un contorno estivo, ma che può andare bene per tutto l’anno.
Cheesecake salata con bresaola e rucola: una “torta" dal sapore inatteso
L’ultimo consiglio su come usare la rucola è il più complesso: 300 grammi di robiola, 250 di ricotta, 100 di burro, 130 di crackers, 7-8 fette di bresaola, pomodorini, mais e ovviamente rucola. Come sfruttarli? Si fa sciogliere il burro e lo si unisce alla polvere di crackers (frullati in precedenza), in modo da ottenere un composto da mettere in uno stampo che farà da base. Si mettono insieme robiola e ricotta e si inseriscono sopra lo strato precedentemente preparato, trasferendo tutto in freezer per 20 minuti. Nel frattempo si preparano le decorazioni della nostra torta salata, da mettere sopra una volta che la base è stata tirata fuori dal congelatore: rose piccoline di bresaola, tulipani di pomodorini e ovviamente tanta bresaola in cima. Una combinazione di sapori e colori spettacolare.