La melagrana, un frutto antico e ricco di storia, è apprezzato non solo per il suo sapore dolce-agrodolce ma anche per le sue proprietà benefiche: questo frutto, proveniente dalle regioni calde e temperate, necessita di un clima mite e soleggiato per prosperare.
Si pianta in primavera, dopo le ultime gelate, in un terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche: trovare piante di melagrana non è difficile, soprattutto in vivai specializzati in piante da frutto o in quelli che vengono definiti “garden center” ben forniti. Tuttavia, se si desiderano varietà particolari o antiche, potrebbe essere necessario rivolgersi a vivai specializzati in frutticoltura o a collezionisti, tenendo sempre presente che le proprietà nutrizionali del frutto sono facilmente riscontrabili in tutte le varietà che troviamo in commercio.
Quali sono i benefici e proprietà della melagrana?
Tra i benefici del suo consumo infatti possiamo trovare:
- Antiossidante potente: grazie alla presenza di antocianine e polifenoli, la melagrana aiuta a combattere i radicali liberi, rallentando l'invecchiamento cellulare e proteggendo il corpo dalle malattie;
- Salute cardiovascolare: il succo di melagrana contribuisce a ridurre il colesterolo "cattivo" (LDL), prevenendo l'arterosclerosi e proteggendo il cuore;
- Proprietà antinfiammatorie: le sostanze presenti nella melagrana hanno un'azione antinfiammatoria, utile per alleviare i dolori articolari e contrastare alcune malattie croniche;
- Benefici digestivi: le fibre contenute nella melagrana favoriscono la regolarità intestinale e possono aiutare a prevenire la stitichezza;
- Potenziale anticancro: alcuni studi suggeriscono che la melagrana potrebbe avere proprietà preventive nei confronti di alcuni tipi di tumore, grazie alla sua azione antiossidante e antinfiammatoria.
La melagrana infatti è ricca d'acqua, oltre a rappresentare una fonte eccellente di vitamine, in particolare la vitamina C, essenziale per il sistema immunitario. Contiene inoltre una buona quantità di fibre, che favoriscono la digestione e regalano una sensazione di sazietà, ma questo alimento si distingue soprattutto per il suo elevato contenuto di antiossidanti, come le antocianine e i polifenoli - sostanze che combattono i radicali liberi, proteggendo le cellule dai danni e rallentando l'invecchiamento. Inoltre, la melagrana è ricca di minerali come potassio, importante per la regolazione della pressione sanguigna, e manganese, che contribuisce al metabolismo energetico.
Melagrana e consigli culinari: come utilizzarla in cucina
La melagrana è un frutto versatile e dal sapore intenso che può arricchire moltissime ricette: raccogliendo alcune idee per utilizzarla al meglio in cucina, siamo partiti da quelli che sono gli utilizzi diretti dei chicchi - come ad esempio le insalate, in cui i chicchi di melagrana aggiungono un tocco di dolcezza e acidità a insalate miste, con lattuga, noci, formaggio feta e un condimento leggero.
Discorso simile per le macedonie: i chicchi sono perfetti per arricchirle insieme alla frutta fresca, donando un grande contrasto di sapori. Aggiunta perfetta per chi consuma yogurt e cereali, per una colazione ricca e nutriente, o nei secondi piatti per guarnire la carne o il pesce dando un tocco di freschezza e colore. Infine, soprattutto in alcune zone in cui viene spesso messo a tavola, il risotto con aggiunta dei chicchi di melagrana a fine cottura rende tutto più cremoso e dal sapore particolare. Se invece si decide di utilizzare il succo, la prima alternativa è quella delle salse o marinature, visto che può essere utilizzato per preparare salse agrodolci per accompagnare carne, pesce o formaggi.
È ottimo anche per marinare la carne o il pesce prima della cottura. Perfetta aggiunta nella preparazione dei cocktail, dato che il succo di melagrana è un ingrediente molto utilizzato nella mixology per ottenere un risultato originale e dal sapore intenso. Infine, sempre in versione “succo di melagrana”, può essere utilizzato per preparare dolci, come torte, muffin, gelati e marmellate. Per tutto il resto invece, potete sbizzarrirvi: anche in questo caso le ricette potenzialmente sono infinite.