Per tradizione è il frutto protagonista della fiaba di Biancaneve, ma la mela rossa è soprattutto un alimento gustoso e molto duttile in cucina. Ecco le migliori ricette da provare con la mela rossa.
Le mele rosse sono molto importanti per la nostra salite, perchè contengo laa vitamina B1 che contrasta l’inappetenza, il nervosismo e la stanchezza, mentre la B2 agisce positivamente su capelli e unghie, rinforzandoli. Sono consigliate anche ai diabetici, grazie al basso contenuto di grassi e utili in regimi dimagranti.
Le mele rosse poi contengono molte fibre, indispensabili in una dieta equilibrata, per prevenire cardiopatie e ictus. Ne esistono di diverse varietà: la Stark Delicious che ha una colorazione rosso vivace intensa, estesa su tutto il frutto e una polpa dal sapore dolce, poco acida, ma croccante e aromatica, si presta nella preparazione di dolci, torte, strudel e macedonie. La Fuji viene raccolta nel mese di ottobre ed è coltivata di preferenza in pianura è medio- grande, dal colore rosso che sfuma verso il verde o giallo nella parte vicina al torsolo con una polpa croccante, ricca di sapore e adatta a tante preparazioni. Le mele Pink Lady vengono ottenute per la prima volta in Australia nel 1973: ha un’accentuata croccantezza e un giusto equilibrio tra sapore zuccherino e acidulo, mentre la Royal Gala del Trentino è un frutto ricco di carotene e di vitamina A, dal colore rosso vivo e dalla polpa soda e succosa. Una rarità è invece la mela Annurca, prodotto molto sano e anche incredibilmente gustoso; proveniente dalla Campania e può abbassare il colesterolo, è un potente digestivo, migliora la circolazione arteriosa e aiuta l’assorbimento degli zuccheri.
Come abbiamo visto le varianti sono molteplici e tutte ottime da gustare crude, mangiate a morsi con annessa buccia. Ma non sottovalutiamo che la mela rossa è anche un ingrediente molto duttile in cucina e non solo per la preparazione di dolci!
Le migliori ricette con la mela rossa
I dolci da realizzare con le mele rosse sono i più svariati: strudel, torta di mele, ma anche frittelle, crumble, confetture… Noi oggi però vorremmo consigliere qualche piatto più insolito, dove le mele rosse vengono usate per realizzare primo e secondi. Un primo suggerimento è il tacchino con la mela rossa: tagliate il petto di tacchino a pezzetti piccoli e regolari. Scaldate un filo d'olio in una pentola capace e aggiungetevi il tacchino; fate cucinare a fuoco medio e mescolate, salate e aggiungete una spolverata di timo. Quando la carne sarà quasi cotta, aggiungete i pomodori secchi e infine la mela tagliata a tocchetti con la sua buccia. Impiattate e aggiungete qualche goccia di aceto balsamico.
La zuppa di mele è una preparazione tipica della cultura gastronomica ungherese: è una minestra che può essere servita sia calda sia tiepida oppure anche fredda da frigorifero. Sbucciate le mele, grattugiatele a scaglie e spruzzatele di succo di limone, poi calatele nel brodo vegetale in ebollizione e fatele cuocere per 12 minuti. Tritate, intanto, gli scalogni, rosolateli in tegame in poco olio e aggiungete il prosciutto cotto tritato e lasciate appassire il soffritto brevemente. Frullate, a questo punto, le mele con il latte e la farina, aggiungete al frullato il soffritto di prosciutto e scaldate il tutto piano, rimestando. Alla fine, fate le porzioni e spargetevi sopra un velo di pepe e un trito di acetosella e decorate con piccole fettine di mele.
Le mele rosse con insalata si preparano con la frutta tagliata a dadini, cipolline sbucciate e uova sode; il tutto verrà tritato e mescolato. L’insalata prenderà forma aggiungendo acciughe, prosciutto cotto e una salsina composta da panna acida e vodka. Sbucciate e tagliate a metà la mela, eliminate il torso e tagliatela a dadini. Sbucciate la cipolla, sgusciate le due uova sode e tritate il tutto finemente, scolate le barbabietole e il cetriolo del liquido di conservazione e tagliate anche questi ultimi a dadini.Tagliuzzate il prosciutto cotto e i filetti d'acciuga, poi disponete tutti gli ingredienti in una terrina e mescolateli delicatamente. Per il condimento, amalgamate in una terrina la maionese con la panna acida, la vodka, una buona presa di sale, un pizzico di paprika, le senape e versate poi il tutto sull'insalata, mescolando bene ma sempre con molta delicatezza. Lasciate riposare l'insalata in frigo per una mezz'ora, poi lavate le mele, lucidatele con un tovagliolo e svuotatele per un terzo della polpa interna. Lavate e successivamente asciugate le foglie d'insalata senza romperle e disponetele su un grande piatto di vetro, poi irroratele col succo di limone. Adagiate sul piatto le mele, riempite con l'insalata e servite subito.