L'origine precisa della lasagna vegana non è del tutto nota a livello temporale e geografico, ma la sua storia è strettamente legata all'ascesa del movimento vegano e vegetariano avvenuta a partire dalla metà del secolo scorso.
Già all'inizio del Novecento, con la diffusione delle prime idee vegetariane, si iniziano a sperimentare ricette alternative alle classiche preparazioni a base di carne: tra queste, compaiono anche le prime versioni di lasagne vegetariane, che sostituiscono il ragù di carne con verdure come funghi, melanzane o spinaci. Poi, con l'affermarsi del veganesimo negli anni '70 e '80, la ricerca di piatti completamente privi di derivati animali spinge ulteriormente la sperimentazione culinaria: nascono così le prime vere lasagne vegane, che propongono innovative alternative per sostituire gli ingredienti tradizionali come la besciamella a base di latte e burro e il formaggio grattugiato.
Tra i pionieri di questa nuova frontiera culinaria troviamo la cuoca americana Isa Chandra Moskowitz, che nel suo libro "Veganomicon" del 1999 propone una ricetta di lasagna vegana con besciamella a base di tofu e formaggio grattugiato di mandorle. Negli anni successivi, la lasagna vegana conquista sempre più popolarità, grazie anche al contributo di chef e food blogger che ne propongono varianti sempre più creative e gustose. La diffusione di internet e dei social media amplifica ulteriormente la conoscenza di questo piatto, rendendolo accessibile a un pubblico sempre più ampio, rendendo oggi la lasagna vegana come un piatto a tutti gli effetti, capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Le sue numerose varianti permettono di sperimentare accostamenti di sapori e consistenze sempre nuovi, dimostrando la grande versatilità di questa ricetta. Noi qui ve ne proporremo una, ma come sempre siete liberi di modificare e implementare i nostri consigli.
La ricetta della lasagna vegana: gli ingredienti e come prepararla
La lista degli ingredienti va dunque divisa per le varie preparazioni, a partire dalla besciamella vegana che necessita di 500 ml di latte vegetale (soia, avena, mandorle, riso), 50 grammi di farina 00, 50 grammi di burro vegetale, noce moscata, sale e pepe. Per il ragù vegano, calcolando un pasto di sei persone, può prevedere 200 grammi di lenticchie secche, una cipolla bianca, una carota, un gambo di sedano, due spicchi d’aglio, 400 grammi di pomodori pelati, 100 ml di vino rosso (facoltativo), basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per la sfoglia infine calcolate 250 grammi di farina 00, 130 ml di acqua tiepida, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, a cui aggiungere poi come copertura 50 grammi di pangrattato e due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Dividiamo così anche la suddivisione della preparazione del piatto:
- Preparare la besciamella vegana: in un pentolino si scalda il latte vegetale, mentre in una ciotola a parte, si mescolano la farina con un pizzico di sale. Aggiungendo gradualmente il latte vegetale caldo al composto di farina e mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, si mette poi il composto sul fuoco e cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando la besciamella non si addensa. Aggiungiamo burro vegetale, noce moscata, sale e pepe a piacere, mescolando sempre con attenzione e togliendo poi il tutto dal fuoco.
- Preparare il ragù vegano: si sciacquano le lenticchie che vengono messe in ammollo per almeno due ore, mentre in una pentola soffrigge la cipolla tritata, la carota e il sedano tritati in olio extravergine d'oliva. Si aggiunge l'aglio tritato e si fa cuocere per un minuto, unendo poi le lenticchie scolate, i pomodori pelati con il loro succo, il vino rosso (se gradito) e qualche foglia di basilico. Bisogna coprire il tutto con acqua e cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, o fino a quando le lenticchie non saranno tenere.
- Preparare la sfoglia: In una ciotola capiente, si versano la farina e il sale, unendo l’acqua tiepida e l'olio extravergine d'oliva. Poi si passa al lavoro: impastare energicamente per circa 10 minuti fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, da tenere poi coperto con un canovaccio umido e fatto riposare per 30 minuti - dividendolo poi in un secondo momento in 4-5 sfoglie sottili.
- Assemblare e preparare la lasagna: si stende un primo strato di besciamella sul fondo di una teglia da forno, coperto con uno strato di sfoglia. Si distribuisce il ragù vegano sulla sfoglia, ripartendo poi con un altro strato di besciamella e via il resto fino a terminare gli ingredienti. Nel frattempo si fa preriscaldare il forno a 180°C, cospargendo la superficie della lasagna con il pangrattato mescolato con l'olio extravergine d'oliva. Si lascia cuocere in forno per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorata.