L'origine dell'insalata di riso è incerta e dibattuta, come spesso accade per ricette popolari con una storia lunga e diffusa in diverse culture.
L’ipotesi più volte riportata è quella delle origini orientali, perché si pensa che l'idea di consumare riso freddo condito con verdure e altri ingredienti provenga dall'antica Cina, dove il riso è l'alimento base da secoli. A questo poi si sono sicuramente aggiunte influenze arabe e mediterranee: la tecnica di preparazione del riso freddo potrebbe infatti essere derivata dalle abitudini culinarie arabe, diffuse anche in altri paesi del Mediterraneo, con l'utilizzo di cereali come bulgur, orzo o grano. Infine si è aggiunta la tradizione italiana: la prima ricetta codificata di un'insalata di riso simile a quella che conosciamo oggi infatti risale al XVI secolo, in un trattato di cucina di un Anonimo Padovano, cuoco dell'Arcivescovo di Padova. Nel corso dei secoli poi l'insalata di riso si è diffusa in tutto il Paese, arricchendosi di varianti regionali e influenze culinarie diverse. Tra i fattori che hanno contribuito al successo di questo piatto c’è certamente la versatilità: l'insalata di riso infatti può essere personalizzata con una grande varietà di ingredienti, in base ai gusti e alle disponibilità. È facile da preparare, non richiede particolari abilità culinarie e si può realizzare in poco tempo. Permette di riciclare il cibo, è un ottimo modo per utilizzare gli avanzi evitando gli sprechi alimentari. Infine garantisce freschezza e gusto, un piatto saporito perfetto per la stagione estiva. Scopriamo quindi insieme una ricetta semplice da mettere insieme, con ingredienti che tutti abitualmente abbiamo in cucina.
Insalata di riso con il tonno: gli ingredienti e come prepararla
Gli ingredienti da utilizzare in questa nostra ricetta sono: 320 grammi di riso per insalate, due scatolette di tonno sott'olio (180 grammi totali), 160 grammi di pomodorini, un peperone rosso, una cipolla rossa, 80 grammi di olive nere, 50 grammi di capperi, olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe. Per la preparazione bisogna cuocere il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolarlo al dente e passarlo sotto acqua fredda per fermare la cottura. Far sgocciolare il tonno e sbriciolarlo con una forchetta, lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Bisogna poi tagliare anche il peperone a dadini, affettando la cipolla rossa sottilmente. Si passa a denocciolare le olive nere e tagliarle a rondelle, prendendo poi infine una ciotola capiente in cui riunire il riso, il tonno, i pomodorini, il peperone, la cipolla, le olive nere e i capperi. Una volta mixati, condire con olio extravergine d'oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe a piacere, mescolare bene tutti gli ingredienti e far riposare l'insalata in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.
Insalata di riso con il tonno: consigli e varianti della ricetta tradizionale
Per un gusto più saporito, potete utilizzare il tonno in olio d’oliva, mentre se non gradite le cipolle rosse, potete sostituirle con cipolle bianche o di Tropea (aggiungendo una dolcezza in più al piatto). Potete inserire altri ingredienti all'insalata di riso come mais, fagioli verdi, verdure grigliate o mozzarella, tenendo anche conto che come preparazione si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Queste alcune delle varianti più utilizzate (ma siete liberi di sbizzarrirvi): insalata di riso con tonno e olive verdi, sostituendole a quelle nere, oppure l’insalata di riso con tonno e mozzarella - in cui si aggiungono 150 grammi di mozzarella a dadini all'insalata. Altra opzione: insalata di riso con tonno e verdure grigliate, con la preparazione di zucchine, melanzane e peperoni da aggiungere al riso. Infine l’insalata di riso con tonno e pesto, in cui si condisce il tutto con due cucchiai di pesto alla genovese. Trovate voi insomma il mix che fa al caso vostro.