Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Insalata di patate estiva: ricetta e come prepararla

Home - idee cucina

insalata-patate-estiva-ricetta-ingredienti

Le patate a molti fanno pensare all’inverno, quando si cuociono al forno e sono un ottimo contorno per la carne. In realtà sono molto buone anche quando fa caldo, magari preparando un’insalata di patate estiva.

Le patate fanno parte della famiglia Solanacee, come pomodori, melanzane e peperoni. In Cile crescono spontanee e, nonostante si racconti che sia stato Cristoforo Colombo a farle conoscere al nostro continente, la Storia racconta che 

vennero introdotte in Europa dagli Spagnoli intorno al 1580. I carmelitani scalzi poi le portarono in Italia da Spagna e Portogallo alla del 1600. L’importanza per i menù di tutto il mondo le patate la ottennero grazie a Luigi XVI che, non solo l’apprezzava come cibo, ma usava utilizzare la pianta delle patate come ornamento facendo creare dei veri e propri bouquet che abbellivano le stanze reali durante i ricevimenti.

Insalata di patate estiva: i benefici

Ci sono tantissime varietà di patate, sia in Italia sia nel resto del mondo, che giungono a maturazione in momenti diversi: le precoci sono pronte a marzo/aprile, poi arrivano le semi-tardive, che maturano da 25 a 40 giorni dopo le precoci; ed infine le tardive, che nascono più o meno tra giugno. Grazie a queste diverse coltivazioni possono essere apprezzate tutto l’anno, anche perché è un tubero molto versatile e con numerose proprietà benefiche. Le patate hanno un elevato contenuto di acqua e di fibra, non hanno molte proteine ma sono di elevata qualità biologica, al pari di quelle delle uova. I grassi sono quasi assenti e, come per tutti gli alimenti di origine vegetale, non c’è colesterolo; il contenuto di carboidrati (in particolare l'amido) è elevato.

Le patate sono molto ricche di vitamine (C, A, B3, B1, B2, B6) e minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco, rame, ferro); tra i loro valori nutrizionali presentano numerosi fitocomposti, dalle note proprietà antiossidanti e, nonostante sia diffusa la convinzione che le patate abbiano calorie elevate, in realtà il valore è di 86 per 100 grammi di alimento. Grazie al buon contenuto di fibra, è in grado di ridurre l’assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo, stimolando al contempo l’attività intestinale e svolgendo un notevole effetto saziante. Le patate contengono, inoltre, un perfetto rapporto sodio-potassio, utile al buon funzionamento di cuore, apparato circolatorio, e muscoli, ma sono invece povere di sodio che sappiamo essere, in quantità eccessive, nemico della salute, in modo particolare dell’apparato cardiovascolare e dei reni. 

Il buon contenuto di acqua, favorendo la diuresi, svolge un’azione drenante e, al tempo stesso, depurativa, purificando l’intestino ed eliminando le tossine, un beneficio importante per l’organismo. La patata è di grande aiuto per gli sportivi, grazie al contenuto di vitamina B6, necessaria per rimuovere il glicogeno, lo zucchero che viene utilizzato in caso di sforzi prolungati o prestazioni atletiche. Le patate sono buone fonti di ferro e acido folico, sostanze fondamentali per la produzione di globuli rossi, per cui sono utili anche per prevenire o trattare le anemie. Da citare anche le proprietà leggermente sedative delle patate, che favoriscono il sonno e calmano la tosse, in particolare quella di origine nervosa. Da non dimenticare infine come gli antiossidanti presenti nelle patate, proteggano dall’azione dei radicali liberi e quindi dall’invecchiamento cellulare.

Ricetta dell’insalata di patate estiva

L’insalata di patate è un piatto molto semplice, perché non è altro che i tuberi lessati e conditi con aceto e olio, ma che ha una tradizione in molte cucine. Nella Germania del sud, in Austria, ma anche in Trentino-Alto Adige e Croazia per realizzarla le patate vengono amalgamate anche con brodo di maiale, prima di essere condite. Inoltre, in alcune ricette regionali, si aggiungono anche cipolle, speck, cetrioli o pezzetti di mela. Oltre al condimento tipico, soprattutto nel nord della Germania del nord l'insalata di patate viene condita con la maionese oppure da una salsa ottenuta mischiando panna e yogurt. 

Per preparare un’insalata di patate estiva lessate le patate in una pentola con abbondante acqua (volendo si può usare anche la pentola a pressione), poi pelatele e tagliatele a pezzi, ponetele in un’insalatiera capiente, tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo alle patate, irrorando con abbondante olio extra vergine d’oliva. Poi tagliate a fettine sottili la cipolla: potete usare sia quella bianca che è più dolce sia quella rossa che ha un gusto più deciso; mettete anche le fettine di cipolla nell’insalatiera con le patate e aggiungete le olive nere denocciolate oppure le taggiasche. Lavate i pomodorini datterino o ciliegino, asciugateli con cura, tagliateli in quarti, unite il mais e altro prezzemolo fresco tritato. Amalgamate bene gli ingredienti tra loro, aggiustate di sale e riponete l‘insalata di patate in frigo per farla riposare almeno un’ora. Potete poi servirla sia fredda sia dopo averla lasciata a temperatura ambiente per mezz’ora.

Back folder page

Torna alle idee di cucina