Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 3 mesi fa

Insalata di melone: cosa è, ricetta e ingredienti

Home - idee cucina

insalata-di-melone-ricetta

L'insalata di melone è un piatto fresco e leggero, perfetto per le calde giornate estive: come suggerisce il nome, il suo ingrediente principale è il melone, un frutto dolce e succoso che viene tagliato a cubetti o a palline e unito ad altri ingredienti per creare un mix di sapori e consistenze.

Le origini esatte di questo genere di accostamenti, così come la conosciamo oggi, sono un po' sfumate e difficili da stabilire con precisione. Tuttavia, sicuramente possiamo comprendere come esso sia un piatto antico dalle radici profonde: l’abbinamento tra melone e altri ingredienti, in particolare quelli salati, ha radici molto antiche, già dai tempi dei romani venivano apprezzati questo genere di mix di sapori e di preparazioni, spesso in combinazione con altri cibi. Si dice che Ippocrate, il padre della medicina, consigliasse l'abbinamento tra melone e prosciutto per le sue proprietà benefiche - da cui poi ancora oggi continuiamo a servire come piatto all’interno dei nostri ristoranti un accostamento quantomeno non del tutto convenzionale. Nel corso dei secoli, l'insalata di melone ha subito diverse evoluzioni, arricchendosi di nuovi ingredienti e variando a seconda delle culture e delle stagioni.

Quali sono gli ingredienti base dell’insalata di melone

È una questione di gusto, certo, ma la cucina è anche forma e soprattutto palato: quali sono quindi gli ingredienti che diventano irrinunciabili nel momento in cui si vuole preparare un’insalata di melone? Si parte ovviamente dal frutto, il protagonista indiscusso: si può utilizzare qualsiasi tipo di melone, dal cantalupo al retato, a seconda delle preferenze personali che viene tagliato a cubetti, a palline o a spicchi. Al suo fianco, come prima aggiunta irrinunciabile, abbiamo le verdure - le più utilizzate sono la rucola, la lattuga, i pomodorini (ciliegino o datterino), il cetriolo, la cipolla rossa e i ravanelli, che in qualche modo danno freschezza e croccantezza all'insalata. Quando poi si parla di gusto, si aggiunge il formaggio provando a capire quale sia la giusta combinazione - tra i più comuni ci sono la feta (per il suo sapore salato e sgranato), la mozzarella (per la sua cremosità), il gorgonzola (per una nota più piccante) e le scaglie di parmigiano (per un tocco di sapidità). Il prosciutto crudo poi è l'abbinamento classico (di cui abbiamo già parlato in precedenza), ma si possono utilizzare anche altri salumi come lo speck o la pancetta, consapevoli del fatto il contrasto di sapori verrà meno. Altro ingrediente importante è la frutta secca: le mandorle e le noci aggiungono croccantezza e un tocco di sapore in più, le olive nere o verdi invece donano un tocco di salato e aromatico, mentre erbe aromatiche come la menta, il basilico e l'origano profumano l'insalata e ne esaltano il gusto.

Insalata di melone: la ricetta e alcuni consigli utili per prepararla

Dunque, passando alla fase di preparazione, abbiamo scelto questa ricetta da poter seguire, scegliendo nella vostra cucina: un melone (cantaluppo, retato o liscio), 100 grammi di rucola, 50 grammi di prosciutto crudo, 20 grammi di olive nere denocciolate, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di aceto balsamico, sale e pepe. Cosa fare quindi? Semplice: si parte tagliando il melone, dividendolo a metà ed eliminando i semi e i filamenti, per poi farlo a cubetti. Si passa poi a lavare la rucola e asciugarla, tagliare le olive a rondelle per poi comporre l'insalata: in una ciotola, si uniscono il melone, la rucola, le olive e il prosciutto crudo a cubetti, prima di condirli con olio, aceto, sale e pepe. Insomma, tutto semplice e niente di cucinato per poi mescolare delicatamente e servire subito, decorando eventualmente con qualche fogliolina di menta fresca. Come consigli invece sicuramente quello di scegliere il melone giusto, puntando su un frutto maturo, profumato e con la buccia leggermente cedevole al tatto. Poi sugli ingredienti ci si può sbizzarrire, aggiungendo feta, mozzarella, gorgonzola oppure pomodorini, cetrioli, cipolla rossa, ravanelli. Fateci sapere insomma qual è la vostra composizione preferita: buon appetito!

category image

Biologico

MELAGRANA Almaverde

Back folder page

Torna alle idee di cucina