Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Insalata di ceci estiva: ricetta e come prepararla

Home - idee cucina

insalata-di-ceci-ricetta

Tutto quello che c’è da sapere sull’insalata di ceci estiva: la ricetta di uno dei piatti più freschi da poter consumare d’estate e i trucchi per scoprire come prepararla al meglio

L’insalata di ceci è una pietanza estiva fresca e saporita, perfetta per le giornate più calde perché leggera ma allo stesso tempo nutriente. Tra i legumi più amati, i ceci sono di solito utilizzati per condire la pasta o preparare cremose zuppe, ma sono ottimi anche in tantissime altre ricette, tra cui questa colorata insalata perfetta come ricco contorno, secondo piatto o anche piatto unico se accompagnata da fette di pane o un cereale come riso o quinoa. Servita in piccole ciotole o bicchierini, può inoltre diventare uno sfizioso finger food per antipasti, buffet e aperitivi. Ma la domanda è: come cimentarsi in un piatto del genere? Quali trucchi utilizzare per non sbagliare la preparazione di una pietanza che, soprattutto in queste calde settimane che ci aspettano, può far comodo per evitare affanni a tavola.

Rapida, semplice e fresca: i segreti per preparare un’insalata di ceci

Per preparare la vostra insalata estiva potete utilizzare sia i ceci già pronti cotti al vapore, davvero pratici e veloci, o, se preferite, potete usare i ceci secchi, da mettere in ammollo dal giorno prima, in modo che stiano in acqua per almeno 12 ore e poi cuoceteli in acqua abbondante per circa tre ore. Potete preparare un’insalata semplice, abbinando i ceci a dei pomodori rossi belli maturi e a delle olive nere oppure potete scegliere di aggiungere le verdure estive che preferite o della frutta, come le  mele, rendendo il vostro piatto più ricco e colorato. Se scegliete i ceci con pomodori e olive, un consiglio per renderli più saporiti è di tritare parte delle olive denocciolate con un frullatore a immersione, assieme all’olio di oliva, per poi aggiungere il composto che renderà più omogenea e cremosa la vostra ricetta. Se amate i gusti forti, inoltre, potete arricchire l’insalata con una cipolla fresca tritata finemente. Aggiungete una spruzzata di limone, olio EVO, sale, prezzemolo e basilico e il vostro pranzo è pronto. 

Alcune alternative per provare a variare il tipo di insalata di ceci

Ecco quindi alcune idee, o meglio dei veri e propri abbinamenti facili vincenti per condire l’insalata. Sostituite uno di questi mix di ingredienti a quelli riportati nella nostra ricetta per preparare la stessa insalata con un gusto diverso. Idee ingredienti per condire l’insalata di ceci estiva: 

  • Variante con Feta per l’insalata di ceci fredda: 100 g Peperoni gialli, 100 g Zucchine tonde, 100 g Pomodorini datterini, 80 g Cipolle rosse, 50 g Cetrioli, 60 g Feta greca, 12 g Menta in foglie, il succo di 1 Limone + olio evo, sale e pepe (oltre a 300 g di ceci precotti); 

  • Variante Vegana per l’insalata di ceci fredda: 100 g Pomodori secchi, 1 Cipolla di Tropea, 50 g Lattughino, 10 Olive nere denocciolate + prezzemolo e sale (oltre a 300 g di ceci precotti); 

  • Variante con Tonno per l’insalata di ceci fredda: 150 g Tonno sott’olio, 10 Pomodorini, 50 g Rucola, 2 Patate, il succo di mezzo Limone + olio evo, sale, pepe e origano (oltre a 300 g di ceci precotti).

Scegli la variante che ti ispira di più e crea la tua insalata di ceci estiva personalizzata. Ricorda che puoi sempre adattare gli ingredienti in base ai tuoi gusti e alle verdure di stagione disponibili. Che tu sia vegetariano, vegano o semplicemente ami le insalate salutari, questa ricetta di insalata di ceci estiva è perfetta per te. Goditi i sapori freschi e la semplicità di questo piatto che può essere preparato in pochi minuti.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Valerianella

Back folder page

Torna alle idee di cucina