L'insalata di riso, un classico dell'estate italiana, ha radici più profonde di quanto si possa immaginare: sebbene sia associata principalmente alle nostre tavole, le sue origini si perdono nella notte dei tempi e intrecciano diverse culture.
Si ritiene infatti che l'idea di consumare il riso freddo, condito con verdure e altri ingredienti, possa essere nata in Oriente, dove il riso è da sempre un alimento basilare. L'antica Cina, ad esempio, potrebbe aver gettato le basi per questa tradizione. L’alternativa invece passata dalle culture mediterranee che con la loro passione per le insalate e i cereali hanno sicuramente contribuito all'evoluzione di questo piatto. Basti pensare alle insalate di bulgur, cous cous e grano molto diffuse in queste regioni. Meno dubbi invece sul fatto che la prima ricetta codificata che assomiglia all'insalata di riso che conosciamo oggi risale al XV secolo e si trova in un trattato di cucina di un anonimo padovano - ovviamente legata alla tradizione italiana, da sempre ricettiva per portare e inglobare da fuori anche piatti che non nascevano dall’Italia. Tuttavia, è nel dopoguerra che questo piatto conquista definitivamente il cuore degli italiani, diventando un simbolo di convivialità e semplicità e di cui andiamo a proporre una semplice ricetta con ingredienti che potrete comunemente avere in cucina.
Insalata di riso: gli ingredienti da usare e la ricetta da seguire
L'insalata di riso è un piatto fresco e versatile, perfetto per le giornate calde e per questo motivo ancora più diffuso e proposto in estate: la sua preparazione è semplice e gli ingredienti possono variare a seconda dei gusti di chi si mette ai fornelli. Nella ricetta che noi proponiamo come ingredienti base per 4 persone troviamo: 250 grammi di riso per insalata, 400 grammi di tonno sott’olio, 150 grammi di mais, 100 grammi di piselli, un peperone rosso, un cetriolo, una cipolla rossa, olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe. Anche per quello che riguarda la preparazione, i passaggi da eseguire sono pochi, semplici e rapidi: cuoci innanzitutto il riso, mettendo a bollire abbondante acqua salata e cuoci il riso per il tempo indicato sulla confezione, scolalo e lascialo raffreddare sotto l'acqua corrente. Prepara le verdure, tritando finemente la cipolla rossa, tagliando a cubetti il peperone e il cetriolo per poi unire gli ingredienti: In una ciotola capiente, bisogna versare il riso freddo, il tonno sgocciolato, il mais, i piselli, le verdure tagliate, l'olio, l'aceto, il sale e il pepe. Infine mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, da lasciare poi riposare coprendo la ciotola con pellicola trasparente e lasciando il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.
Per quello che invece significa guardare ad alcune varianti e consigli utili per preparare al meglio il piatto, partendo dalle verdure da poter aggiungere al riso in base alla stagionalità degli ingredienti da gustare - come pomodorini, carote, zucchine o olive. Quelli sono dei fattori decisivi per sommare sapori e consistenze ai piatti, mentre se si guarda all’apporto nutritivo e calorico bisogna ragionare sulle proteine da mettere nel piatto: oltre al tonno infatti, si possono utilizzare pollo a cubetti, gamberetti, mozzarella o formaggio feta. Discorso speculare da fare anche con i condimenti: basta sperimentare con diverse aggiunte come limone, senape, erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, origano) o un pizzico di peperoncino, mentre nel caso in cui non ci fossero problemi legati alla celiachia si può passare al grano, sostituendo il riso con altri cereali come farro, orzo o quinoa. Un consiglio? Per un'insalata di riso ancora più gustosa, conviene preparare il condimento con olio, aceto, sale, pepe e un pizzico di zucchero per poi emulsionare bene il tutto con una forchetta e passando al condimento dell'insalata.