Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Indivia: proprietà, caratteristiche e benefici

Home - idee cucina

indivia-benefici-proprieta

L’indivia è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee, anche note con il termine Composite: fa parte del genere Cichorium, a cui appartiene ad esempio anche la cicoria e altre tipologie di ortaggi, e comprende diverse varietà: la scarola, prima per diffusione, la ricciuta, che presenta foglie con tipici lembi arricciati e l’indivia belga, chiamata anche Cicoria witloof, che in olandese significa "a foglia larga".

La stagionalità di questa verdura è da ottobre ad aprile, diventando di conseguenza uno degli alimenti che più spesso caratterizza le nostre tavole anche nel periodo natalizio. Quando si giunge al mercato o al negozio dell’ortofrutta, però, spesso ci si confonde quando si chiede di acquistare indivia: talvolta viene fornita ai clienti come un ortaggio da insalata dalle foglie arricciate, altre volte in cespi, cespi che in alcuni casi risultano serrati, a foglie bianche e addirittura appuntiti. Come mai? Molto dipende dalle caratteristiche e proprietà della pianta.

Proprietà dell’invidia e i benefici che ne porta il consumo

L’indivia contiene solo 16 calorie per 100 grammi di prodotto e mantiene al suo interno un grande patrimonio di proprietà nutritive, garantite dai minerali e dalle vitamine di cui è ricca e che riesce ad aggiungere alla base nutritiva di chi la consuma. Tra i minerali, ci sono buoni quantitativi di ferro, potassio e manganese. Per quanto riguarda le vitamine invece, mangiare l’invidia vuol dire fare scorta di folati - fondamentali per la produzione dei globuli rossi - e annovera anche buone quantità di altre vitamine idrosolubili (vitamina C e B5). Anche la vitamina K, importante per la coagulazione del sangue, è presente in grandi quantità in questo cibo. C’è un però molto importante di cui tenere conto: la maggior parte di queste proprietà nutritive non resistono alla cottura, ma vengono “distrutte” una volta che la materia prima viene lavorata: cuocere l'indivia non è quindi indicato se si vuole conservare il suo apporto nutritivo (meglio consumarla fresca e cruda in insalata). 

Oltre all’azione antiossidante e diuretica, l’indivia apporta importanti benefici all’organismo: è un’ottima alleata del sistema immunitario, grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, necessaria per la sintesi del collagene, proteina che mantiene integri i vasi sanguigni, la pelle e le ossa. La vitamina C inoltre rinforza i globuli bianchi, accelera la guarigione delle ferite e combatte lo stress ossidativo dei radicali liberi. La ricchezza di fibre alimentari favorisce il transito intestinale. Inoltre, le fibre presenti nell’indivia contribuiscono a ridurre la glicemia e il colesterolo.

Come cucinare l’invidia: la preparazione e in che modo cuocere l’ortaggio

Uno delle prime cose da fare quando si vuole comprare l’invidia è quella di osservare i bordi per capirne la bontà: la prima cosa è quella che non devono esserci zone annerite e il cespo deve mantenere un colore acceso, con le foglie che non devono appassire ma restare fresche e croccanti. Si può conservare in frigo per diversi giorni, avendo cura di metterla in una carta assorbente - se invece si decide di metterla in cottura, si può tenere e conservare per una settimana (sempre al fresco in frigorifero).

L’indivia è un prodotto molto versatile e può essere consumata sia cruda sia cotta: come già spiegato in precedenza, se cucinata, il suo caratteristico sapore amarognolo e molte sostanze nutritive si perderanno. Ortaggio che si abbina perfettamente con ingredienti molto diversi tra loro come acciughe, peperoncino, olive, aglio e formaggio grattugiato ma può essere anche accompagnata con mele e agrumi o usata in zuppe e torte salate.

Fate attenzione quando cucinate l’indivia alla piastra: vanno lavati i cespi e tagliati a metà nel senso della lunghezza. In un contenitore, poi, vengono uniti con una tazzina di olio d’oliva e un cucchiaio di spezie per arrosto (rosmarino, timo, pepe): infine spennellate le foglie di indivia e grigliatele sulla piastra calda.

Back folder page

Torna alle idee di cucina