Qual è la frutta e verdura da considerare durante il caldissimo mese di agosto? Ecco quali per un'estate più fresca e salutare.
Agosto è, probabilmente, il mese più caldo dell'anno durante il quale il desiderio di trovare refrigerio in spiaggia con un bel bagno al mare è sempre più intenso. E non solo: date le temperature elevate, si sente il bisogno di trovare freschezza e gusto anche a tavola; è dunque il momento di rinfrescarsi con tante ricette a base di alimenti ricchi di vitamine e sali minerali grazie alla frutta e alla verdura di stagione ad agosto che, oltre a essere buone, riescono anche a reidratare il nostro organismo e ci aiutano a combattere il caldo torrido.
In questo periodo è possibile trovare cibi freschi, colorati e dissetanti, tra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Di seguito è possibile trovare la lista completa della frutta e verdura di stagione di agosto con cui poter creare tante ricette buone e salutari, da gustare a casa o in riva al mare.
Frutta di stagione ad agosto
Se si pensa alla frutta di stagione ad agosto la prima cosa che viene in mente è l’anguria.
Composta per circa il 90% del suo peso da acqua, l’anguria apporta inoltre minerali e vitamine, ma soprattutto licopene, un prezioso antiossidante. Con sole 20 calorie per 100 grammi di polpa, e grazie all’elevato potere saziante, l’anguria è perfetta anche per chi voglia seguire una dieta ipocalorica. Frutto estivo per antonomasia, è dissetante e gustoso oltre che rinfrescante, ma soprattutto pratico e colorato, adatto anche da portare in spiaggia o nelle gite fuori porta.
Ma non c’è solo l’anguria: agosto è, infatti, un mese particolarmente ricco di golosità per quanto riguarda la frutta di stagione. È possibile trovare mirtilli, lamponi e ciliegie, da mangiare rigorosamente una dopo l’altra, ma anche i fichi che maturano proprio in questo periodo. Ricco di sali minerali e con un elevato contenuto calorico, il fico è un’ottima fonte di potassio e ferro oltre che di vitamine A, B e C e di fibre. Si abbina benissimo anche con il salato ed è un frutto molto sano. Parlando poi di frutti di bosco, oltre a quelli già citati agosto è ricco di more, da acquistare o raccogliere nelle campagne e nei boschi, anche ai margini della strada, prestando attenzione alle spine. Come tutti i frutti di bosco contengono sostanze antiossidanti, sono diuretiche, depurative e dissetanti; ricche di fibre, acido folico e vitamina C.
Non bisogna poi dimenticare il ribes, le susine, l’uva, le pere, e le pesche e le albicocche perfette ben mature per preparare marmellate da conservare durante l’inverno.
Verdura di stagione ad agosto
Agosto è il periodo migliore in cui gustare non solo frutta, ma anche verdura con cui rinfrescarsi e dissetarsi. È il mese di carote, alimenti preziosi per la salute di intestino e occhi: sono infatti ricche di vitamina A, luteina, vitamina K1 e potassio, peperoni, che aiutano a reintegrare i liquidi e i sali minerali che si perdono con la sudorazione e ricchissimi di vitamina C e vitamina A, potassio e carotene, melanzane, ricche di fibre che aiutano a perdere peso, pomodori, ricchi di antiossidanti, da mangiare sia cotti che crudi, spinaci, ottimi per contrastare l'azione dei radicali liberi, rallentare l'invecchiamento, proteggere pelle, occhi e sistema cardiovascolare, zucchine, cetrioli e ravanelli, ideali per realizzare delle saporite e coloratissime insalate e pieni di vitamina C, lattuga, sedano che, mangiato soprattutto crudo, aumenta il senso di sazietà e aiuta a ridurre la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue e grazie alla presenza di alcune molecole (fenolo, inositolo) migliora l'attività dell'intestino e riduce la presenza di gas e fagiolini, che hanno effetti positivi sulla salute di vari organi e sul sistema immunitario e sono alleati anti-invecchiamento, a partire dalla pelle e dagli occhi.