La merenda è un pasto fondamentale per i bambini, sia perché hanno uno stacco con l’attività che stanno svolgendo sia perché dà nuovo slancio di energia. Ecco idee e ricette per la merenda a base di frutta
Qual è la frutta per bambini più adatta durante la giornata? La merenda, cioè lo spuntino di metà mattino e metà pomeriggio, è uno dei 5 pasti giornalieri fondamentali. Se questo stacco è da considerarsi importante per gli adulti, diventa imprescindibile per i bambini perché loro consumano una gran quantità di energia molto più rapidamente di un adulto. La merenda ha poi un altro importante compito, quello di ridurre l’appetito evitando che si esageri con il cibo al pasto successivo. C’è anche un parametro quantitativo rispetto alle calorie assunte durante la merenda: devono rappresentare circa il 5-10% delle calorie totali assunte ogni giorno.
Frutta per bambini: come mangiano oggi
L’Istituto Superiore di Sanità, però, nel 2019 ha condotto un’indagine dalla quale è emerso che la merenda dei bambini a volte non è del tutto equilibrata. Un bambino delle scuole elementari su due (il 55%) fa uno spuntino, soprattutto al mattino durante le lezioni, non equilibrato oltre a svolgere poca attività fisica nel corso della giornata. Una merenda equilibrata sia dal punto di vista calorico, sia da quello nutrizionale, deve avere una quota di grassi non superiore al 30% e una quantità limitata di grassi saturi, preferibilmente a base di zuccheri complessi.
Secondo gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che si occupa da anni dell’educazione alimentare dei più giovani, lo spuntino non deve sostituire la colazione ma va a compensare un momento in cui i livelli glicemici del sangue tendono a scendere mentre aumenta l’appetito. Gli esperti sottolineano che proporre ai bambini merende con panini molto farciti o tranci di pizza non è adeguato perché, se è importante non saltare la merenda, è anche necessario non esagerare.
Per le merende di metà mattina e metà pomeriggio è quindi importante scegliere uno snack adeguato e sano, come ad esempio latte e cereali o muesli, pane integrale con Grana Padano e una pera, ma anche yogurt e frutta fresca a pezzi o anche frutta secca come mandole, noci e pistacchi.
Frutta per bambini: cosa mangiare
Scegliere la frutta come spuntino da proporre ai bambini è un’idea vincente sia dal punto di vista nutrizionale sia da quello del gusto. Abbiamo visto che la consigliano anche gli esperti ma la classica mela o la banana non sono sempre appetibili per i bambini.
Si può quindi preparare una macedonia colorata unendo frutti di bosco (ricchi di vitamine), pezzetti di mela o pera e succo di limone (per non fare annerire la frutta) oppure pesche, succo di arancia e scaglie di cioccolato.
Un’idea originale da dare ai bambini come merenda solo le mele croccanti e avena, che unisce le proprietà della frutta fresca ai grassi della frutta secca e della crema di nocciole che, rallentando l’assorbimento degli zuccheri, dà sazietà ed energia. Preparale è semplice: lavate le mele rosse ed eliminate il torsolo. Tagliatele a fettine di un paio di centimetri e spennellatele con il succo di limone per evitare che anneriscano. Spalmate su ogni fetta la crema di nocciole (o se preferite il burro di arachidi) e ricopritela con il crunchy d’avena. In alternativa, potete anche utilizzare del cocco grattugiato o granella di mandorla tostata, o cioccolato fondente tritato.
Una merenda altrettanto salutare è quella fatta con la frutta secca: le albicocche secche sono ricche di minerali e di fibra, dando energia e carica senza appesantire. In un contenitore si possono poi unire alle albicocche qualche gheriglio di noce, mandorle, nocciole.
Si può pensare anche a una merenda a metà strada tra dolce e salato, quindi lo spuntino potrebbe esser un pezzettino di parmigiano reggiano o Grana padano – ne bastano 20/25 grammi - accompagnato chicchi d’uva, o da spicchi di pera o mela.
Se la merenda può essere consumata tranquillamente a casa, un’idea può essere una fetta di pane tostato con avocado e magari un uovo sodo a fettine, conditi con un olio e sale. Se è stagione, le castagne al forno sono una merenda per bambini eccellente. O anche dei sandwich di mele, cioè un panino fatto dalla frutta stessa: tagliate due fette di mela nel senso della larghezza, cospargetele di limone e in mezzo si può mettere ad esempio di burro di arachidi mescolato allo yogurt, ricotta o pezzettini di cioccolato.
Se tra i compiti e le altre attività del pomeriggio c’è la necessità di dare ai bambini una merenda veloce ma ugualmente salutare, succhi, frullati e centrifugati di frutta sono indubbiamente una sana alternativa. Un ottimo centrifugato dolce e nutriente può essere realizzato con una banana e una pera e aggiungendo del latte freddo e cacao, ma anche un frullato banana e fragola con scaglie di mandorle o cocco per guarnire.