Una colazione sana, il giusto ed equilibrato sprint. Per iniziare adeguatamente la giornata, il frullato è un’ottima idea, ricca di benefici e proprietà
Frullati per colazione? Ormai lo sappiamo: il pasto più importante della giornata è la colazione, che non va mai saltata ma anzi arricchita con più scelte possibili. Al mattino, infatti, l’organismo proviene da parecchie ore di digiuno, per cui ha bisogno di energia e nutrienti, per carburare ed affrontare al meglio la giornata. Alcuni alimenti poi mettono in moto la creatività, spinta che può rivelarsi utile sia al lavoro sia a scuola. La prima colazione deve contenere tutti i nutrienti principali, ovvero proteine, grassi, carboidrati, vitamine e fibre e nelle giuste proporzioni.
La colazione sana può essere sia dolce sia salata; la cosa importante è che la colazione sia equilibrata e bilanciata, pur rispettando gusti e preferenze. Sono quindi da evitare i cereali raffinati, i grassi saturi e gli zuccheri contenuti in merendine, brioche, biscotti, cornetti, torte, ciambelle e altri prodotti confezionati. Attenzione anche alla marmellata, che contiene moltissimo zucchero, per cui è meglio scegliere un prodotto privo di zuccheri aggiunti.
E i tanto amati biscotti? Possono essere mangiati, ma solo se preparati a casa seguendo ricette light senza zuccheri aggiunti. Un buon metodo di preparazione è quello che utilizza per esempio farina di mandorle, cereali integrali soffiati o in fiocchi, malto d’orzo, granella di nocciole, cioccolato fondente almeno all’80%, e semi oleosi. Per quanto riguarda le bevande calde, le migliori da consumare sono il caffè ed il tè, mentre il latte può essere utilizzato, ma saltuariamente. È poi buona norma bere acqua, cosa che spesso non viene fatta durante la colazione, mentre i succhi di frutta vanno evitati, sempre per l’elevato contenuto di zuccheri aggiunti. È molto meglio optare per spremute o frullati.
Frullato per colazione: quale consumare la mattina
Prima di tutto, se si vuole bere un frullato a colazione, bisogna ricordarsi di usare la giusta combinazione di ingredienti: la polpa o la purea della frutta o della verdura devono rappresentare il 50% del frullato e il modo migliore è creare un mix ben bilanciato di ingredienti solidi e liquidi, evitando nutrienti isolati o zuccheri aggiunti. Per addolcire il frullato è meglio optare per zuccheri naturali, come lo sciroppo di agave, il miele o lo sciroppo d’acero, ma non abusarne, perché anche se naturali contengono comunque zuccheri. Se si vuole un frullato più dolce in modo naturale, i datteri sono perfetti! Ricordarsi poi di aggiungere sempre proteine, fibre e vitamina C: per dei frullati sani per colazione che siano anche in grado di saziare, aggiungere ad esempio delle proteine come latte magro, yogurt greco o latte vegetale. Le fibre si trovano principalmente nella frutta e nelle verdure, mentre gli agrumi sono un’ottima fonte di vitamina C.
Per ottenere quindi un ottimo frullato per colazione non bisogna quindi dimenticare: frutta e/o verdura; una parte liquida (latte anche vegetale o semplicemente acqua). Sono poi facoltativi frutta secca come mandorle, noci e nocciole e le spezie come zenzero, cannella e vaniglia.
Le ricette sono davvero innumerevoli. La combinazione pompelmo (rosa e giallo) con mela verde è perfetta non solo di primo mattino, ma anche dopo le sessioni di allenamento sportivo perché favorisce il ripristino dei normali livelli di liquidi e sali minerali. I frutti di bosco e le pere sono l’ideale se si soffre di problemi circolatori, mentre un altro cocktail eccellente, specie nella stagione calda, è composto da pesche, banane, kiwi e fragole. La frutta impiegata apporta molteplici benefici al corpo e colma eventuali carenze di vitamine e sali minerali, sostanze fondamentali per il corretto metabolismo. In ciascun frullato, si alternano inoltre alimenti di colore diverso perché ciascuno di essi possiede proprietà nutritive differenti.
Le fragole depurano il corpo e favoriscono l’attività di fegato e reni, mentre la mela controlla i livelli di colesterolo nel sangue, contrasta l’ipertensione arteriosa, favorisce il transito intestinale e argina l’anemia. La pesca ha poteri diuretici e lassativi, mentre il kiwi è ricco di fibre e promuove, quindi, il regolare funzionamento dell’intestino. Un frullato perfetto per la prima colazione è composto da pesche, yogurt greco magro, succo d’arancia senza zucchero e un cucchiaino di miele. In alternativa se ne può prepararne uno con banana, pesca, yogurt magro e succo di mele o ananas. Se si segue una dieta vegana si può ovviamente usare frutta e verdura di stagione, latte vegetale, cereali integrali come il grano saraceno e l’avena, frutta secca e semi. Un’idea di ricetta è fare un frullato con un dattero grande o 2 più piccoli, mandorle, cannella o vaniglia in polvere e acqua quanto basta: questa bevanda, sana e gustosa, consumata a colazione aiuta ad affrontare al meglio la giornata perché i datteri sono una fonte energetica immediata grazie al loro contenuto di fruttosio.
Benefici e proprietà del frullato per colazione
I frullati apportano numerosi benefici all’organismo. Idratano il corpo perché contengono molta acqua; sono facili da digerire e sono una preziosa fonte energetica. Migliorano la salute dell’epidermide; contengono poche calorie, ma possiedono un elevato potere saziante in virtù dell’alto contenuto di fibre. Ovviamente sono una fonte di salute e benessere perché sono costituiti da ingredienti sani come la frutta e la verdura, contengono vitamine e sali minerali come selenio, magnesio e manganese; sono ricchi di antiossidanti e favoriscono il corretto transito intestinale contrastando la stipsi.
L’assunzione di un frullato a colazione, così come in ogni altro momento della giornata, stimola inoltre l’eliminazione delle tossine, tonifica il corpo, aiuta a dimagrire e promuove il drenaggio dei liquidi in eccesso.