Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Frullato per bambini: consigli e ricette

Home - idee cucina

frullato-per-bambini

Una valida alternativa per far mangiare frutta, e perché no anche verdura, ai bambini è il frullato. Ecco consigli e ricette per preparare ottimi frullati ai vostri bambini.

Il frullato è una bevanda che si ottiene mixando frutta fresca – e anche alcuni tipi di verdure - e latte, che può essere sostituito volendo anche con succo d’arancia, di pesca, di ananas, o con lo yogurt. La frutta abitualmente viene frullata in tutte le sue parti, inserendo anche la buccia nel caso della mela o della pera alla quale si aggiunge una parte liquida per rendere il composto liscio e cremoso.

Spesso frutta e verdura non sono molto graditi dai bambini e gli adolescenti, in modo particolare, consumano solo un ventesimo delle porzioni di frutta che dovrebbero assumere. E allora perché non proporre loro un bel frullato? Secondo diversi studi condotti negli Stati Uniti, dove i frullati sono molto consumati, assumere queste bevande non è solo utile per aumentare l’apporto di verdure e frutta, ma anche per ottimizzare l’assorbimento dei nutrienti contenuti in questi alimenti. Il beta carotene o il licopene, contenuti all’interno delle cellule vegetali, vengono rilasciate solo quando la parete cellulare è distrutta, quindi il frullato è l’alimento ideale.

Altri studi hanno poi appurato che il consumo di frullati permette di migliorare le attività sportive perché riduce il tempo di recupero energetico, migliorando la funzionalità arteriosa. Ancora una volta una conferma che il frullato è un alimento utilissimo per i bambini che, tra scuola, gioco e sport, di energie ne consumano moltissime.

Frullato per bambini, qualche consiglio

I frullati dovrebbero essere bevuti molto lentamente, in almeno 30 minuti. In questo modo si assimilerà l’apporto glicemico lentamente, senza avere picchi di zuccheri che hanno come immediata conseguenza stanchezza e picco di fame.

Un altro suggerimento utile è aggiungere ai frullati semi oleosi, come i semi di lino che, oltre a conferire alle bevande una consistenza cremosa, consentono di prolungare il senso di sazietà. Lo stesso scopo si ottiene aggiungendo avocado e noci in piccole quantità.

Lavate accuratamente la frutta e pesatela, sbucciatela e poi tagliatela a pezzettoni. Per frullare evitate, se possibile, il frullatore a immersione che tende a sfibrare la polpa e usate il frullatore classico con bicchiere in vetro o in plastica, che lascia la polpa densa. Iniziate a bassa velocità per mischiare gli ingredienti e poi una volta sminuzzati grossolanamente aumentate al massimo la velocità per rendere il tutto cremoso.

Ricette per preparare il frullato ai bambini 

La prima ricetta è forse uno dei più classici frullati per bambini, quello di banana e cioccolato, ideale per dare qualcosa di sano ma al contempo goloso. Utilizzate cioccolato in polvere, ghiaccio se lo volete fresco, banana e latte scremato.

Il frullato di fragole e vaniglia è una bevanda sana e rinfrescante, in grado di soddisfare i più golosi.

Gli ingredienti sono: 8 fragole, latte scremato, yogurt naturale, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di estratto di vaniglia e il ghiaccio.

Il frullato può essere preparato anche con frutti vari, usando kiwi, banana, mirtilli e fragole, con l’aggiunta di succo di arancia naturale e yogurt.

I bambini adorano i sapori dolci di fragole e banane. Frullatele insieme, con anche mirtilli e lamponi, e aggiungete mezza tazza di spinaci crudi, in modo da rendere il frullato ancora più sano.

La banana può essere associata anche al mango, con l’aggiunta di succo d’arancia appena spremuto e yogurt sia naturale sia alla vaniglia.

Le foglie di spinaci possono essere frullate anche con uva e pezzetti di pera, con aggiunta di latte o yogurt. Un abbinamento che forse può apparire strano ma che si rivelerà un’ottima sorpresa è frullare la rapa rossa con frutta molto zuccherata come mele e fragole!

I frullati di frutta e verdura hanno proprietà rinfrescanti e un alto apporto di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Prendete ad esempio una banana matura, il kiwi e una foglia grande di lattuga. A questo punto, frullate bene e aggiungete piano piano il latte, fino a ottenere la consistenza desiderata.

Oppure sbucciate un cetriolo, tagliandolo a piccoli pezzi insieme al sedano. Lavate e tagliate una mela, togliete la buccia a limone e arancia. Mettete tutte le verdure e la frutta nel mixer e frullate bene. Aggiungete piano piano zenzero in polvere e yogurt, terminate di frullare quando la consistenza avrà raggiunto quella desiderata.

category image

Frutti rossi

category image

Biologico

FRUTTI ROSSI Almaverde

Back folder page

Torna alle idee di cucina