Un frutto sempre molto amato, da tutti. Duttile, dal gusto inconfondibile. La banana si può gustare in tante variabili; ecco perché fa così bene il frullato di banana.
Forse non tutti sanno che… la banana non è propriamente un frutto, ma una bacca. Nasce della pianta del banano, appartenente alla Famiglia delle Musaceae e originaria dei paesi con clima tropicale nel Sud-Est Asiatico. La banana si sviluppa in una serie di grappoli, è ora coltivata in gran parte dei Paesi del centro America ed è il frutto più diffuso al mondo.
Ha innumerevoli proprietà benefiche che vi racconteremo tra poco, ma ci sono prima qualche curiosità che vi vogliamo raccontare. Anticamente, alla banana venivano attribuite proprietà anti psoriasi e anti-dermatite cronica: veniva creata una pappata con la polpa schiacciata e posta sulla pelle fino a quando non diventava secca. Si usava anche la buccia, che poteva fungere persino da lucido da scarpe. Nella cultura cinese, associare una persona ad una banana rappresenta un segno di disprezzo: la metafora – che indica "giallo fuori e bianco dentro" – si attribuisce, solitamente, a coloro i quali hanno origini cinesi, ma non conoscono e non apprezzano la loro tradizione.
Curioso lo studio seguito di una ricercatrice dell'Università Federale di Sao Carlos (Brasile): le bucce della banana potrebbero essere d'aiuto nel processo di purificazione dell'acqua, perché aiutano l'estrazione di inquinanti metallici quali piombo e rame. Per questo processo, prima devono essere essiccate le bucce di banana, poi vengono polverizzate e successivamente setacciate per ottenere particelle dello stesso diametro. Essendo le particelle cariche negativamente, queste riuscirebbero ad attirare i metalli (con carica negativa): il risultato è stato sorprendente, poiché l'inquinamento dell'acqua è stato notevolmente ridotto.
Ma come dicevamo la banana ha molteplici proprietà nutrizionali: può essere consumato fresco, può essere sfruttato per la produzione di marmellate e di succhi anche se, pur essendo costituita da una cospicua quantità di acqua, si hanno alcune difficoltà per trasformarla in succo. Quando pressata, dà luogo a una purea; in India, per ovviare a questo problema, due scienziati della Bhabha Atomic Research Centre hanno studiato un modo per la produzione del succo, ponendo la banana ridotta in polpa in un contenitore appositamente studiato per creare una reazione da cui si otterrà il succo.
Il metodo migliore per bere la banana è senza dubbio il frullato, noi vi spieghiamo perchè.
Frullato di banana: ecco perchè fa bene
La consistenza ricca e cremosa della banana dà la possibilità di realizzare frullati ottimi. “Bere” un po' di banana offre molti nutrienti e può aiutare nel controllo del peso, per i crampi muscolari, per la salute della pelle
Il frullato di banana è ricco di sostanze nutritive, una discreta dose di vitamina B6 e magnesio. Rifornisce anche gli elettroliti e contiene carboidrati complessi che possono mantenere il buona salute. Inoltre, è pieno di potassio che aiuta a eliminare l’eccesso di sodio con la diuresi. Le banane sono quindi ottime per la salute cardiovascolare e digestiva e con l’aggiunta del latte del frullato, si ottengono più vitamine, minerali e calcio.
Il frullato di banana è un ottimo modo per raggiungere gli obiettivi di aumento di peso perché ha molti nutrienti vitali e sono abbastanza calorici; per ottenere i migliori risultati, aggiungi al frullato di banane un grasso sano come il burro di mandorle. Le banane, se assunte in modo adeguato, aiutano anche nel contenimento del peso corporeo: sono infatti ricche di fibra (circa 3 grammi per frutto) e aiutano a sentirsi sazio più a lungo. In questo caso però bisogna resistere alla tentazione di aggiungere zuccheri al frullato: meglio quindi usare solo latte scremato o un sostituto del latte, una banana e del ghiaccio. Le banane sono ricche di complessi carboidrati che il corpo assorbe e digerisce lentamente. Dal momento che hanno un indice glicemico inferiore rispetto ai carboidrati semplici, possono aumentare le riserve di glicogeno muscolare e potassio: questo può aiutare a prevenire crampi muscolari. Inoltre le banane pompano un flusso costante di glucosio nel corpo e questo dà l'energia di cui si ha bisogno per superare la fase più dura degli allenamenti.
Banana e vitamina C: un connubio da considerare
Secondo tanti solo le arance ne contengono, ma ricorda che anche le banane sono ricche di vitamina C. Questa vitamina svolge un ruolo chiave nella produzione del naturale collagene, che aiuta a guarire i danni e le imperfezioni della pelle, mantenendola idratata. Infine se avete passata una serata di eccessi alcolici e i postumi sono mal di testa e mal di stomaco, prendete in considerazione la possibilità di bere un frullato di banana! L'alcol fa urinare eccessivamente perché impedisce la produzione di alcuni ormoni che aiutano il corpo a trattenere l’acqua; questo porta alla perdita di elettroliti come il potassio, di cui però è ricco il frullato di banana.