Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 22 giorni fa

Frullati invernali: quale frutta utilizzare in questo periodo

Home - idee cucina

Frullati-invernali-quale-frutta-utilizzare-in-questo-periodo

L'inverno, pur essendo una stagione fredda, ci offre una vasta gamma di frutti deliziosi e nutrienti che, oltre a soddisfare il nostro palato, sono anche una fonte preziosa di vitamine, minerali e antiossidanti - fondamentali per mantenere il nostro organismo in salute, soprattutto durante i mesi più rigidi.

Quando pensiamo alla stagione con le temperature più basse, la mente corre subito agli agrumi: arance, mandarini, clementine, pompelmi e limoni sono i veri re dell’inverno, protagonisti a tavola e non solo. Partiamo quindi inevitabilmente da loro: 

  • Arance: ricche di vitamina C, sono un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi;
  • Mandarini, clementine e mandarini: piccoli frutti che sono perfetti per una merenda veloce e sana, sono ricchi di vitamina C e fibre e hanno un basso indice glicemico:
  • Pompelmi: oltre alla più volte citata vitamina C, i pompelmi contengono anche altri nutrienti importanti come il potassio e i flavonoidi e hanno proprietà diuretiche e aiutano a controllare i livelli di colesterolo;
  • Limoni: agrume molto versatile, utilizzato sia per la preparazione di piatti sia per la realizzazione di bevande. È ricco di vitamina C e ha proprietà antibatteriche e antivirali.

Insomma, una bella base alla quale poi aggiungere altri frutti da non perdere e che hanno molte altre caratteristiche benefiche (per ragioni diverse) per il nostro organismo, a partire dai kiwi e dalle mele - molto consigliati all’interno di ogni genere di dieta:

  • Kiwi: frutto esotico che si è ormai perfettamente ambientato nei nostri climi, ricco di potassio e fibre, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie;
  • Mele: frutto molto versatile, disponibile in numerose varietà, ricche di fibre, vitamine e minerali e hanno proprietà sazianti;
  • Pere: dolci e succose, si prestano a numerose preparazioni, anch’esse sono ricche di fibre e potassio;
  • Cachi: alimento autunnale che si può trovare anche nei primi mesi dell’inverno, ricco di beta-carotene - un precursore della vitamina A - ha proprietà antiossidanti.

I benefici dei frutti invernali per la salute: dal controllo del peso agli antiossidanti

Consumare regolarmente frutta invernale apporta numerosi benefici per la salute, a partire dal rafforzamento del sistema immunitario: la vitamina C contenuta in molti frutti invernali è fondamentale per proteggere da raffreddori e influenze, oltre a garantire una ripresa dai malanni in tempi brevi. Da non sottovalutare anche l’azione antiossidante, che permette di aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, rallentando l'invecchiamento cellulare e prevenendo l'insorgenza di malattie croniche. A beneficiare di questo genere di consumo è anche l'intestino: le fibre contenute nella frutta favoriscono il benessere intestinale e aiutano a prevenire la stitichezza, dando anche uno stimolo al controllo del peso - visto che la frutta è un alimento a basso contenuto calorico e ricco di fibre, che favorisce il senso di sazietà e aiuta a ridurre l’appetito.

Come preparare i frullati invernali: alcuni consigli utili

Come prima idea da poter seguire c’è sicuramente quella di congelare la frutta: disponendone magari in abbondanza, si può pensare di congelarla a pezzi e usarla nei tuoi frullati durante tutto l'inverno. Mi raccomando: bisogna utilizzare uno strumento dalla grande potenza: un buon frullatore ti permetterà di ottenere un frullato liscio e omogeneo, al netto delle sperimentazioni da seguire.

Sotto questo aspetto infatti, non bisogna avere paura di provare con diverse combinazioni di frutta, verdura e liquidi. Ma quali alimenti aggiungere? Di sicuro anche la verdura, aggiungendo un tocco di verde con spinaci, cavolo nero o carote per aumentare il contenuto di fibre e vitamine. Si può inoltre utilizzare acqua, latte vegetale (come quello di mandorla o di riso), yogurt greco o succo di frutta per dare cremosità al frullato, mentre - tenendo da parte lo zucchero bianco - si opta per miele, sciroppo d'agave o datteri per dolcificare. Infine, non rinunciare a semi e frutta secca: mandorle, noci, semi di chia o di lino aggiungono proteine e grassi buoni.

category image

100% arancia bionda

category image

Kiwi giallo

category image

100% Mela Pink Lady®

Back folder page

Torna alle idee di cucina