L’ananas è un frutto dolce, gustoso e pieno di proprietà benefiche per la nostra salute. Allora perché non berlo? Ecco le ricette migliori degli estratti di ananas
Anche il colore è un dato importante per “valutare” la frutta e la verdura. Gli alimenti arancioni e gialli come l’ananas, o le pesche, il melone, arance, albicocche, ma anche carote e peperoni sono accomunati dalla presenza di numerosi nutrienti, fra cui betacarotene, vitamina C, flavonoidi, licopene, potassio e zeaxantina. Come abbiamo imparato queste proprietà sono fondamentali per il nostro organismo: combattono i radicali liberi, stimolano la formazione di collagene, tengono sotto controllo il colesterolo e la pressione sanguigna.
E allora perché non assumere il più possibile di questi alimenti, magari sotto forma di bevanda? Magari realizzando estratti di frutta e verdura. A differenza della centrifuga, l’estrattore conserva maggiormente le proprietà dei vegetali, producendo un succo più ricco in termini nutrizionali e con meno scarti. Inoltre, il succo dura di più, conservandosi in frigo per un tempo maggiore e ossidandosi più lentamente.
L’ananas è sicuramente uno dei protagonisti principali degli estratti, perché favorisce la digestione e la diuresi, ha poteri antinfiammatori e antiossidanti, proprietà antitumorali e antisclerotiche. Inoltre il suo apporto calorico è molto basso (50 kcal per 100 gr), il potere diuretico può dare una spinta significativa contro cellulite e ritenzione idrica e ha numerose proprietà depurative perché aiuta fegato e reni a lavorare al meglio.
Estratti con ananas: ecco le ricette migliori
Come primo estratto vi consigliamo di provare il succo d’ananas, pompelmo e kiwi: la dolcezza dell’ananas si sposa con l’aspro del pompelmo e il sapore deciso del kiwi ottenendo un estratto fresco, ottimo per la colazione o per la merenda pomeridiana. Utilizzare 300 gr di ananas, 100 gr di pompelmo e 100 gr di kiwi: lavate la frutta sotto l’acqua corrente; sbucciate i kiwi, sbucciate il pompelmo a vivo eliminando eventuali semi e private l’ananas della buccia esterna. Tagliate la frutta a pezzi grandi, inseritene una piccola quantità nell’estrattore e azionatelo; Inserite tutta la frutta nell’estrattore, alternandone il tipo, fino a ottenerne il vostro succo rinfrescante.
Un’altra buona opzione è realizzare l’estratto ananas, sedano e zucchina, usando 1/2 ananas, 2 zucchine, 2 coste di sedano e 3 foglie di menta. Pulite l'ananas e tagliatelo a pezzi con le zucchine e il sedano. Inserite nell'estrattore prima le zucchine, recuperate la polpa e tenetela da parte; inserite l'ananas e il sedano con la menta: il succo ottenuto può essere servito con ghiaccio e frutta a pezzetti.
Se invece si vuole bere un ottimo estratto dalle proprietà antiossidanti unire 300 g di ananas, dello zenzero fresco e del succo di limone, 1 cucchiaino di curcuma e un pizzico di pepe. La curcuma e l’ananas sono ottimi alleati per combattere i radicali liberi e favorire la digestione. Inoltre il pepe nero ha il potere di attivare al meglio le proprietà della curcuma e dello zenzero, basta non esagerare per non alterare il sapore!
Per bere invece un concentrato di energia, unire ananas e carote ed usare… un ingrediente segreto! Pendete 300 gr di ananas, 300 gr. di carote, un lime, 150 grammi di mandarini cinesi e 5 gr. di yacon in polvere. Questo estratto è composto da ingredienti diversi, tutti caratterizzati dall’ottimo sapore e da un valore nutrizionale da non sottovalutare. Otteremo una bevanda non solo energizzante, ma anche depurativa, disintossicante, idratante e particolarmente ricca di vitamina C e A. Questo significa poter contare su un succo pieno di salute e, più nello specifico, capace di garantire una notevole protezione nei confronti della pelle e del sistema immunitario. Scegliete un ananas dalla buccia color giallo bruno, elemento che ne indica la giusta maturazione. Appoggiatelo su un tagliere in posizione orizzontale e tagliate le due estremità. Rimettete il frutto in posizione verticale ed eliminate la buccia utilizzando un coltello seghettato. Potete eliminare le particelle scure e dure rimaste in superficie, aiutandovi con il pelapatate. Tagliate l’ananas prima a fette, poi a pezzi. Lavate e sbucciate le carote e tagliatele a pezzi. Lavate e asciugate la menta, sbucciate il lime e tagliate a metà i mandarini cinesi. Inserite tutti gli ingredienti nell’estrattore, aggiungete lo yacon in polvere, mescolate e servite.
Ma cos’è lo yacon? Si tratta di una radice poco conosciuta, dai mille benefici, è un dolcificante naturale, nonché un valido rimedio contro i problemi digestivi. È inoltre un ottimo alleato per la perdita di peso e per chi soffre di colesterolo alto. Non solo, può garantire molti altri benefici per il nostro organismo, dovuti particolare alla sua capacità di aumentare il nostro senso di sazietà.