Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 anno fa

Dolci con la frutta: quali sono i più famosi

Home - idee cucina

dolci-con-la-frutta

Uno degli alimenti che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta è la frutta. Il consumo di frutta è, infatti, uno dei punti cardine per una sana alimentazione poiché fornisce un apporto importante di nutrienti come carboidrati, vitamine, minerali, fibre e numerose sostanze fitochimiche (come gli antiossidanti) che garantiscono al nostro organismo energia e salute.

La frutta è, inoltre, ricca di acqua e di conseguenza idrata il nostro organismo e mantiene l'equilibrio idrosalino e presenta anche importanti proprietà depurative.

Come fare per inserirla nella nostra alimentazione in modo sano, ma goloso? Provando a preparare un dolce! Esistono tante ricette semplici e golose, che siano anche leggere e facili da digerire. Sono diverse le ricette che si possono fare con la frutta di stagione, dalle torte che prevedono la frutta al loro interno alle crostate, passando per dolci al cucchiaio invitanti e veloci da preparare, fino alla piccola pasticceria.

Vediamo insieme quali sono i più famosi dolci con la frutta!

Dolci con la frutta: quali sono i più famosi

Torta crema e fragole

Amata da grandi e piccini, la torta crema è fragole è facile e veloce. Vi serviranno 150g di farina, 100g di zucchero, 120g di yogurt greco alla fragola (o bianco), 100g di burro fuso, 1 uovo e 1 tuorlo, 50ml di latte, una bustina di lievito per dolci e le fragole, naturalmente.

Iniziate rompendo le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e mescolate. Continuando ad amalgamare aggiungerete lo yogurt greco, il latte e il burro fuso. Incorporate poi la farina setacciata con il lievito. Distribuite l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e praticando delle fossette sulla superficie distribuite tante cucchiaiate di crema pasticciera. Cospargete infine con le fragole a pezzetti, affossandole leggermente e infornate a175 °C per 45-50 minuti.

Strudel di mele

Uno dei dolci più famosi al mondo è lo strudel di mele. Tipico del Trentino, le sue origini sono, tuttavia, turche. Per prepararlo vi serviranno 100g Farina 00, 30ml di Acqua, (1 cucchiaio) 9 g di Olio di semi, 1 uovo, e un pizzico di sale per l’impasto, mentre per il ripieno 750g di mele, 60g di pangrattato, 60g di zucchero, 50g di burro, 25g di pinoli, 2 cucchiai di rum, 50g di uvetta, cannella e scorza di limone.

Iniziate dall'impasto: in una ciotola versate la farina setacciata e il sale, poi aggiungete l'uovo e l'acqua e iniziate a impastare con le mani. Unite poi l'olio e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se dovesse risultare troppo appiccicoso potete aggiungere ancora un po’ di farina. A questo punto trasferite il panetto su un piano e lavoratelo fino a quando risulterà elastico. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente unta, coprendola con pellicola e lasciandola riposare per un'ora. Intanto mettete a bagno l’uvetta nel rum, o se preferite, in acqua tiepida mentre in una padella sciogliete 30 g di burro per tostare il pangrattato. Nel frattempo sbucciate le mele, togliendo il torsolo e tagliandole in quattro spicchi e poi a fettine sottili; versatele in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero, i pinoli, la scorza di limone grattugiata, la cannella e l’uvetta ben strizzata.

Fondete il burro rimasto e poi riprendete il panetto di pasta e stendetelo su un canovaccio leggermente infarinato, formando un rettangolo. Spennellate la superficie, tranne i bordi, con po’ di burro fuso e cospargete con il pangrattato tostato. Adagiatevi il composto con le mele e arrotolate lo strudel dalla parte più lunga, facendo attenzione a non rompere la pasta; sigillatelo bene anche sui lati affinché il contenuto non esca durante la cottura. Poi ponete lo strudel su una teglia rivestita con carta da forno, con la chiusura rivolta verso il basso e, prima di infornarlo, spennellatelo con il burro fuso. Cuocete lo strudel in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. A cottura ultimata, potete cospargere lo strudel con zucchero a velo e servirlo tiepido e tagliato a fette.

Back folder page

Torna alle idee di cucina